Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

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Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Anche il posteriore ha bisogno di parecchie rivisitazioni.

Il cambio è corretto nella forma globale ma è carente di vari dettagli.

La culatta del cambio è priva dell'uscita che comanda l'albero che va al cambio, con lo spazio risicato a disposizione ho cercato di disegnarla in modo da crearmi l'alloggiamento per l'asta per il cambio (cambio che forse sarà un CAE Shifter)

Un'altra doverosa sistemazione era l'alloggiamento del motorino di avviamento....importando una foto per avere i riferimenti mi sono ridisegnato la parte mancante di flangi necessaria al nuovo motorino di avviamento....anch'esso ridisegnato (ma che posterò più avanti)

Altro particolare sostituito sono i giunti degli alberi trasmissione....gli originali erano proprio bruttini

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Ultima modifica di frah2o il 12 ottobre 2023, 9:06, modificato 1 volta in totale.
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Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Una volta fissato il nuovo supporto per il motorino di avviamento ho finito il lavoro di chiusura con del plasticard.

Ho poi terminato il lavoro sul motorino (ho cercato in rete è trovato dei motorini d’avviamento “alleggeriti” per la 911), ho inserito i bulloncini e infine montato sul cambio.

Ho verniciato i giunti interni e ho iniziato il montaggio dell’asse posteriore. Qualche dettaglio sulle cuffie.

Nel frattempo sto pensando (dato che il cambio rimarrà aperto per un bel pò di tempo se stampare la campana interna con l'albero di uscita che si innesta sul gruppo frizione e albero motore

Ho verniciato di viola i tamponi degli ammortizzatori posteriori per ricordare i tamponi in poliuretano della Powerflex.

Prossimi passi, il montaggio dell’impianto frenante posteriore e gli ultimi dettagli per poter dire fine alla parte inferiore dello chassis.

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Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Procedo con l’asse posteriore…che è quasi alla fine.

Ho montato il nuovo gruppo disco e pinza al posteriore…tra assetto e nuovi componenti mi sono preso la licenza di modificare l’orientamento della pinza in modo da agevolare il passaggio del tubo in treccia.
Con l’adozione della nuova pinza avevo il banjo faccia al braccio che va alla barra di torsione.

Una volta posizionato la tubazione in treccia ho poi fatto il gommino passacavo tra tubazione e telaio

Stesso procedimento è stato fatto anche per l’altro lato. Finita questa prima parte di impianto frenante ho poi creato il cavo della frizione e posizionato…seguirà poi stampa di soffietto in gomma.

Ho poi lavorato sui turbofan: non volendoli né totalmente neri e turchese li ho fatti bicolore.
Primer, nero esterno e base bianca interna, mascherato esternamene e poi turchese sul lato interno e mano finale di trasparente opaco.

Ho poi terminato anche le “Idlers” posteriori e veloce prova cromatica con i turbofan

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Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

La barra stabilizzatrice posteriore da kit è completamente nera.

Gli ho dato un po' di vita verniciandola in rosso imitando le barre della Wiechers e rifacendo le staffe in nero…..manca il dettaglio dei bulloncini che la fissano al telaio che nei prossimi giorni aggiungerò insieme ad altri piccoli dettagli mancanti.

Infine qualche foto di rito fino al punto che sono giunto.

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Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da DavideV »

La farai con il motore sul paranco?
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Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

DavideV ha scritto: 13 ottobre 2023, 12:38 La farai con il motore sul paranco?
Ciao Davide, no....l'ho solo preso per scenografia quando provo a fare qualche foto decente e senza appoggiarlo sul solito bancale di legno come si vede in altri topic. Poi il motore lo lascio proprio perennemente appeso in modo da perseverarlo senza starlo ad appoggiarlo in continuazione....alla fine fa la sua vera funzione :-king

Tornando alla "piccoletta"....

Una volta terminato il gruppo sospensioni mozzi posteriori ho lavorato su un altro elemento totalmente ignorato da DeA.

