Una guerra all'ultima informazione storica....

Buon lavoro !!
Moderatore: Rosario
Ciao Giorgio,Tato ha scritto:...Ehm, scusami Paolone sei mi permetto di correggertimicrociccio ha scritto:A questo punto, dato che l'appetito vien mangiando, potresti convertirla nella versione a doppio alettone.
microciccio, però quella di alettoni ne ha ben tre! E poi il tuo non è appetito, ma bulimia modellistica!
E stai pure cercando di "sviarmi" dai miei intenti: io ho scritto che vorrei fare la 49B del 1968, e tu mi mostri quella del 69? Non si fa così!
Che dite, come oso mettere in discussione la parola del microciccio? No, no, non equivocatemi, non sia maiperò la foto mostra chiaramente che si tratta del modello 69, si vede lontano un miglio:
1- Alla guida c'è l'austriaco Jochen Rindt, che passa alla Lotus nel 1969;
2- gli alettoni coi colori dello sponsor vengono introdotti nel '69 (piccola digressione storica: a Monaco vengono vietati in gara perché troppo pericolosi - di fatto, montati come erano su quei tralicci estemporanei attaccati direttamente ai supporti delle sospensioni collassavano spesso e volentieri, causando pericolosi incidenti, come ad esempio al GP di Spagna di quell'anno. Verranno poi reintrodotti a metà stagione ma non potranno più essere installati così in alto: ecco perché da allora si vedranno in F1 alettoni anche molto fantasiosi ma solo bassi; altrimenti ve lo immaginate cosa potrebbero combinare progettisti mezzi matti come Newey?);
3- gli sfoghi dell'aria sullla parte anteriore vengono colorati di nero nel 69 ma non lo sono nel 68;
4- altri piccoli dettagli che tralascio per non tediarvi oltremodo;
5- certamente altri particolari che non conosco. ...
Uffa, ma con voi bisogna sempre essere superpignolescamente precisi quando si scrive un post?Tato ha scritto:Oh, ma allora me lo fai apposta! E mi porti anche OT ...heinkel111 ha scritto:mi hai massacrato il Paolone Nazionale! ...
E ho pure spiegato, a scanso di equivoci, che non era mia intenzione contraddire Paolo!![]()
No problem, oramai ne ho passate già così tante nella vita che figurati se mi fan paura gli strali del nostro Paolone! Ci ho pure il suo poster nella mia cameretta!heinkel111 ha scritto:Speriamo non si vendichi in futuro!!!![]()
...
Ciao Giorgio,Tato ha scritto:Eccomi, di ritorno, di primissima mattina, ... ad aggiungere un altro piccolo tassello. Certo che se becco quello che s'è inventato gli wip...mi ci vuole il doppio del tempo come minimo, perché mi devo ricordare di fare qualche foto, poi bisogna caricarle, postarle, scrivere qualcosa possibilmente di sensato (a parte nel mio caso e vabbè ... ), ecc. ecc..... adesso capisco perché c'è gente che ci mette due anni per fare un aeroplanino, mica è colpa del modello, no, è che invece di modellare si perde tempo col wip! ...
E qui invece concordo in pieno.Tato ha scritto:... se si può usare il pennello mica mi tiro indietro... questo è anche un messaggio subliminale, con altro significato e fine, che lancio nell'etere alle eventuali gentili signore all'ascolto... ...
... il modellista decide se è il caso di lasciarlo com'è oppure se intervenire su di esso.Tato ha scritto:... Se il seggiolino non è che sia particolarmente rifinito ...
Molto interessante questo passaggio. Da parecchio ho in mente di provare questo prodotto e mi hai chiarito che praticamente resta permanentemente umidoTato ha scritto:... ripassato con alluminio serie "True Metal" della AK Interactive in modo da eliminare il tipico effetto glitter. Se qualcuno non lo conoscesse, si tratta in pratica di lucido da scarpe disponibile nei principali colori metallici e venduto a prezzi che neanche i ricambi originali BMW... e proprio come il lucido da scarpe si stende a formare una leggera patina che successivamente si può strofinare per ottenere un effetto lucido. Il risultato tutto sommato ci sta, è facile da usare ed ovviamente non serve l'aerografo... per contro non essendo un colore non è particolarmente coprente od uniforme, perciò è meglio che sia molto simile come tonalità al colore di base o al primer; soprattutto non asciuga, quindi massima attenzione a toccarlo perché oltre a venir via se si toccano altri pezzi con colori differenti si rischia sempre di fare un macello. ...
