Delta Monte 91 + Delta muletto + Delta SanRemo 91

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Lancia Delta Integrale HF Gr.A WRC 1991 1/8

Messaggio da frah2o »

Cox-One ha scritto: 22 settembre 2018, 15:45 Pare affare a quattro ruote ..... :-sbraco
In realtà Cox questo è un disatro a 4 ruotine.....se non manca tutto, poco ci manca... :-Scoccio
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Messaggio da frah2o »

08/08/2018

“Delta Martini Fra”

Dato che con i motori non posso andare avanti in quanto devo attendere la barra a duomi e la traversa motore anteriore mi sono concentrato di nuovo sugli interni che bene o male dovrebbero essere praticamente completi con i pezzi.

Grazie all’aiuto di foto raccolte e grazie anche a Roberto mi sono studiato il pianale interno dove in quello reale ci sono un sacco di nervature rispetto a quello giocattoloso proposto da Hachette (i sedili poggiati per terra non si guardano)

Immagine
Courtesy of oldtimes.com

Immagine
Courtesy of subito.it

Immagine
Courtesy of EWRC.com

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per calcolarmi l’altezza limite ho capito che non mi serviva la carrozzeria: mi bastava non superare la gabbia (e anche nella realtà il sedile di guida sfiora il tubo trasversale sul tetto dal montante centrale)

Immagine
Courtesy of EWRC.com

Con l’aiuto di pezzi lego mi sono autocostruito la struttura della nervatura anteriore dove poggiano i sedili; prima di andare avanti ho calcolato le quote con la gabbia per vedere se tutto tornava.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta fatto ciò ho incollato tutto con la cianoacrilica e infine ho cominciato a stuccare; prossimi passi: levigatura stucco e sono e la replica di alcune nervatura nella zona posteriore del sedile e anche sulla nuova nervatura stessa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Altra cosa che ho notato è che sul tunnel del pianale ci sono dei fori asolati aperti in per permettere il passaggio sia di cavi idraulici che di cavi dell’impianto di estinzione del fuoco.
Con trapanino e lima per unghie lo ho aperti.
Domani controllo lo stucco e poi inizieró anche il pianale di Roberto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

10/08/2018

Ho iniziato la prima porzione del pianale posteriore.

Ho cercato con l'aiuto di foto di arrangiarmi nel dare una forma alle nervature. In alcuni punti (vedi l'anello delle cinture) mi sono dato poi alla libera interpretazione (Ne ho staccati due sul tunnel che si sono puntualmente rotti)

Mi sono calcolato l'area con un foglio di carta e poi ho lavorato sulla sagoma. Una volta create le dime le ho rivestite con lo schotch e infine le ho riportate sul foglio di plasticard.
Successica fase: una noce di millput e ho cercato didare un perchè alle forme.

Le nervature ci sarebbero anche nella zona anteriore del pianale (dai piedi lato guida e passeggero) ma non le farò per il semplice motivo che li ci saranno dei pannelli (o tappetini) di Kevlar che nasconderanno il pianala stesso.

Ho aggiunto dei fori passanti sulla zona posteriore. Poi impronterò la torretta cambio e la leva del freno del a mano in quanto ci sono altri fori passanti da riprodurre nei vari scatolati.

Prossimi passi: fare anche l'altro semipianale posteriore, sagoma per tappetini in kevlar, foro passante per asta cambio, qualche piastra di rinforzo per il rollabar sul pianale e infine fissaggio definitivo della gabbia al pianale.

Poi una volta che tutto sarà fatto e risulterà abbastanza verosimile e sarà accettabile, inizierò lo stesso lavoro anche sul pianale di Roberto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

10/08/2018

Andiamo avanti col pianale.

Oggi che avevo 2 ore ho deciso di affrontare il discorso tappeti in kevlar.

Ho iniziato con righello e calibro a farmi le dime (quella curva del navigatore mi ha fatto ovviamente cristonare nella zona curva, ma alla fine sono riuscito più o meno a vincerla)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo aver testato le quote su carta, con le dime e il plasticard ho iniziato a sagomarmi i futuri “tappeti”

Nell’auto si vedono che sono alzati. Per spessorarli i soliti brick lego. Poi anche davanti andró a dare un giro di milluput per levare spigoli e superifici piane troppo finte.

I tappeti dalle foto si vedono hanno una curvatura che sale verso l’esterno e che segue la sagoma del pianale. Con lo scorsoio del calibro ho piegato il bordo. Poi dopo aver rivestito in kevlar mi muniró di rivetti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E ora il tappeto più complicato a livello di forma (santa plasticard che si fa lavorare)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Infine ho riprodotto e messo le altre nervature posteriori dall’altro lato.

