Andando avanti con questo flat six, scopro man mano che le mancanze ed insidie da ricerca aumentano.
Sono partito speranzoso nel rifare il convogliatore ventola (in particolare le ali laterali) e credevo ingenuamente che con la nervatura sotto ventola di essere apposto…..errore.
Questa nervatura è anche parte integrante di raccordi per il circuito idraulico olio.
Nella prima foto in entrambe i lati del monoblocco e sotto la ventola (cerchiato in rosso) si vedono le connessioni idrauliche che lubrificano alberi cammes; sempre da tale tubazione si diramano altri due tubicini che lubrificano i tenditori della catena di distribuzione (cerchiato in verde)…e non finisce qui.
A lato sempre dx, nella seconda foto si vede anche la presenza del bulbo pressione olio VDO a 2 vie….anche questo da replicare. (cerchiato in verde e con freccia)
In poche parole riprogetterò la nervatura comprensiva del blocco idraulico mancante lato dx…..ma che per rifarlo devo prima rifare le ali laterali del convogliatore (in realtà già fatte e che posterò dopo)
Una volta dipanato il dubbio del sistema idraulico “di serie” mi sono addentrato nella lubrificazione del core assy del turbo, quindi dal flat six di serie mi sono spostato a ricercare il 2.2 della RSR
E qui cominciano le difficoltà per la scarsità di reference.
Nella terza foto ripresa da sotto (grazie al restauro conservativo della Maxton) si vede bene il tubo di ritorno olio del turbo che dal core si collega al coperchio distribuzione di sx (linea rossa)
Altra storia è invece il tubo di mandata, dove tra varie foto bisogna andare ad intuito. In primis pensavo che la mandata fosse nel blocco ove presente il bulbo pressione olio a lato ventola.
Nella quarta foto si vede la partenza del tubo di mandata sopra al core assy (cerchiato in verde)
Ragionando sulle poco foto presenti in rete si vede in foto che la tubazione di mandata proviene dalla zona sopra al monoblocco dove vi è sensore temperatura (quinta foto e percorso tubazione evidenziato con linea verde)
Nello schema si vede cerchiato in giallo dove probabilmente si va a collegare il tubo di mandata di lubrificazione del turbo....dico probabilmente perché non ho ancora trovato una foto che mi assicuri la mia teoria
N.B. Tutte le immagine sono tratte con ricerca su Google Immagini