WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Manch89
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Manuel

Re: WIP Subaru Impreza WRC ‘99 Tamiya

Messaggio da Manch89 »

Scusate mi sono un attimo perso :-asp
Allora io sono arrivato al punto di aver applicato le decals (non avevo dato il trasparente lucido prima di metterle). Quindi ora mi ritrovo con la carrozzeria verniciata e con decals applicate.
Per completare il lavoro devo dare il trasparente e passare le guarnizioni che dovrebbero rimanere nere opache.
Avendo già applicato le decals, se maschero rischio di rovinarle.. quindi non conviene dare subito il trasparente in modo da “sigillarle” e poi mascherare? In questo modo non dovrei rovinarle e le guarnizioni mi rimarranno opache… :think: :think:
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Manch89 ha scritto: 29 novembre 2021, 10:40 (non avevo dato il trasparente lucido prima di metterle)
Le decal vanno sempre applicate su una superficie liscia, lucida ed omogenea.
Manch89 ha scritto: 29 novembre 2021, 10:40 Avendo già applicato le decals, se maschero rischio di rovinarle.. quindi non conviene dare subito il trasparente in modo da “sigillarle” e poi mascherare? In questo modo non dovrei rovinarle e le guarnizioni mi rimarranno opache…
Diciamo che hai un pò sovvertito l'ordine naturale della costruzione. Se anche passi il trasparente, non è detto che le decal siano protette... dovresti dare uno strato bello corposo e "vetrificante" per stare tranquillo.
Quindi il mio consiglio è: passa il trasparente e realizza le guarnizioni a pennello dopo.
Oppure... realizza le guarnizioni, passa il trasparente (così anche i particolari a pennello saranno più omogenei e i segni si vedranno meno), poi opacizza le guarnizioni stesse con il flat varnish Vallejo che puoi stendere a pennello. Diciamo che questo secondo metodo è più complesso...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Manch89
Frequentatore di MT

Messaggio da Manch89 »

Ok allora ieri sera sono andato di trasparente lucido.. mi sa che però, come prima mano, ne ho dato troppo :-coccio
Mi ha rovinato leggermente una decals.. ora non so se darci ancora un’ altra mano o lasciare così….

Ps: pensando a cosa possa essere andato storto, mi è venuto in mente che L’ effetto buccia d’arancia potrebbe essere dovuto al fatto che la bomboletta era in garage al freddo :think: eventualmente, se mi dite di passare un’ altra mano, scaldo un po’ la bomboletta prima di spruzzare

lupo
Modeling Time User
Nome: Luca

Messaggio da lupo »

Manch89 ha scritto: 30 novembre 2021, 12:47Ok allora ieri sera sono andato di trasparente lucido.. mi sa che però, come prima mano, ne ho dato troppo :-coccio
Mi ha rovinato leggermente una decals.. ora non so se darci ancora un’ altra mano o lasciare così….
Se lucido Tamiya è noto che quello in bomboletta reagisce con le decal e, consiglio dei pro, per evitare quel problema lo si decanta e poi lo si da con l'aerografo.
Più ne dai e più è facile che compaia il problema.
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da agoluc78 »

confermo ho provato una volta il lucido in bomboletta Tamiya e mi ha rovinato le decals, dato ad aerografo non da nessun problema. Non vorrei dire cavolate ma evidentemente anche se si tratta di trasparente il prodotto presenta delle differenze.
Manch89
Frequentatore di MT

Messaggio da Manch89 »

Il trasparente dato è della Vallejo.. avevo letto da qualche parte che non intaccava le decals.. ma probabilmente sono stato io ad averne dato troppo come prima mano 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da agoluc78 »

io comunque dalle foto non vedo le decals rovinate.
Manch89
Frequentatore di MT

Messaggio da Manch89 »

agoluc78 ha scritto: 1 dicembre 2021, 9:03 io comunque dalle foto non vedo le decals rovinate.
Nell’ ultima foto, sulla decal bianca dove c è il numero 5, si sono formati dei piccoli fori
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da agoluc78 »

ha si li avevo notati ma non avevo capito fossero fori
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Manch89 ha scritto: 1 dicembre 2021, 8:51 Il trasparente dato è della Vallejo.. avevo letto da qualche parte che non intaccava le decals.. ma probabilmente sono stato io ad averne dato troppo come prima mano 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
Esattamente... mani troppo corpose possono intaccare decal e vernice di fondo. Bisogna coprire gradualmente e con strati sottili all'inizio... poi, aumentare progressivamente con mani bagnate.
In ogni caso consiglio i trasparenti Gunze e/o Tamiya per le bombolette.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”