Prossimi passi milliput e montaggio provvisorio cambio e freno mano per fori e passaggi di vari cablaggi, asta cambio e impianto ignifugo.
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

13/08/2018

Ieri sono andato avanti con il pianale interno.
Ho riempito con il milliput tutte le zone interne per cercare di migliorare la visione effetto giocattolo che aveva da origine.
Una volta che sarà bello asciutto comincerò il passaggio 600,800,1000 per levigare il tutto. Infine riguaderò l'altezza dei distanziali dei "tappetini" in kevlar che mi pare troppo alta.

Ho iniziato il discorso leva cambio che come sempre è un pugno nello stomaco lasciato da edicola.
Ho tagliato via il terminale che si fermava sotto il cruscotto. Ho montato il motore sul telaio e infine mi sono preso la misura per allungare l'asta.
Ho forato per permettere il passaggio dell'asta e ho fatto un'ulteriore foro per il cavo di colore verde (che, se non dico una castronata, serve ad azionare l'innesto della retro).

Dalle foto (e non è stato molto facile) ho trovato lo snodo dell'asta che arriva sul cambio, ora altra ricerca sarà vedere dove termina il cavo verde della retro.

Dopo aver tagliato l'asta, l'ho forata. Ho inserito del fil di ferro e inserito poi un tubetto di ottone dello stesso diametro.
Ho modificato e riutilizzato il vecchio spezzone dell'asta per usarlo come terminale sul cambio. Una volta calcolato, tagliato e limato ho "saldato" la nuova asta con ciano e bicarbonato.

Prossimi passi il rinvio della retro, la creazione di qualche altro foro sul pianale....e poi dovrò metter mano alla leva del freno a mano che mi pare un'altra bella porcheria.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

13/08/2018

Oggi groviera day. Mi sono riguardato ancora tutte le foto e sono andato a ricrearmi tutti i fori e passaggi nei vari scatolati del pianale.

Ho ricreato i fori asolati sul tunnel centrale. Fori che serviranno per il passaggio dei vari tubi idraulici per il freno a mano e per il passaggio del tubo estinguente centrale che andrà a fissarsi sul cruscotto. Il foro asolato davanti alla torretta cambio ha una nervatura accentuata e ho cercato di dargli più profondità creandomi una maschera con dello stirene.
Altri fori sono i 4 su ogni scatolato della base sedile, dopo averlo forati li ho svasati per dargli un pó più di profondità.
Altri fori del pianale sono i 2 verticali dalla panca posteriore dove andrà la ruota di scorta ed etc.

Immagine
courtesy of EWRC.com

Immagine
courtesy of subito.it

Immagine
courtesy of subito.it

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come fori “evidenti” credo di averli indivuati tutti, unico dubbio è la paratia che divide l’abitqcolo dal baule. In alcune foto appare fessurata nella parte inferiore dove si appoggia al pianale, nelle delta intere non si vede in quanto coperta. Mi concentrerò a breve su quella zona in quanto mi sembra di capire che le delta fossero dotate di tasche per contenere attrezzi, in altre mi sembra di vedere pannelli di alluminio ignifughi.

Avendo il trapano in mano, sono partito con la pedaliera; di serie inguardabile e dotata di 2 piolo che servono per azionare 2 micro interruttori: 1. per il suono del motore e 1 per lo stop.

Li ho tenuti solo per supportarmi mentre aprivo i fori dei pedali, poi segati via all’istante. Poi se decideró di mantenere gli effetti (non che mi interessino molto....forse le luci), vedró come ricollocarli per azionarli in maniera occulta. In alcune foto il pedale freno appare “liscio” in alluminio forato, in altre appare rivestito con del materiale antisdrucciolo, vedró di riuscire a capire la delta del 91 come era (se avessi la vera delta sottomano, farei fuori 2 TB di foto, e se avessi Biasion per un giorno lo ammazzerei di quesiti)

Ultimo giro di fori: il castelletto del freno a mano.

Da originale presenta 3 fori: 2 laterali (credo di alleggerimento ma anche per accesso a registrare qualcosa a livello di tiranti o di idraulica) e un posteriore che serve al fissaggio del cilindro maestro che qui è già “montato”.
Fatti i 2 fori e poi svasati...poi prima di verniciare rifilerò ancora e vedró di creare la tubazione idraulica.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
courtesy of autotecnica.it

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Posso quasi dire che con il pianale (dopo un’ultimo controllo e levigata) di esser alla fine. Ultimi controllo saranno il controllo dei vari fori per il passaggio dei vari cavi e tubi.

Una volta fatto tutto, partiró a fare tutto il lavoro sul pianale di Roberto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

16/08/2018

"Test Roberto"

Per non stare a tediarvi con gli stessi passaggi, sul lavoro extra che sto facendo al pianale di Roberto, non sto a rimettere le stesse foto.
Prima di partire a lavorare, mi ero già creato con il plasticard tutte le nervature e la cornice del foro sul tunnel.

