Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Andiamo avanti con questo mezzo motore-convogliatore.

il coperchio vapori olio stampato sulla cover non mi piaceva molto:
1 da verniciare sarebbe stato un po' complicato
2 stampato integrato nella cover non è corretto, in quanto è parte del monoblocco.

Senza stare tanto a pensarci o tagliato tutto....seguirà stampa del basamento, parte della cover e sensore olio

Altra mancanza abbastanza evidente: il canale che convoglia l'aria al radiatore olio posto dietro la bancata destra.
Ho cominciato dalla parte inziale che parte dalla gobba della ventola e inoltre ho terminato l'ultimo pezzo del rifacimento delle ali di fianco alla ventola

Ho poi riassemblato il motore per iniziare a riprodurmi il radiatore mancante e di conseguenza l'ultima parte di canale di convogliamento aria.

Inizio a prendere le quote e vedo che la semi campana del cambio stampata sul monoblocco è in mezzo e rende difficile qualsiasi progetto.

Il radiatore è direttamente flangiato al monoblocco: morale ho segato via parte della campana e mi sono creato un spazio "ortogonale" per disegnare il mio radiatore.

Insomma siamo ancora nella fase taglia e cuci.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Messaggio da frah2o »

Il radiatore è pronto….ho stampato pensando in realtà di dover rifare da capo il pezzo “pieno” eliminando il pattern…e invece con non poca meraviglia la mia piccola Mars 3 è riuscita a riprodurre dei 0,2 alternati da fori da 0,4…son contento.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Nelle ultime 2 settimane in ferie con le figlie (quindi poco ferie ) ho trovato comunque il tempo per andare avanti con la mia Turbo.

Di base come detto in precedenza, è un motore molto povero di dettagli. Proverò ad inserire parte degli elementi completamente omessi

Ho disegnato e progettato vari componenti mancanti sia al motore originale sia alla mia versione turbo cercando di seguire il motore della RSR
Tra questi le “estensioni” delle teste con un l’aggiunta della scritta turbo in negativo e i condotti di lubrificazione.

Vari elementi dell’accensione (come le bobine dirette sulle candele imitando le Audi R8) e dell’iniezione tra quali Ecu e centraline varie.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Con il metodo di acqua/vinavil e un mono velo di fazzoletto di carta ho voluto e cercato di riprodurre la trama ruvida e grezza del carbonio per il convogliatore del motore.

2 mani di nero opaco e una mano finale di trasparente opaco

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Belli gli interventi
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

FreestyleAurelio ha scritto: 18 settembre 2023, 13:55 Belli gli interventi
:-oook Grazie Aurelio

Continuo con gli aggiornamenti che sono rimasto un pò indietro.

Montate teste e condotti di lubrificazione e verniciato....con i condotti ho usato l'oro pallido per andare a ricordare la tropicalizzazione delle canne.

Nel mentre procedevo mi cascava di continuo l'occhio sui coperchi della distribuzione. DeA li divide a metà....che per il motore originale si mimetizzano e possono andare bene....per il mio turbo con il motore in vista non sono proprio il massimo.

Tagliato via la parte stampata in metallo e ho cominciato a ridisegnarli facendo varie prove di stampa intermedia per le superfici e successivamente poi stampati definitivamente...sicuramente più guardabile

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Risolto il problema coperchi punterie passo al supporto ventola/alternatore. Anch'esso da scatola è un giocattolo.
Con il trapano usato come tornio e le lime piccole come taglienti ho cercato di dare una forma più similare all'originale e meno spigolosa.

Ho poi eliminato la semipuleggia stampata sulla ventola e sono ritornato al pc per riprogettare la puleggia intera.

Col nastro alluminio ho voluto riprodurre l'effetto metallico della cinghia che fissa il convogliatore ventola al carter motore....mi sembrava verosimile....ma mi è stato bocciato....e ho rifatto la nuova fascia che anche se andava meglio....mi è stata ribocciata per alcuni elementi fuori scala.

Infine verniciate e montate le 6 singole bobine di accensione/cavi candela

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Snervato dalla cinghia (ho degli amici modellisti buoni e cari....ma che quando mi bacchettano mi uccidono mentalmente :tunz6rh: ) sono passato al pezzo forte di tutta sta minestra di topic. il turbo.

Ho stuccato, rifatto due saldature, mano di primer, alluminio, nero opaco e trasparente opaco per il traliccio del turbo.

Col nastro telato termico ho rivestito lo scudo della girante calda e poi col punch&die ho "stampato" qualche bullone per la girante fredda.

Prima di applicare la bulloneria, stuccata, levigata, primer metalli e poi un mix di flat allumium , chrome silver e poi polveri tamiya per dare un pò più di vita al turbo.

Ora mi pare più turbo e meno portachiavi di quello che era all'inizio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Ho ridisegnato la fascia ridimensionando alette e bullone di chiusura.

Sapevo già che andare a cercare di migliorare i collettori del kit sarebbe stato arduo, dopo due prove non soddisfacenti, ho ridisegnato anch'essi

Ho poi iniziato a montare tutti i dettagli mancanti e completamente omessi
- condotto lubrificazione cammes bancata dx
- condotto lubrificazione cammes bancata sx
- sensore pressione olio
- bulloneria varia del convogliatore aria

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Proseguo con la parte superiore del motore

Con il solito metodo acqua/vinavil e mono velo di carta ho rivestito l'ultima parta del convogliatore olio motore

Ho poi lavorato sui rail iniettori; Fissati gli iniettori ho aggiunto lateralmente il raccordo per il flusso di non ritorno del carburante:
Ho Verniciato i flauti con grigio stainless, iniettori blue opachi e la basetta di fissaggio al monoblocco in giallo e l'innesto per la mandata del carburante in metallic blue

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”