Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto: 25 settembre 2023, 11:58 i soldi, oltretutto, dovrebbero rimanere fuori dagli hobby (tranne quelli spesi per acquistare la felicità
... questa la rivendo come spot pubblicitario a qualche centro massaggi cinese :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
Nome: Francesco

Messaggio da frah2o »

Con il motore ormai completo, è ora di iniziare a pensare al telaio.

Il vano motore non è corretto, piccolo, angusto e non si vedono i duomi delle sospensioni posteriori. Nel modello i duomi sono coperti dal firewall errato nella forma e dimensioni.

Ho guardato le foto della 911 reale è ho iniziato a lavorare sull'engine bay.

Per avere i futuri riferimenti corretti ho premontato anche parte del floor interno, che come al solito su sti modelloni viene separato dal pianale stesso.....che poi io ovviamente salderò come già fatto in precedenza con la delta.

Ho aperto la vasca del kit, saldata e poi l'ho saldata con ciano e bicarbonato al telaio, in questo modo ho scoperto i duomi.
Con una dima ho iniziato a riprodurre la parte mancante del "pavimento e rifilato l'eccesso.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Messaggio da frah2o »

Al primo step della modifica ho preso il motore ( a cui ho aggiunto mandata ritorno olio per lubrificazione assy core turbo) e montandolo va ad interferenza con con i collettori e il convogliatore aria per il radiatore olio motore

Montandolo da scatola non vi era alcun problema, ma avendolo modificato e rendendolo monolocco vanno rivisti i volumi.

Ho lavorato sulla nervatura sia accorciandola di 4mm per permettere l'ingresso del motore e inoltre ho dovuto ruotare la bobina più interna della bancata destra.

Una volta avute le quote corrette ho chiuso lo scatolato come sulla Porsche in 1:1

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bello il tubo flessibile... è un aftermarket?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Starfighter84 ha scritto: 26 settembre 2023, 10:56 Bello il tubo flessibile... è un aftermarket?
Ciao Valerio, intendi il tubo in treccia (braided hose)? Si è un tamiya Detail up Part che viene prodotto in 2.0 e 2.6 mm OD (outer diameter). Nel mio caso ho usato un 2mm.
Ne esistono di più piccoli (credo anche 0.8) che li produce Top Studio
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Proseguirò con la ricostruzione del nuovo firewall cercando di aggiungere tutte le relative nervature

Il motore ora monta corretto in posizione nel nuovo engine bay

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Continuo con il vano motore chiudendo l'ultima paratia che mancava. nel mentra la montavo mi sono reso conto che mancano i fori per il passaggio dei futuri tubi che porteranno aria al convogliatore dell'intercooler.

La scocca chiude abbastanza bene, ho solo leggere punto di contatto da limare, ma come ingombri è ok.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Tra assetto ribassato e pneumatici posteriori larghi il doppio, i parafanghi interni devono essere modificati per poter accogliere il nuovo gruppo ruota.

Una volta aperti ho controllato che non vi fossero intereferenze o contatti. seguirò con la ricostruzione dei parafanghi interni.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Nelle varie prove di chiusura scocca e assetto ho dimenticato e commesso un errore.
Non ho fatto i fori di passaggio per i futuri tubi aria intercooler e non avevo spazio materiale per avvitare/svitare le viti degli ammortizzatori posteriori

Ho rifatto in 3d una nuova paratia con i fori che mi permettono sia il passaggio dei tubi e sia di operare sugli ammortizzatori.

Seguendo un consiglio preziosi di un amico (che usa lo stesso mio progaramma per disegnare) per avere il corretto profilo/inclinazione dei tamponi ammortizzatori posteriori, ho importato la foto in fusion e lavorato su quella come riferimento.

Stampato il tutto e controllato in gombri....al momento tutto è ok

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Come hai intenzione di procedere con i parasassi? anche qui ci starebbe bene un pezzo ad hoc in 3D...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”