Delta Monte 91 + Delta muletto + Delta SanRemo 91

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Delta Monte 91 + Delta muletto + Delta SanRemo 91

Messaggio da frah2o »

Dopo aver vagliato e tagliato alcune scelte nei modelloni che sto facendo (via la mustang, via la Yamaha M1 2016 che non nascondo più avanti di poter riprendere) mi sono fermato a far mente locale sui miei progetti.

Il progetto Golf è quasi in pari, se non che per poter andar avanti ora sono costretto ad aspettare tutti gli elementi della carrozzeria per fare prove, sverniciare e poi riverniciare: ovvero se ne parla ad ottobre-novembre

Ho varie collezioni (tutte in 1/8) attive in fase di accumulo:
- Delta al 63%
- Countach LP500 al 45%
- Ferrari 312 T4 al 37%
- Porsche RS 2.7 al 20%

Ho pensato di mettere inizio al progetto delta per 2 motivi: 1) è il modello in stato di accumulo più avanzato e 2) Ho voglia di un soggetto "storico".

All'inizio volevo partire con la 312, ma le ruote coperte e il WRC ha preso il sopravvento.

Ora bando alle ciance, ci sarà un bel pò di lavoro da fare tenedo conto di vari fattori: le mie piccole capacità e lo scarso dettaglio proposto su questo modellone.

Nel prossimo quasi immediato post, comincio a postarvi qualcosa su quello che ho iniziato a fare.

Come premessa posso dire che per questa scala esiste nulla di transkit o miglioria se noN 2 kit prodotti da 2 ragazzi conosciuti sul gruppo FB dedicato alla costruzione di questo modello.
Io ho preso da loro il kit ruote + ventoloni per asfalto e il kit radio + cuffie.

Immagine Courtesy of Hachette Italia

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di frah2o il 6 dicembre 2019, 9:23, modificato 3 volte in totale.
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da frah2o »

Osservando il gruppo e guardando le varie foto ho iniziato a metter mano dai pezzi più grandi e lavorabili.
Il pianale inferiore sembra un Buragone, non che io avrò gran possibilità di renderlo più realistico, ma almeno provo a dargli qualche piccolo dettaglio.

Ho iniziato montando i parafanghi posteriori e li ho stuccati. Nel frattempo mi sono salvato una foto che mostra il pianale da sotto e le varie saldature dei pannelli; se veritiera vorrei aggiungere le weld lines e poi ovviamente riverniciare tutto.

Per il pianale interno, a parte dall'iniziare a lo e riverniciarlo, voglio provare il primo esercizio con eventuale plasticard per vedere se ci sono da aggiungere nervature che mancano o che sono state omesse. A guardarla cosi, anche da profano mi pare molto spoglia. Poi vedendo varie foto (che ho perso) mi pare di aver intravisto delle pedane di kevlar dai piedi del pilota e copilota....ma li mi sa ci arriveremo più avanti.

Ho sentito dire che il pianale (qui diviso tra inferiore e superiore) dovrebbe essere grigio Fiat 683.
Nel frattempo mi sto prendeno le decal in carbon kevlar per rivestire da capo i pezzi forniti da hachette dove la trama proposta da loro è qualcosa di abominevole.
A parte ciò sono tutto occhi e orecchi per capire dove posso migliorare questa icona del rally.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Courtesy of hiroboy.co.uk

Immagine
Courtesy of hiroboy.co.uk

Immagine
Courtesy of autocarrozzeria Barberis
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Francesco!
Mamma mia!!!
Bellissimo tutto!!!
Ti seguo..come non farlo?? :-D
Hai fatto bene a prendere quei cerchi..sono dei piccoli capolavori... ;)
Vedo che con il telaio hai risolto,benissimo!Pure se piu che grigio sembra un metallizzato! :-D
Bellissime le decals del carbon kevlar..ottima spesa!
Ho una domanda,ma le decals come sono?Chi le produce?Spero vivamente Cartograph visto che sono veri e proprio lenzuoli!! :-sbraco Però che goduria poi :-SBAV

saluti
RoB da Messina :-oook
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Ho preso a mano le schede delle istruzioni e ho cominciato a studiare tutti quei particolari che possono essere stuccati.

Ho iniziato dalla linea di scarico e prima di stuccare ho incollato tutti i pezzi utilizzando la CA nei piolini di accoppiamento e l'altra colla nei punti giuntura.
Stessa sorte anche per l'albero di trasmissione e le cuffie dei semiassi posteriori.
Gli innesti delle cuffie e dell'albero sono stati studiati per essere inseriti in dei perni in un metà del differenziale, il differenziale (una volta inseriti questi particolari) viene poi chiuso con le due metà; ma cosi facendo appaiono delle linee di giunzione che sono tra le più brutte che io abbia mai visto nella mia piccola esperienza.
Incollato e stuccato anche tutto il differenziale, per inserire poi cuffie e albero ho pensato di aprire il foro in modo da innestarli, poi una volta montato il tutto (semiassi, gruppo sospensione e il resto dell'albero di trasmissione) non andranno più da nessuna parte.

