Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Una volta fissati i cantonali sono passato riprodurre cercando di imitare al meglio la forma della parte di paratia sotto alla plancia che presenta una “gobba” (gobba che dal lato baule è la sede del gruppo riscaldatore abitacolo).

Ho sagomato la parte di plancia - per poter montare il nuovo pezzo e per permettermi di smontare rimontare la plancia stessa per le successive modifiche.

Una volta che quote e modifiche sono tornate tutte, ho fissato in maniera definitiva e ho iniziato il lavoro di stuccatura con stucco bicomponente per plastiche (stucco da carrozzeria e non da modellismo).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Messaggio da frah2o »

Una volta resa più dignitosa la paratia anteriore sono passato alla zona pianale.
Tra minimalismo, forme errate , montaggi improbabili e dettagli mancanti cerco di dare un senso a questo pianale molto nudo.

Ho iniziato col riprodurre le staffe saldate al pianale che servono a fissare i sedili.

Oltre a queste ho riprodotto vedendo in rete varie 911, il rialzo tunnel centrale per avere la torretta del cambio in una posizione più alta.
Una volta fissato il tutto ho appoggiato il sedile della M-Tech (che fa tk per questa 911 in 1/8) per iniziare a ragionare sul futuro telaietto che dovrò fare e per l’inclinazione che dovrò dare.

Ora ci sarà da lavorare sulle soglie portiere che sono errate nelle forme e per armonizzare la presenza delle nuove staffe dei sedili

In ultimo ho iniziato a chiudere tutti i fori di fissaggio dei sedili posteriori, in quanto il pianale rimarrà nudo e vista.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
sempre al Top i tuoi miglioramenti! :-oook
Io seguo sempre perchè le cose, per me impossibili da farsi, mi attraggono. :-disperat
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

pitchup ha scritto: 26 ottobre 2023, 7:58 Ciao
Io seguo sempre perchè le cose, per me impossibili da farsi, mi attraggono. :-disperat
saluti
Esatto. Condivido il metod Max. Anche io osservo in silenzio attratto dalla manualità e tecnica di chi ne ha più di me (che non è difficile).

Buona continuazione
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

pitchup ha scritto: 26 ottobre 2023, 7:58 Ciao
saluti
Geometrino82 ha scritto: 26 ottobre 2023, 8:13
Esatto. Condivido il metod Max. Anche io osservo in silenzio attratto dalla manualità e tecnica di chi ne ha più di me (che non è difficile).

Buona continuazione
Marco
Ragazzi io vi ringrazio...ma senza falsa modestia sto facendo un lavoro accettabile, quasi da montaggio di un'auto in 1/1...la scala grande aiuta e e le tecniche sono similari. Il plus è dovuto dal 3d..è quello che rende la vita facile....quasi in discesa.
La parte più complicata è il disegnare il pezzo e poi aggiustarlo dopo varie stampe....poi si monta e si stucca con un qualsiasi kit

I veri modellisti siete voi.... tra aerografo, tecniche invecchiamento, montaggi su 1/48 (che per me sono già lillipuzziani) e tutte le tecniche che usate....ecco io sono un neofita in confronto.

Mi fa molto piacere che leggete e seguite le mie avventure con questa 911 :-oook
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

er precisione dico che per fare un lavoro il più aderente possibile alla realtà avrei dovuto segare/tagliare mezzo pianale interno.

Il pavimento interno della 1:1 è molto profondo e le soglie portiera sono molto alte.

Nei modelli (al solito) il pianale del telaio è diviso dal pavimento degli interni e quindi al solito è più alto come quota, la maggior altezza viene recuperata nel modello "barando" e snaturando altri elementi quali, tunnel, soglie entrata, montanti e fissaggio dei sedili

Se avessi voluto replicare la 1:1 avrei dovuto:
- asportare tutto il pavimento comprensivo di tunnel
- fissare il tunnel del cambio al pianale/chassis
- ridisegnare tutto il firewall
- fissare e rendere solidale il telaio della plancia (come sulla vera)
- ridisegnare parte del pavimento zona divanetto posteriore

Praticamente avrei tagliato mezzo modello con l'incognita quasi sicura di perdere riferimenti per il montaggio e mi sarei creato difficoltà nei montaggi di altri elementi.

Ho quindi scimmiottato questa parte per renderla meno "pocherosa" e più simile alla sua controparte reale.

Ho disegnato le nuove soglie portiera che è molto più voluminose rispetto al kit. Soglie che poi ho scoperto che internamente sono incanalati dei condotti/tubazioni che portano aria calda dagli scambiatori di calore degli scarichi al gruppo riscaldatore posto nel baule anteriore.

La prima versione che ho stampato come fissaggio si è mostrata buona ma una volta montata appariva troppo larga….. larghezza che appare ancora più eccessiva una volta calata la scocca...talmente larga che sembra la soglia di ingresso di una 917k.

Foto references da google immagini

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Con pianale alla mano e andando a compromesso tra montaggio modello e aderenza alla reltà, ho ridisegnato le soglie facendo un po' di cura dimagrante.

Ora nel complesso appare meno pesante e più simile al reale.

Seguirà fissaggio alla base dei montanti anteriori e stuccatura.

Inoltre avrò da lavorare sul profilo guarnizione portiera che sulla soglia è stato completamente omesso....ma prima di metterci mano dovrò montare la portiera e controllare ingombri con il rivestimento portiera per vedere gli spazi/modifiche che ci saranno da fare.

Prossimi macro lavori:
- gabbia completa con anche barre antintrusione laterali
- paratia base lunotto con passaggi tubi per induzione aria intercooler
- nuovi sedili

Poi forse come macro componenti potrei essere apposto....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Definito il pavimento, inizio a verificare l'accoppiamento del telaio con il bodyshell...e salta fuori il primo (non calcolato) problema di accoppiamento.

Le nuove soglie hanno bisogno di essere riprofilate per avvogliere i pannelli interni laterali posteriori. Dopo aver segnato l'area da eliminare, dremel e fresa e ho asportato l'area necessaria e accoppiamento ok.

Una volta che tutto è in dima sono passato a ragionare sulla parte superiore del firewall alla base del lunotto. Il pezzo di Dea risulta al solito molto minimalista e con quote discutibili.

Una volta montato risulta non corretto nelle sule forme.

Sempre da references ho iniziato a studiare per migliorarne l'aspetto e l'accoppiamento.

Ho segato via il labbro che dovrebbe congiungersi alla paratia del pianale interno che dovrà essere rifatta.
Prima di ragionare su essa ho iniziato a riprodurre la nervatura in positivo, ne ho prodotta un prima versione di prova che andrò ad aggiustare si per dimensioni che spessore

In settimana conto di finire per partire con la costruzione del roll bar

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

La paratia posteriore come immaginavo è complicata.

Prima cosa, ho rifatto la nervatura assottigliandone lo spessore e l'ho posizionata prima di curarla in modo da averla semimorbida permettendogli un minimo di adeguamento con le forme

Con le dimensioni della cappelliera originale ho ridisegnato la paratia con i fori di passaggio per i tubi dell'intercooler.
Sapevo che sarebbe stato un primo pezzo di prova sul quale avere dei riferimenti per la seconda versione.

Ho da sistemare spessore, accoppiamento con i pannelli posteriori e con i montanti posteriori (zone cerchiate in rosso)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mammamia che lavorone!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”