Vai pure tranquillo Paolo, tanto anche io la maggior parte delle volte... dissento da me stesso!microciccio ha scritto:Ciao Giorgio,Tato ha scritto:Eccomi, di ritorno, di primissima mattina, ... ad aggiungere un altro piccolo tassello. Certo che se becco quello che s'è inventato gli wip...mi ci vuole il doppio del tempo come minimo, perché mi devo ricordare di fare qualche foto, poi bisogna caricarle, postarle, scrivere qualcosa possibilmente di sensato (a parte nel mio caso e vabbè ... ), ecc. ecc..... adesso capisco perché c'è gente che ci mette due anni per fare un aeroplanino, mica è colpa del modello, no, è che invece di modellare si perde tempo col wip! ...
sempre col tono ironico di ciò che hai scritto permettimi di dissentire.![]()
Come al solito hai ragionissima Paolo, infatti se faccio mente locale mi rendo conto che - oltre ai thread domanda-risposta con consigli degli esperti - gli wip sono in seconda battuta i migliori per imparare.microciccio ha scritto:Più che una perdita di tempo il WIP è un modo per condividere il proprio operato, avere l'opportunità di mostrare delle tecniche e di ricevere consigli ed impressioni. Insomma, alla fine, correttamente interpretato permette di crescere modellisticamente. Io almeno la vedo così!![]()
Può essere, finora non l'ho mai notato ma forse perché gli wip non li seguo proprio quotidianamente... però penso potrai convenire con me che questo non è il mio caso... anche perché io di abilità da mostrare non ne ho...microciccio ha scritto:Poi c'è anche chi lo vede come una vetrina ove mostrare le proprie abilità senza scambio reciproco con i lettori
Ehm, scusami tantissimo Paolone ma anche qui temo di doverti dare un altro dispiacere... ci ho pensato, ma alla fine penso che non le metterò. All'epoca non erano ancora obbligatorie (e in realtà a poco servivano purtroppo, dato che si correva su quelle che qualcuno chiamò - non a torto, anche se la definizione è alquanto macabra - "bare su quattro ruote" e circuiti praticamente privi di sicurezza) e se non sbaglio Hill era ancora uno "vecchia scuola" e quindi normalmente non le utilizzava... andando a memoria e a sensazione - quindi posso sbagliarmi, e tanto anche - direi che ha iniziato ad utilizzarle solo nel 1970, quando ritorna alle gare dopo essersi ripreso dal terribile incidente dell'anno prima al GP USA:Tato ha scritto: Immagino che le cinture le realizzerai ed attendo di vedere è come erano quelle dell'epoca e che tecniche userai.![]()
Sì, in pratica non asciuga mai completamente, e non puoi rivestirlo con vernici o altro. Però ad esempio secondo me è utilissimo e facilissimo da usare come pennello asciutto - a proposito! - per lumeggiare e fare colpi di luce, effetto "metallo nudo" o simili in tutte quelle occasioni che si richieda, specie nel figurinismo ma non solo. Ciao e - a Dio piacendo! - arrivederci a presto.microciccio ha scritto:Molto interessante questo passaggio. Da parecchio ho in mente di provare questo prodotto e mi hai chiarito che praticamente resta permanentemente umidoTato ha scritto:... ripassato con alluminio serie "True Metal" della AK Interactive in modo da eliminare il tipico effetto glitter. Se qualcuno non lo conoscesse, si tratta in pratica di lucido da scarpe disponibile nei principali colori metallici e venduto a prezzi che neanche i ricambi originali BMW... e proprio come il lucido da scarpe si stende a formare una leggera patina che successivamente si può strofinare per ottenere un effetto lucido. Il risultato tutto sommato ci sta, è facile da usare ed ovviamente non serve l'aerografo... per contro non essendo un colore non è particolarmente coprente od uniforme, perciò è meglio che sia molto simile come tonalità al colore di base o al primer; soprattutto non asciuga, quindi massima attenzione a toccarlo perché oltre a venir via se si toccano altri pezzi con colori differenti si rischia sempre di fare un macello. ...impedendo successive lavorazioni.
![]()
Questo aspetto mi era completamente sfuggitoe comporta una rivalutazione complessiva dell'uso che se ne può fare.
microciccio
Grazie Pier, sono contento che sia di tuo interesse, ma il merito (forse sarebbe meglio dire la "colpa"...) è del nostro mitico Paolone, che al solito ci ha messo lo zampino...Pier ha scritto:Ma che bello questo wip! Non sono un esperto di automobilismo anche se fino a qualche anno fa seguivo abbastanza assiduamente la formula 1, ma le note storiche sono veramente interessanti. Danno sicuramente un tocco di realismo in più al modello e permettono di scoprire cose che altrimenti non avrei mai cercato. Buon divertimento!
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
heinkel111 ha scritto:E Allora? Qua si perde tempo a cianciare dando la colpa al wip, alle foto e a quant'altro e alla fine non di combina niente. Solo un misero alettone e un motore pseudo-montato colorato peraltro a pennello....[emoji12] [emoji3]
Inoltre si continuano a mettere in discussione gli interventi di Paolo cosa che avrebbe già di suo del sacrilego. ...
Mio fedele Discepolo!heinkel111 ha scritto:... si continuano a mettere in discussione gli interventi di Paolo cosa che avrebbe già di suo del sacrilego...[emoji2] [emoji2]