1/8 1963 GTO: a faithless, blasphemy and insane job.

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: 1/8 1963 GTO: a faithless, blasphemy and insane job.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Le parti in resina sono veramente belle, complimenti.

L'adattamento e lo studio degli ingombri che esegui e il come lo descrivi è da manuale.
Off Topic
Ho una curiosità da chiederti, forse te l'ho già chiesto e me ne scuso: che modello di stampante 3D utilizzi e con che definizione? Esegui il passaggio di esporre i pezzi sotto la luce UV per renderli più lisci e omogenei dai layer di stampa?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
Nome: Francesco

Messaggio da frah2o »

FreestyleAurelio ha scritto: 28 maggio 2025, 7:44 Le parti in resina sono veramente belle, complimenti.

L'adattamento e lo studio degli ingombri che esegui e il come lo descrivi è da manuale.
Off Topic
Ho una curiosità da chiederti, forse te l'ho già chiesto e me ne scuso: che modello di stampante 3D utilizzi e con che definizione? Esegui il passaggio di esporre i pezzi sotto la luce UV per renderli più lisci e omogenei dai layer di stampa?
Grazie Aurelio :-oook , la stampante ho preso da Genniao la Elegoo Mars 5 ultra (prima avevo la Mars 4). Quest'ultima ha la vasca che fa il livellamento automatico ad ogni layer con una definizione in 9k. Il salto di qualità si è sentito come anche la percentuale di fallimenti che è praticamente prossima allo 0%.
Una volta stampati lavo i pezzi in alcool IPA (anche se ho la resina lavabile in acqua) e poi li curo con UV per un 15 minuti...il tutto con la stazione Wash&Cure 3.0 della Anycubic
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie mille Francesco per le info :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
Nome: Francesco

Messaggio da frah2o »

Avendo come partenza il plenum con i corpi farfallati e le uscite dell'IC ho lavorato sui condotti che portano l'aria in pressione dall'IC al plemum

Mi sono importato le aeree grafiche è ho lavorato sul percorso e su un primo tubo master, ho ricavato il primo e poi ho specchiato il corpo su fusion per avere anche l'altro lato.
Una volta trovata la quadra, ho poi "imbellettato" il tubo dividendolo in 4 parti tra flangia raccordo, manicotti siliconici e tubo inox.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”