Delta Monte 91 + Delta muletto + Delta SanRemo 91

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da frah2o »

07/09/2018

Pianale di Roberto allo stesso punto del mio.

Ho deciso di iniziare i sedili perchè sto andando in loop da stucca, leviga da 4 giorni.
Poi mi prude la bonza del primer, ma mancano ancora due staffe (forse 4) da autoscostruire ma devo aspettare la famigerata uscita 84 quando arriverà la carrozzeria.
Allora per non diventare ancora più scemo di già quello che sono ho detto: cominiciamo a fare le dime del kevlar che con ste venature sui dedili ci sarà da divertirsi (in confronto il cruscotto del golf è stato una passeggiata)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non ultimo ho 4 varietà di kevlar da usare prese da Roberto. Io credo (e spero me lo confermiate perchè mai problemi con il trasparente....anzi le amo) che le migliori siano le prime a sx della Scale Motorsport.

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Messaggio da frah2o »

11/09/2018

Per reiniziare a prendere confidenza con le decal (sono 3 mesi che vado solo avanti con stucco, milliput, carteggia leviga), nel mentre che lavoro al pianale, ho preso a mano due pezzi semplici: i copribatteria interni.

Le dime sono state semplici, un unico nastro che avvolge tutto il copribatteria e il "cappello"

Il bordino è talemente sottile e non l'ho decalizzato, userò un marroncino e poi tra lavaggi e wheatereing cercherò di amalgarmarlo col resto.
La delta di Roberto rimarrà pressoche pulita, la mia sarà intenzione di sporcarla adeguatamente e quindi una bella impolverata anche dentro gli interni.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

11/09/2018

Ho cercato di “vincere facile” con il sistema di attacco dei sedili. Niente la guardavo e non mi convinceva per nulla a che se sarebbe stata la via più facile.

Immagine

Ho già ordinato su amazon altre 3 confezioni di milliput (fortuna che costan poco). Ste delta me ne ha ciucciate quasi 2 confezioni.

Il pianale originale presenta nel tunnel centrale una zona di rigonfiamento dove poggia poi la base quadrata (tubolare quadrato) dei sedili.
Nel lato interno i sedili si ancorano su questo scatolato, il lato posteriore si fissa su uno “zoccolo” vicino alla battuta delle portiere.

Immagine
Courtesy of subito.it

E quindi sono ripartito con i miei lego. Una volta capito interasse, altezza, luce dalla gabbia, ho fissato con ciano e Bicarbornato le nuove strutture.

Immagine

Immagine

Un 1/3 di panetto di milliput e ho iniziato a modellare dando una forma primordiale.

Tutto ció moltiplicato x 2 su entrambi i pianali.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lascio asciugare e poi inizieró a levigare e andró di putty per finitura, poi inizieró con il test del primer per correggere le sicure imperfezioni).
Poi spero di aver aggiunto, stuccato tutto. Questi pianali sono diventati un loop/trip infinito.
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

18/09/2018

Nel frattempo che passo il tempo per metter mani alla carrozzeria per finire di modificare la gabbia, sono andato avanti con entrambe le delta nella zona del pianale dove si fissano i sedili....questi pianali una volta finite me li sogneró anche di notte.

Dopo aver dato una forma simildecente agli scatolati a lato del tunnel, con dei profili di stirene ho costruito le staffe dei sedili.
Avevo preso tempo addietro una mazzetta di profili di varie misure. Guardando le foto ho visto che notato che la slitta è fatta di un tubolare quadrato. Con un profilo qudrato ho fatto due sbarre al quale ho incollato 2 pioli da inserire nei fori che ho fatto in precedenza. Le staffe saranno fissate ai sedili ma non al telaio, in modo cosi da poterli togliere e mettere

Sempre con dei fogli di stirene ho costruito le pedane che verranno poi coperte con le decal kevlar anche per la delta di Roberto.

Ho voluto provare le quote e il sedile di Biasion è quasi a sfioro della gabbia. Ho notato che sulla gabbia ci sono dei pioli (credo delle spine per centrare la gabbia alla carrozzeria), una volta che avró la carrozzeria in mano, abbasseró i pioli di 2 mm per poi basettarla sotto in modo da alzarla e da guadagnare più luce tra il sedile di Biasion e la gabbia stessa.....e comunque è infinito sto pianale interno.