Altra stuccatura, secondo me doverosa: i vari estintori (io non capisco questo folle scopo di dover dividere per forza dei particolari che starebbero meglio monolitici, se no per lo scopo stesso di allungare il brodo dei numeri da smerciare in edicola)
Li ho incollati e montati delle tubazioni solo per avere l'innesto iniziale al quale vedrò poi come sostituire le tubazioni con qualcosa di più decente.

Ho cartato con 600 ad acqua i pianali. Mi sembrano venuti discretamente, c'è ancora qualcosa da affinare ma almeno mi danno meno senso gioccatoloso.
Il pianale superiore non lo vernicerò come quello inferiore: devo per forza aspettare la scocca e le ruote da asfalto.
Ho bisogno delle ruote e della scocca per:
Calcolare l'altezza da asfalto
Calcolare l'altezza dei sedili per capire se posso (tentare) di riprodurre le nervature su cui si fissano i sedili.

Sto cercando foto in rete ma o sono pirla io non ne trovo di soddisfacenti, ho provato a cercare reference book ma non trovo, oppure sono ignaro della loro esistenza.
Altra ricerca (come sto facendo per la 312T4) è cercare istruzioni di altri kit di montaggio per vedere lo schema dei colori (almeno per averne un idea). So che tra le migliori c'è la Tamiya, ma da quello che ho capito: è possibile che la Delta siamateriale esclusivo di Hasegawa e italeri?
La MFH produce solo la S4 e quindi di istruzioni con indicazioni colori poco o nulla. Mi sto spulciando il forum e mi sono salvato dei topic di costruzione....ma sono comunque "assetato" di libro fotografico da tenermi al fianco per la costruzione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

rob_zone ha scritto: 4 giugno 2018, 12:54 Ciao Francesco!
Mamma mia!!!
Bellissimo tutto!!!
Ti seguo..come non farlo?? :-D
Hai fatto bene a prendere quei cerchi..sono dei piccoli capolavori... ;)
Vedo che con il telaio hai risolto,benissimo!Pure se piu che grigio sembra un metallizzato! :-D
Bellissime le decals del carbon kevlar..ottima spesa!
Ho una domanda,ma le decals come sono?Chi le produce?Spero vivamente Cartograph visto che sono veri e proprio lenzuoli!! :-sbraco Però che goduria poi :-SBAV

saluti
Ciao Rob! Sarà una gatta da pelare enorme questa delta! Poi vi spiegherò gli errori...uno su tutti la targa! (Quella di questo modello si riferisce a Kankkunen quando corse in Nuova Zelanda e Portogallo)

La carrozzeria Rob è già verniciata e con livrea tampografata, ma pare ci siano degli errori. Sempre con altri ragazzi si sta pensando di sverniciare tutto, di verniciare la livrea martini a suon di mascherature e poi di riprodurre solo le sponsor decal e le varie tabelle dei rally. Io la farò ( spero di farcela) versione Monte 1991 in cui Miky arrivi al secondo posto assoluto.
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Nfrattempo che vado cercando più foto possibili del campionato 1991 (perchè è questo il campionato a cui si rifà questo modello), mi metto a cercare con tutte le chiavi.
Non ultima vado con la targa e ho scoperto ció: la targa TO11981R non è di Miky Biasion ma è bensi lo chassis/ Delta usata da Kankkunen- Piironen al Rothmans rally di New Zeland 1991 e al Rally do Portugal 1991.
Nella foto non si riesce a leggere i nomi sui parafanghi ma di tricolore vedo poco, a me sembra proprio di vedere la bandiera bianca crociata di azzurro finlandese con tanto di n.2 su tabella rally rothmans di nuova zelanda e con Targa TO11981R.
Nell’archivio storico questa targa è registrata a questi 2 rally

Pare che Hachette abbai preso come riferimento un modello di un collezionista dotato di questa targa (ma la targa è palesemente ristampata e senza sigillo RI). QUindi è stata mescolata l'auto di Biasion con un telaio/chassis usato da KKK.

Immagine
Courtesy of ewrc.com

Immagine
Courtesy of ewrc.com
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Ho ragionato su questo: Pianale non si puó fare, altre parti non si possono montare in attesa di finire il pianale.
E allora mi dico: parto col motore! Ma anche qui c’è da lavorar pesante per togliere l’effetto “BBurago”.
Mi spiace molto perchè la Delta è un’icona italiana e una leggenda nel WRC...ma sto modello non che sia un insulto...ma poco ci manca.