Il serbatoio dell’olio viene “riprodotto” con una piastra a cui vi sono fissati filtro e tubo di carico….basta.
I tubi di mandata e ritorno del flusso olio da kit, sono fissati morti dentro al parafango senza un senso.

Guardano foto e rispettando gli spazi interni del modello mi sono riprodotto il serbatoio olio con e il sensore livello olio.
L’ho fissato alla piastra fornita da DeA e la 911 ha un suo serbatoio olio.

Ho poi aperto il cantonale per permetterne il montaggio con il nuovo serbatoio.
Ho poi verificato il tutto con il body montato e sembrerebbe tornare

Altro dettaglio che non mi piaceva: il cambio internamente vuoto. Ho recuperato qualche foto e ho cercato di riprodurre la parte mancante del cambio con albero primario e slide per il cuscinetto spingidisco.


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Messaggio da frah2o »

Ho verniciato il nuovo pezzo del cambio e ora a motore smontato sembra più credibile.

Ho finito il nuovo serbatoio olio con primer, 2 strati di nero opaco e uno di trasparente opaco e infine posizionato il sensore di livello olio che verrà poi cablato in futuro

Ho poi aggiunto gli ultimi bulloncini mancanti alle staffe della barra stabilizzatrice

Infine ho aggiunto qualche sponsor “tecnico “ all’interno dell’engine bay. Dopo con il motore montato sarebbe diventato alquanto complicato riuscire a mettere le decal

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Messaggio da frah2o »

Archiviati momentaneamente i capitoli sul motore e gruppo sospensioni ho iniziato un'altra parte di questa 911 che non sarà affatto semplice: l'interno

Ho montato il pianale....e la zona pedaliera e la zona piedi del passeggero è troppo minimalista e "pocherosa".

Montando a secco il pianale interno si è capito che tra esso e lo scatolato dello sterzo vi è tutto lo spazio (non sfruttato) per mettere altoparlante e centralina per luci e suoni.
Avendo eliminato tutto l'impianto elettrico e cercando più foto possibili ho iniziato a pensare come provare a migliorare questa zona.

Essendo vincolato da sede e viti per il montaggio della plancia (e per non alterarne le quote di montaggio) ho saldato con ciano e bicarbonato i punti strutturali e poi ho aperto la zona che andrò a riprogettare e stampare in 3d.

Oltre a ciò (e mi sono imbucato da solo....ma mi servirà anche per la RSR) sarà obbligatorio rifare da zero la pedaliera che su questa Porsche è praticamente inesistente.


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Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Ho iniziato con la prima parte di ricostruzione del nuova paratia.
Dopo aver importato il profilo della paratia originale del kit, ho progettato e stampato la nuova cercando di seguire/assomigliare a quella della 1:1 che come forme è parecchio complicata.

Dopo un paio di aggiustamenti ho fissato la nuova paratia.
Ora posso continuare con la ricostruzioni dei cantonali laterali dove vi sono i condotti aria calda proveniente dal motore.

Inoltre devo studiare se posso fissare già la base della plancia senza complicarmi la vita con i futuri assemblaggi per poter aggiungere altre parti mancanti di questa zona dell'abitacolo.


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Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Vado avanti con gli interni che anche qui c’è parecchio da provare a sistemare.

Posizionata la prima parte di paratia ho lavorato sulla zona dei montanti laterali zona cerniera portiera.

La 1:1 ha uno scatolato dove vi è internamente un tubo (su entrambe i lati) che convoglia l’aria calda del motore e la porta al gruppo riscaldatore. Dai “cantonali” alla base dei montanti spuntano 2 "camini" al quale poi si collegano i corrugati che andranno al gruppo riscaldatore posto nel baule anteriore.

Ho disegnato una prima versione per avere un quadro, poi con misure alla mano ho corretto e ristampato i cantonali definitivi.

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