24-04-17
Dopo l'attesa di un arretrato durata 30 gg per recuperare la staffa che regge il motore al telaio e finalmente dopo la sua sostituzione (era impossibile ripararla almeno per me), sono riuscito ad andare avanti con questo progetto progetto. Con 6 fascicoli pronti ne avevo un pò di lavoro da recuperare.
Dopo aver osservato il mio vano motore della golf 3 (golf 2 e golf 3 sono fondamentalmente identiche a livello di telaio e di concezione, anzi molte parte della 3 sono direttamente ereditate dalla 2...specie il motore GTI che sulla 2 si ferma a 1.8, sulla 3 è un 2.0 8v con solo alesaggio maggiorato), ho deciso di tentare di riprodurre lo scudo paracalore che sta tra la paratia che divide vano motore e abitacolo.
All'inizio l'ho fatta di dimensioni ridotte, poi osservando il mio vano, l'ho riprodotta come l'ho vista sul mio golf.
Per il reparto filtro a cono, ho momentaneamente abbandonato: le dimensioni erano ancora troppo squilibrate rispetto alla scala.
Ho preso la scatola filtro originale, ho verificato se il debimetro si poteva smontare, e ho dato un pelo più di dettaglio.
Il collettore di scarico presenta un condotto che va ad innestarsi nella parte inferiore della scatola filtro. Il tubo nella realtà è un tubo di alluminio corrugato, con il nastro di alluminio ho cercato di riprodurlo.
Una volta assemblato il motore e dato vari punti colla per renderlo un pò più solido, ho posato la mia prima decal in assoluto.
Ho usato il tamiya mark fit e seguito le istruzioni (so che è una decal di livello -20 difficoltà, però son contento, almeno non ho fatto porcherie)
Il logo K&N capeggia sulla scatola superiore del filtro (nella golf 3 è cosi davvero in quanto utilizzo un filtro a pannello della K&N nella scatola filtro originale)
Finalmente il motore è entrato nella sua "naturale dimora", ho dato un pò più di dettaglio ai cablaggi in giro per il motore verniciando di marrone alcune spine. Ho colorato d'oro (con 2 passate di smoke) i poli della batteria; ho voluto simulare i poli che utilizzo sulla mia. Proverò a cercare delle altre decal per mettere una scritta BOSCH su batteria e filtro olio.
Ho rivestito di alluminio la protezione paracalore che protegge il gruppo semiasse nella zona differenziale.
Unico punto della lavorazione di cui non sono soddisfatto è il reparto vaschette del motore, specie il vaso di espansione e la vaschetta tergi.
Ho usato i clear red e clera blu tamiya diluendoli. Il vaso espansione l'ho colorato fino alla giuntura e la vaschetta tergi tutta (in quanto nella realtà e di plastica azzurrata).
Non avendo areografo, non so come potrò fare.... ci riproverò.
Infine non ho resistito nel montare la vasca motore sul pianale.
Con cerchi appoggiati e motore montato, comincio a vedere un pochino più concreto il mio progetto.
Per il livello delle mie abilità (bassino) sono soddisfatto.