La testata nella zona dove si attacca il collettore di scarico è completamente liscia, non c’è un minimo accenno delle nervature sulla testata e ne un minimo accenno di flangia dei collettori; a montarla cosi sembra una 3 cilindri.
Sul primo condotto del collettore che va alla turbina, manca totalmente il condotto e il foro della 4 luce di scarico che va alla testa.
Il collettore di scarico sulla flangia attacco turbina non ha nemmeno un accenno dei 2 bulloni di attacco.
Sulla turbina (ma questo so che è prentender troppo) non vi è alcun raccordo per la sua lubrificazione....ma almeno la wastegate potevano accennarla.
Il convogliatore nero (che dovrebbe essere in kevlar....poco male) simula la massa radiante dell’intercooler subito davanti: errore. L’intercooler ( e mi vien da ridere) è accennato solo nella parte superiore dove va poi a collegarsi al cassoncino del collettore aspirazione a vederlo da dietro è da mani nei capelli (che son già belli radi)
E non parliamo della fantomatica “seconda batteria” subito dietro al fanale anteriore destro menzionata nelle istruzioni (che in realtà altro che non è un radiatore)

Per non parlare della colorazione tutta nera. Almeno se devi mettere un modello alla portata di tutti (ci sono persone giustamente che la vogliono montare out of box senza stare a modificarla), almeno rispettare un minimo la colorazione.
Segato via la faccia del radiatore che andró a rimettere dietro per costruire o almeno provare a rifare l’intercooler...a cui manca poi l’altro condotto inferiore che va alla turbina. E comunque anche una volta modificato bisognerà aspettare in quanto il convogliatore aria intercooler è fissato contro la traversa anteriore...qui invece no.

La scatola filtro sembrerebbe neanche abbastanza male....una volta rivestita in carbonio.
Il carter di protezione della cassa filtro non l’ho ancora studiato bene, ma prevedo vada in kevlar.

Morale: ci sarà da ordinare del plasticard (è sarà la prima volta) per cercare di dare un pó di dignità a questo povero propulsoreche è un pó molto (troppo scarno)...mi ero abituato bene con il golf (che è fedele al 90%) e al motore della mp4/4 (come paragonare un italeri ad un tamiya)

Comunque dopo aver visto con mano altre 1/8 (tra fatte e che sto facendo sono a quota 8....9 se uscirà la subaru) questa è la peggiore in assoluto.
La mp4/4 è costata, ma ne è valsa la pena: molti particolari sono in metallo e ottimamente riprodotti....qui allo stesso prezzo e scusate il termine poco ortodosso: è una M£!*a.

Io purtroppo non ho le capacità che ho visto qui dentro (e che sembra pura fantascienza) di clonare, costruire, tornire. Proverò con il plasticard e proverò a dare il meglio che riesco....ma questa delta è veramente un volatile per diabetico.

Immagine

Immagine
Courtesy of Cheral Auto restoration

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

In attesa che arrivi un pó di materiale da Hiroboy per andar avanti con pianale e motore, mi sono messo dietro alla gabbia.

Dopo aver guardato gallerie e spulciato video di restauri e gare su youtube, anche sul rollbar andrebbe fatto dell’extra lavoro: sull’arco del montante centrale ci sono due piastre che si vanno a fissare (credo imbullonate) sull’ossatura del montante centrale della scocca della delta.
Questa delta è una matrioska: guardi video e gallery e saltano fuori un sacco di particolari che mancano e che cercheró e proveró di aggiungere

Ho iniziato a preparare il rollbar (composto di 12 pezzi), eliminando tutte le bave di stampa, ho limato i vari dentini degli incastri sul pianale per fare smonta e monta per le varie prove a secco. Inoltre ho verificato di poter montare il cruscotto una volta che la gabbia sia completa.

Prossimi passi, stuccatura di tutte le varie giunture del rollbar e poi niente. Ci sarà da aspettare la scocca (o carrozzeria) per replicare alla giusta altezza quelle piastre ai montanti.

Morale: si monta poco e non si vernicia una cippa :roll:

E la livrea della carrozzeria a detta di molti pare un mezzo catenaccio a livello di livrea. Staremo a vedere.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Francesco
Effettivamente il modello è un po carente,lo vedo un pochino "giocattoloso", quindi giusto il paragone un Bburagone!
Interventi,sia pratici che tecnico-teorici davvero di alto livello...posso solo che imparare :-oook
Io sono uno studente di ingegneria meccanica,questa roba è pane per i miei denti :-D
Rimango in ascolto...magari poi posti la foto della carrozzeria,sono curioso :-D Certo che verniciare la livrea sarebbe una bella soddisfazione...anzi,enorme!!
Confermo le piastre imbullonate sulla rollbar invece e noto che montata però da un bell'effetto!

saluti
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Caspita, questo è un wip da seguire assolutamente!! Sia per il soggetto, un'icona, sia per i lavori di miglioria che saprai fare Francesco...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”