Questo è il risultato dopo
-primer Tamiya grigio bomboletta
-Due mani leggere di bomboletta TS 85
-Una mano bagnata su tutto
-Una mano bagnata dove era rimasto un po' granuloso.
Ora dovrei:
-passare spugnetta abrasiva 3000 bagnata
-applicare decals
- almeno quattro mani di Mr.Hobby Clear III
-Passare spugnetta bagnata 5000 poi 8000
-i tre compound Tamiya.
Ho finalmente capito tutto?
Grazie
Aldo
Al posto della 3000 utilizzerei una 4000. Se la superfice dopo questa prima passata si opacizza, sarebbe opportuno dare un velo di lucido per evitare il silvering delle decals.
Inoltre attento a non i sister molto negli angoli con le carte abrasive che potrebbero rimuovere tutto lo strato di colore
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[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
manto87 ha scritto: ↑23 febbraio 2022, 22:51
Scusa la domanda Aldo, ma il mica red per una 330P4 da che riferimento viene? Che versione farai?
E' la n° 26, arrivata terza a Daytona 1967.
Lo so che gli specchietti di quella non erano carenati, ma quelli avevo nel kit 1/24 della Fujimi...
Per quanto riguarda la tinta avevo in casa il TS 85 perchè devo fare la Ferrari F60 (Tamiya) e quel colore è espressamente richiesto sulle istruzioni.
Quindi nessun riferimento specifico ma l'idea che assomigli molto..
Se c'è un colore preciso che si riferisce alle Ferrari anni 60/80 lo terrò presente per il futuro.
Riguardo le foto postate, ho voglia di mettere decals e proseguire con gli strati di clear, però ho il dubbio di aver tolto un po' troppa vernice con la spugna abrasiva 4000, che ne dite?
Lo so che le foto sono sempre scarsamente indicative......
Grazie a tutti
Aldo
Ciao Aldo,
la vernice metallizzata su quella vettura è molto fuori contesto e consiglio per il futuro da evitare anche su auto che erano realmente metallizzate perchè a parer mio la concentrazione e la granulometria dei brillantini non sarà mai in scala almeno da (/12 in giù) e farà apparire il modello "giocattoloso"
Federciccio ha scritto: ↑25 febbraio 2022, 9:23
Ciao Aldo,
la vernice metallizzata su quella vettura è molto fuori contesto e consiglio per il futuro da evitare anche su auto che erano realmente metallizzate perchè a parer mio la concentrazione e la granulometria dei brillantini non sarà mai in scala almeno da (/12 in giù) e farà apparire il modello "giocattoloso"
un saluto
Quindi la vernice TS 85 della tamiya è metallizzata?
Allora quale rosso consigli per le Ferrari anni 70?
Zeus ha scritto: ↑25 febbraio 2022, 9:43
Dalle ultime foto si notano un po di graffi, in particolare sul cofano.
Credo che devi lisciare un po meglio il tutto prima
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
A prescindere dalla fedeltà del rosso (ma gli esperti ti hanno già segnalato l'errore), sul cofano e sul tettuccio forse hai fatto più pressione e la finitura si è opacizzata. A questo punto stenderei un mano veloce di lucido o di rosso per ripristinare la finitura... ma prima potresti provare a lucidare direttamente con un pò di pasta abrasiva.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao Aldo,
in effetti dalle foto sembra un rosso metallizzato. Potrebbe però essere un effetto ottico.
In ogni caso se metallizzato va sicuramente bene per la F60 e non ovviamente per la 330 p4.
Se hai l'aerografo in futuro potresti usare un generico italian red C158 Mr color.
Se invece è un effetto ottico, prima di mettere le decal io andrei con una o 2 mani di gunze GX3 diluito a levelling thinner per ottenere una superficie perfettamente lucida.
In effetti "mica red" FORSE vuole dire micalizzato, che ovviamente non c'entra nulla con la vernice della P4.
Ok. metto su un po' di lucido e cerco Mr color italian red C158.
Grazie dei consigli!
Aldo