er precisione dico che per fare un lavoro il più aderente possibile alla realtà avrei dovuto segare/tagliare mezzo pianale interno.
Il pavimento interno della 1:1 è molto profondo e le soglie portiera sono molto alte.
Nei modelli (al solito) il pianale del telaio è diviso dal pavimento degli interni e quindi al solito è più alto come quota, la maggior altezza viene recuperata nel modello "barando" e snaturando altri elementi quali, tunnel, soglie entrata, montanti e fissaggio dei sedili
Se avessi voluto replicare la 1:1 avrei dovuto:
- asportare tutto il pavimento comprensivo di tunnel
- fissare il tunnel del cambio al pianale/chassis
- ridisegnare tutto il firewall
- fissare e rendere solidale il telaio della plancia (come sulla vera)
- ridisegnare parte del pavimento zona divanetto posteriore
Praticamente avrei tagliato mezzo modello con l'incognita quasi sicura di perdere riferimenti per il montaggio e mi sarei creato difficoltà nei montaggi di altri elementi.
Ho quindi scimmiottato questa parte per renderla meno "pocherosa" e più simile alla sua controparte reale.
Ho disegnato le nuove soglie portiera che è molto più voluminose rispetto al kit. Soglie che poi ho scoperto che internamente sono incanalati dei condotti/tubazioni che portano aria calda dagli scambiatori di calore degli scarichi al gruppo riscaldatore posto nel baule anteriore.
La prima versione che ho stampato come fissaggio si è mostrata buona ma una volta montata appariva troppo larga….. larghezza che appare ancora più eccessiva una volta calata la scocca...talmente larga che sembra la soglia di ingresso di una 917k.
Foto references da google immagini