Corpsegrinder ha scritto:Ciao Corrado
come detto sopra, avrei bisogno di un compressore a rumore zero o quasi, abitando in condominio mi cacciano se il compressore e' rumoroso, specialmente la sera quando trovo tempo per fare modellismo, sempre dopo le 22.00. Poi le tante impostazioni e opzioni da seguire sinceramente mi intimoriscono. Alla fine forse, una volta in Italia il salto lo faccio, pero' a breve non me la sento. Diciamo che e' la primissima volta che mi capita una cosa del genere con le bombolette, finora mi sono trovato sempre benissimo. Ho gia' scritto a Tamiya vediamo se qualcuno mi risponde, secondo me quel lotto e' difettoso.
Il compressore silenzioso è la risposta alla tua esigenza, io abitando in una casa indipendente ho usato per tanti anni il normale compressore da 25 litri ma il rumore è davvero elevato e giusto per il mio confort, ne avevo trovato uno silenzioso praticamente nuovo su ebay e l'ho preso, ha il serbatoio più piccolo (come tutti i silenziosi) ma fa davvero proprio pochissimo rumore.
Trovo ingiustificata la "paura" dell'aerografo, da come lo descrivi sembra che sia un marchingegno infernale difficilissimo da usare e da pulire, ma ti posso assicurare che non è così, la curva di apprendimento è abbastanza rapida specie se devi dare mani di colore omogenee come su una formula 1 dove, a parte il dettaglio degli scarichi e forse altre piccole zone, il colore è sempre uniforme. La possibilità di variare la diluizione del colore, la pressione e la quantità di vernice spruzzata sono la sua arma vincente che nessuna bomboletta potrà mai darti, quindi ti consiglio con forza di fare il "grande" passo e di prenderne subito uno buono (un bel Iwata HP-C Plus ed es.) senza passare per i clonacci cinesi perchè, come sempre, chi più spende, meno spende e meglio vernicia
Corpsegrinder ha scritto:Grazie Paolo! Anche io ho quella stessa foto della MP4/8, ma come puoi immaginare non mi sognerei mai di replicare tutti i cablaggi...non e' praticabile in questa scala e neanche in 1/12 credo. Troppo groviglio di fili e non ce ne sono di cosi' sottili. Ci sara' un accenno di quello che vediamo nella foto, vediamo quanto ci metto ad andare in tilt con i cavi!!!!!!!
L'intenzione era di montarla da scatola, poi se riesco a fare qualcosina di piu' senza ammattirmi, mi cimento volentieri . Poi mi serve per far pratica, in futuro vorrei fare almeno due vetture (gia' acquistate) da tenere a nudo, senza cofano e forse senza ruote montate....
Beh in scala 1/20 penso che volendo sia possibile replicare una elevata percentuale dei cablaggi ma ci vuole una grande pazienza e inventiva, in scala 1/12 mi sento di dire che si potrebbe fare il lavoro al 100% o poco meno anche perchè in realtà esistono cavi di tutte le dimensioni (anche da 0,2 decimi) che permettono superdettagli da paura: è come sempre questione di esperienza, inventiva, capacità e tempo da voler dedicare al dettaglio.
Ad ogni modo vedo che vai avanti molto bene e sono sicuro che alla fine verrà fuori un ottimo modello, ti seguo con interesse
Paolo