Domani dovrei fare le staffe dei sedili anche per Roby e poi daró una prima passata di primer per controllare le imperfezioni, anche se è mi idea di non tirarl liscia perfetta. Credo che le auto da rally tra tappe, prove speciali, smonta sostituisci e rimonta fossero abbastanza provate. Dovró studiarmi per bene vari tutorial di wheatering per renderla vissuta in maniera credibile.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

19/09/2018

Dopo quasi 2 mesi di buca, leviga, stucca in loop stamattina mi sono preso coraggio e ho verniciato i 2 pianali in modo da vedere le magagne che sarebbero saltate fuori con l vernice...posso dire che sono abbastanza contento. Riprenderó qualche punto, levigando e ristuccando ma come base ci siamo. Poi con lavaggi e wheatering andró a sporcare i pianali in modo da renderli più vissuti.
Ora a dispetto dei pianali standard mi sembrano già più assomigliare a dei pianali da auto.

Ho terminato anche le staffe dei sedili di Roberto.

Ho poi stuccato le 2 pedane per il navigatore e ho dato la base di nero alle pedane del pilota e alle prese aria abitacolo. Una volta levigate e verniciate anche le pedane del navigatore partiró a fare il lavoro del kevlar.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

20/09/2018

Oggi ho sudato freddo....molto freddo.

Ieri sera dopo aver rivestito la presa aria sono partito a fare le pedane (che hanno una trama di kevlar differenti dal resto del kevlar nella Delta...credo sia carbon-kevlar).

Avevo dato una base di nero, vado ad appoggiare la prima decal e.....disastro. Rispetto alle scalemotorsport che sono coprenti, queste sono traslucide, quindi hanno bisogno del colore di base adatto.

Stamani ho verniciato le staffe sedili di entrambe e la presa aria di Roberto. Ho preso del giallo (uno dei colori più tosti da stendere secondo me) e ho dato il fondo alle pedane.

Oggi riprendo il lavoro e con la pedana di Biasion che è un monopezzo tutto ok, con quella di Siviero che è composta da 2 decal altra sorpresa. Le decal sovrapponendosi ed essendo semitrasparenti creano una zona più scura.
Mi son fatto il segno della croce e ho pregato il buon Roby che mi guardasse giù: cambiato la lama al taglierino e ho rifilato il contorno a decal semifresche asportando il pezzo in eccesso con la mano delle migliori occasioni. L’operazione è riuscita abbastanza benino, dopo mano di futuro trasparente opaco, andró di wheatering e lavaggi per uniformare tutto il meglio.

Ah dimenticavo, mentre la verniciatura asciugava sono tornato e a fare un pó di leviga stucca leviga stucca sui pianali....giusto per non perder il vizio

E anche questa è fatta

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

21/09/2018

Avrei voluto iniziare i sedili ma non mi basta il kevlar e devo aspettare che mi arrivi l’ordine da spotmodel

Ieri sera mi sono guardato le foto della struttura anteriore del telaio e mi si è appoggiata la scimmia sulla spalla che ha dormito con me tutta la notte.

Ho iniziato il lavoro sulla parte anteriore.
Sul gruppo FB le strutture portafaro sono state interpretate nei modi più disparati (chi le ha lasciate nere, chi le ha rivestite in kevlar stampato da stampante, chi le ha pitonate o coccodrillate), in realtà sono parte integrante dell’ossatura anteriore.

Ho dovuto modificare la struttura porta faro destro per permettere il passaggio del tubo extra dell’ acqua sul raditore. Ho rifilato tutte le strutture per togliere un pó l’effetto plastica e infine saldate con ciano e bicarbonato.

Con dei profili mi sono costruito la parte inferiore del telaio che nella realtà è la traversa che sorregge i radiatori.
Una volta posate e saldate ho segato via dal pianale la parte in eccesso sulla mia, e poi anche su quella di Roberto.

Ritagliato e rifilato via la parte in eccesso sono andato di Milliput per riempire e per avvicinarmi alla forma originaria.

Devo aspettare un altro ordine di milliput (su amazon li ho trovati a 8 euro) e poi finisco il riempimento.

Poi partiró con leviga, liscia stucca come con gli altri pianali.

Poi dovró aspettatare almeno un mese per avere i duomi che andranno modificati e stuccati assieme al pianale e assieme ai 2 puntoni del rollbar.

Poi forse (ma non ci credo più) col milliput avró finito....ah no, avró da riempire per bene i passaruota per dargli una dignità.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

21/09/2018

E prima rifilatura e rimpimento col Milliput

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

22/09/2018

Ieri sera ho rifilato il lavoro sulla traversa anteriore, e ora si comincia ad intravedere la forma simile alla reale.
Comincerò il lavoro di carteggiatura e rifilatura, ieri sera ho carteggiato e limato l'alloggiamento dei radiatori e il tutto monta tranquillamente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
boiler
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista? Spero presto
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Andrea

Messaggio da boiler »

a parte l'immenso e spettacolare lavoro....:)
posso chiederti (mi è forse sfuggita la spiegazione) ciano e bicarbonato? che risultato da?
Rispondi

Torna a “Officina”