Evvai, grande nannolo, bel soggetto e gran kittone per uomini duri "che non devono chiedere mai" (parafrasando una vecchia pubblicità).
In effetti l'avevi annunciato tempo addietro se non erro, ed ora sei di parola!
Ci hai pure una bella responsabilità - specie se il kit è stato acquistato in momenti recenti sul mercato dell'usato e non ai tempi in cui veniva prodotto - dato che i protar (specie se consistenti e sostanziosi come quello del tuo amico) oramai li vendono a prezzi che ti potresti quasi permettere un piccolo jet privato...
nannolo ha scritto:
Il kit scala 1/9 e' della Protar Provini , casa famosa qualche anno fa e che ora, credo, non sia piu' in attività.
No infatti, purtroppo ha chiuso i battenti nel 1999, come del resto negli anni '90 in seguito alla grande crisi del modellismo hanno chiuso praticamente tutti i produttori italiani, ad eccezione ovviamente della Italeri, che fortunatamente ormai è un colosso consolidato a livello mondiale. Quest'ultima tra l'altro faceva tutti gli stampi dei modelli Protar sin dagli anni '60 (come del resto faceva anche quelli dell'altrettanto compianta Esci), cosicché in pratica man mano che gli altri chiudevano ne acquisiva per così dire i "cocci", dato che gli stampi erano fatti da loro si son ritrovati in casa dei modelli interessanti pronti per essere riboxati a costi progettuali pari a zero (non a caso alcuni kit che erano della Esci o della Protar si ritrovano tutt'oggi nel catalogo Italeri - come giustamente ha scritto Davide - su tutti il "Mefistofele" scala 1:12, improvvidamente spacciato l'anno scorso come una delle grandi novità 2015... speriamo non mi leggano, altrimenti quando compro i loro colori non mi mandano più l'adesivo e il portachiavi omaggio

).