Yamaha m1 2004 Carlos Checa
Moderatore: Rosario
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: Yamaha m1 2004 Carlos Checa
Ciao Luca,
come regola generale i colori chiari si applicano prima di quelli scuri proprio per evitare che un colore chiaro, che per sua natura è meno coprente, sia alterato dal fondo scuro.
Passando al serbatoio ricordo dalle foto che hai postato che gli hai dato una mano di fondo grigio chiaro che di per se stessa è una soluzione molto diffusa, anche se più nel modellismo dei mezzi militari, perché sufficientemente neutra rispetto alle altre tinte con cui si coprono le superfici. Essendo il colore finale rosso sarebbe stata una buona soluzione usare un primer bianco, come suggerito da Valerio, per garantirti la brillantezza del rosso. Il rosso della tua Yamaha, se ricordo bene dalle immagini della moto, è abbastanza intenso da coprire bene il fondo grigio.
Comunque, se ne hai voglia e per sicurezza, passa una mano leggera di bianco, poi il rosso ed infine il nero.
My two cents
microciccio
come regola generale i colori chiari si applicano prima di quelli scuri proprio per evitare che un colore chiaro, che per sua natura è meno coprente, sia alterato dal fondo scuro.
Passando al serbatoio ricordo dalle foto che hai postato che gli hai dato una mano di fondo grigio chiaro che di per se stessa è una soluzione molto diffusa, anche se più nel modellismo dei mezzi militari, perché sufficientemente neutra rispetto alle altre tinte con cui si coprono le superfici. Essendo il colore finale rosso sarebbe stata una buona soluzione usare un primer bianco, come suggerito da Valerio, per garantirti la brillantezza del rosso. Il rosso della tua Yamaha, se ricordo bene dalle immagini della moto, è abbastanza intenso da coprire bene il fondo grigio.
Comunque, se ne hai voglia e per sicurezza, passa una mano leggera di bianco, poi il rosso ed infine il nero.
My two cents
microciccio
-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- scratch builder: no
- Nome: Luca
Grazie Paolo, ricordi bene, si ho dato il primer surface della mr.hobby, ma il problema è che quello io l'ho trovato solo grigio, se esiste anche bianco non lo so...comunque si posso fare come dici
- VorreiVolare
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Buon giorno Luca,
Come primer bianco c'è il Mr finishing surfacer 1500 White .
È più "fine" del 1000, con un aspetto per me più lucido e setoso.
Qualche info in più
Come 1500 è presente anche nei colori Gray, Pink e Black , quest'ultimo ottimo per le livree in Natural Metal (NM) ossia metallici tipo alluminio, acciaio, leghe ecc.
La scala/grana dei primer Mr. Surfacer è: 500, 1000, 1200, 1500 :
- il 500 è quello più denso e può essere utile anche come stucco per interstizi e zone piccoli dandolo localizzato con il pennello,
- il 1500 è quello più liquido (uso a volte anche questo come stucco per zone veramente minime, tipo delle pannellature, dandolo, con la punta del pennello, fino a due o tre volte)
Ciao
Domiziano

Come primer bianco c'è il Mr finishing surfacer 1500 White .
È più "fine" del 1000, con un aspetto per me più lucido e setoso.
Qualche info in più

Come 1500 è presente anche nei colori Gray, Pink e Black , quest'ultimo ottimo per le livree in Natural Metal (NM) ossia metallici tipo alluminio, acciaio, leghe ecc.
La scala/grana dei primer Mr. Surfacer è: 500, 1000, 1200, 1500 :
- il 500 è quello più denso e può essere utile anche come stucco per interstizi e zone piccoli dandolo localizzato con il pennello,
- il 1500 è quello più liquido (uso a volte anche questo come stucco per zone veramente minime, tipo delle pannellature, dandolo, con la punta del pennello, fino a due o tre volte)
Ciao

Domiziano

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
-
- Super Extreme User
Grazie Domiziano, quando terminerò quello che ho preso, lo proverò sicuramente.
-
- Super Extreme User
-
- Super Extreme User
Il motore devo ovviamente finire di dipingere i dettagli però il grosso dovrebbe essere fatto.
- Alecs®
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
- colori preferiti: Acrilico
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Ciao Luca, il motore mi piace, molto realistico. Gli attacchi alle pinze freno/frizione sono strane, sembra che il colore non sia uniforme.
-
- Super Extreme User
Ciao grazie dell'apprezzamento. Gli attacchi credo che dalle foto non si vedono molto bene ma le ho verniciate sopra il nero con cui ho fatto tutto il manubrio forse è quello
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Luca,
per gli...
microciccio
per gli...
... forse hai usato il pennello? Se si, allora è possibile dipenda da quello.
microciccio
-
- Super Extreme User
Si si tutto a pennello a parte il nero iniziale poi col pennello ho cercato di fare i dettagli. Comunque le foto (fatte al volo col cellulare) in effetti rendono un effetto totalmente diverso da quello che si vede ad occhio nudo.