Parto a cannone per andare a lavorare e si presenta il guaio che mi ha deragliato dal lavoro: Ho iniziato come primo lavoro a forare in vari punti e tutto bene.
Nella zona dell' asta cambio sono andato a rimuovere 2 piolini usando il cutter come una spatola: DISATRO!

La vernice usata da Roberto per verniciare il pianale si è letteralemte spellata come un wrap da rimuovere. Sono stato 2 ore a rimuoverla tutta e ne sono uscito quasi vivo.
Il giorno seguente ho carteggiato e spianato nei punti in cui ho lavorato per la rimozione.
Ieri sera ho montato i lego per la creazione delle nuovi travi-nervature delsedile anteriore, ho forato tutti i passaggi e posizionato le 6 nervature posteriori.
Mi manca da montare la cornice del foro sul tunnel cambio, da fare l'asta cambio nuova e infine l'impanatura con il milliput.
Se non avessi avuto l'intoppo della vernice sarei già in pari, ma poco male.
Una volta finito posterò le foto dei 2 pianali vicini.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

22/08/2018

Il pianale di Roberto è quasi pronto. Manca solo da stuccare e da dare un pó di forma al tutto. Prima di iniziare cn stucco e milliput ho voluto fissare entrambe le paratie motore per rendere uniche al resto.
Inoltre ho chiuso le feritoie dello speaker (irrealistico e inoltre bruttissimo da vedere).
Poi prenderó a mano di nuovo il pianale inferiore per vedere se c’è da aggiungere qualche altra nervatura

Immagine

Immagine
Courtesy of Carozzeria Ferraresi

Intanto sono arrivate a casa un pó di cosine prese su aliexpress (tipo tubi di varia misure e sezione in styrene, cerchi e retine)
Mi sono cimentato nel rifacimento della trama di uno dei 2 radiatori. Da originale è molto piatto, con questa retina è un pó migliorato anche se sono conscio che riprodurre la trama da radiatore è molto difficile.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

22/08/2018

Andiamo avanti.

Dopo la ricerca sul tubo carico olio cambio da parte di Artemio Ballestin sono andato avanti conl’auto costruzione della nuova paratia motore/abitacolo.

In pratica hachette: altro errore madornale: definisce un tubo acqua un tubo a L che spunta dalla paratia motore. In realtà quel tubo serve a caricare/rabbocco olio del cambio e solo sulle auto da gara (le stradali non lo hanno)

Immagine
da fascicolo istruzioni Hachette

Immagine
Courtesy of Rally24.com

Immagine
Courtesy of Rally24.com

Dopo aver guardato i montaggi out of box del gruppo FB, dvd, e istruzioni ho capito chel’unica cosa che stava in mezzo era proprio quel tubo acqua sbagliato. La cremagliera sterzo e la colonna sterzo sono dietro e quindi non dovrebbero esserci interferenze.

Segato via le due unghiate (sulla seconda devo ancora farlo) e via il supporto vite.

Con del cartone mi sono costruito la dima.

Una volta fatta l’ho rifatta in plasticard, saldata con ciano e bicarbonato.
Con la scocca di Roberto ho aperto il foro di passaggio dell’asta cambio e rinvio retro.

Una volta forato, ho rifatto il lavoro sulla mia Martini.

Saldato tutto con CA e bicarbonato pure sulla mia e poi controllato le quote.

La nuova paratia è solidale al pianale superiore, quindi smontabile dall’inferiore.

Una volta (chissà quando) sarà montata, chiuderó le fughe con stucco idrofugo e poi con pennellino colore e colori a olio andró a rendere il tutto un pezzo unico come sulla sorella in 1/1

Ora si continua con la riproduzione di altri rinforzi al telaio e poi cominceró il lavoro di stuccatura col milliput.

Ora come vano motore comincia ad assomigliare a quello reale.

Il magico mondo del dettaglio....di magico vedo l’effetto droga che ti assuefa....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

24/08/2018

Ieri sono andato avanti con il lavoro sulla paratia motore.
Basandomi sulle foto ho cercato di riprodurre alcuni rinforzi, altri non è stato possibili a causa del passaggio di elementi della trasmissione.
Nel modello reale alla base della paratia è montata la scatola sterzo, nel modello la barra di sterzo passa dietro alla paratia che ho costruito.

Immagine
courtesy of carrozzeria Ferraresi

Immagine
courtesy of carrozzeria Ferraresi

Con il plasticard ho riprodotto i rinforzi da entrambe i longheroni e le pezze metalliche sulla paratia.
Ho fatto sempre in modo che i pianali si possano dividere anche se avrei voluto saldare assieme i due pianali (ma impossibile in quanto non si potrebbe montare)

A breve partiró con la stuccatura

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta fatto ció ho preso i motori e li monati per il controllo quote (avrei dovuto farlo prima)...ho sudato, ma tutto è andato bene.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”