Ecco il mio primo post “serio”. Come accennato nel mio precedente post di presentazione, sono nuovo al mondo del modellismo e questo è il primo progetto che mi appresto a fare. Sicuramente farò qualche fesseria, per questo vorrei scrivere passo passo tutto quello che ho in mente di fare in modo che mi possiate criticare e dare consigli per evitare almeno gli errori più gravi

Come primo kit ho un Tamiya Mustang GT convertible, visto che è il primo progetto ancora non ho molta attrezzatura e soprattutto non ho l’aerografo e vorrei evitare l’investimento per i primi modelli… di conseguenza la scelta per la verniciatura è obbligata alle bombolette.
La colorazione che vorrei realizzare è un bel rosso con delle strisce longitudinali bianche.. ovviamente mi piace complicarmi la vita e si parte subito con doppio colore ahahaha
Vedendo un po’ sul forum e qualche tutorial, vorrei iniziare dalla carrozzeria e procedere in questo modo:
-pulizia dei componenti da verniciare da eventuali residui di iniezione
-accentuare con il taglierino la divisione dei pezzi (tetto, portiere, cofano, ecc.)
-carteggiatura partendo da una grana 180, poi 600 e 1200 (serve andare oltre?)
-lavaggio con acqua e sapone
-passaggio leggero di primer
-verniciatura bomboletta rosso
-mascheratura
-verniciatura bianco
-passaggio bomboletta trasparente
-decalcomanie… prima o dopo il trasparente??
In parallelo alle fasi di attesa o una volta terminata la carrozzeria inizierei a montare tutto il resto.. ma queste fasi ancora non le ho “studiate” nel dettaglio e vi scriverò a tempo debito

I materiali che vorrei utilizzare per il momento sono le bombolette di hobbystica che si trovano nei negozi fai da te. So che non è la scelta con la resa estetica migliore, ma ho la possibilità di acquistare quelle della Arexons acrilico vicino casa ed averle velocemente disponibili (sono in zona arancione e non posso raggiungere i negozi di modellismo specializzati). Inoltre per le bombolette c’è una varietà maggiore di colori, vorrei utilizzare il red ruby RAL 3003 e della tamiya non lo ho trovato. Soprattutto quelle da hobbystica sono più grandi e costano meno… considerando che è la prima volta che vernicio forse sarò costretto a carteggiare e ripetere tutto più di una volta.. vedremo..
Il fondo, potrei utilizzare il Ferox primer fondo per vernici con effetti speciali.
Per il momento dovrei aver scritto tutto, che ne pensate? Secondo voi potrebbe funzionare come programma di attività o ho saltato qualche passaggio importante? Consigli per le bombolette?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli