Sempre più bello ed interessante questo lavoro! Complimenti super!
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Grazie del passaggio Aurelio!
Qualche immagine dell'assemblaggio della distribuzione e dei cilindri ad alta e bassa pressione.
Questa è una delle parti più complesse dell'intero modello.
Non è stato facile capire com'è la macchina reale per poi modellarla esattamente in 3d.
Anche la stampa e l'assemblaggio sono critici: molte parti sono davvero minute e si incastrano con altri pezzi.
Alla fine però, tutto è andato al suo posto e sono abbastanza soddisfatto del risultato finale.
Ecco qualche immagine:
Bruma ha scritto: ↑11 agosto 2022, 9:33
Non è stato facile capire com'è la macchina reale per poi modellarla esattamente in 3d.
Anche la stampa e l'assemblaggio sono critici: molte parti sono davvero minute e si incastrano con altri pezzi.
Alla fine però, tutto è andato al suo posto e sono abbastanza soddisfatto del risultato finale.
A questo punto puoi mandare un curriculum a qualche azienda modellistica ed iniziare a lavorare come progettista stampi 3D. Mi sembra che la stoffa ci sia....
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Ma è stupenda! :O :O
Resterà un unicum o ne farai una piccola serie da vendere? Da ex fermodellista scappato allo statico per mancanza di materiale in kit ogni volta che vedo queste cose impazzisco.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Invidio le tue capacità di modellazione 3D... molto bravo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Mammamia che lavoro e che resa!
Scusa se mi ripeto ma è tutto assolutamente straordinario!
Che programma/i utilizzi per la modellazione e quasi sono le impostazioni della stampante?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Grazie a tutti per i commenti, sono felice che questa combinazione di mezzo insolito e tecniche insolite susciti interesse.
Per modellare uso Blender 3d www.blender.org
È potentissimo e completamente free.
Un ottimo strumento. Se servissero delucidazioni scrivete pure, così non vi tedio inutilmente.
Ora qualche aggiornamento:
la locomotiva è conclusa, manca il tender, che sto finendo di modellare.
Eccola:
Potresti effettivamente pensare ad aprire una Partita IVA e vendere una tiratura limitata col marchio Bruma Model!
Io resto in attesa dei prossimi passi sul Cutty Sark!
Certo che dopo navale e terrestre potresti cimentarti con qualcosa di volante.
Buon lavoro
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Marco, che dire? Hai realizzato un modello in 3D degno di un grafico della ILM. Praticamente è il clone del originale.
C'è però qualcosa che non mi quadra.
Hai usato una stampante a filamento o resina?
Te lo chiedo perchè vedo i classici "difetti" di scarsa risoluzione delle stampanti a filamento. Il serbatoio non è "tondo" ma si notano gli strati. Anche altri pezzi mostrano le stesse caratteristiche.
Te lo chiedo per pura curiosità.