Le parti metalliche non rendono l'effetto che dovrebbero avere, steli in primis purtroppo. Li hai colorati a pennello?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑24 gennaio 2022, 8:18
Gli steli li vuoi sverniciare?
Le parti metalliche non rendono l'effetto che dovrebbero avere, steli in primis purtroppo. Li hai colorati a pennello?
Più che sverniciare ripeto, carteggiare per togliere il grosso delle imperfezioni e dare una passata di lucido, perlomeno questa era l'ipotesi.
Comunque sì, ho fatto tutto a pennello, in aerografo era un tappo continuo...forse saranno anche i colori vecchi boh, non ricordo esattamente che consistenza dovrebbero avere da nuovi, i metallici Tamiya.
Lascia perdere i metallizzati tamiya, passa agli Alclad.
Gli steli reali sono lisci, lucidi e di un dorato luminoso (se non erro). Dal risultato che ora vedo e con i passaggi che avevi pensato di applicare, purtroppo, non ti avvicinerai neanche a ciò che dovrebbe essere.
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
Se posso consigliarti, dopo una carteggiatura non esagerata (togliere la giunzione stampo) stendere un velo di primer nero lucido
o vernice lucida nera, stendere un velo di metallico alclad tipo polished alluminum che risulterà quindi lucido per merito del nero lucido sotto
infine una spruzzata leggera di arancio trasparente, con un po di pratica fatta magai prima su qualche pezzo di sprue, dovresti ottenere
un risultato simile al colore che hanno le forcelle acquistate aftermarket in metallo.
Ti posto un esempio di forcelle che ho realizzato per la Kawasaki, l'effetto un po granuloso è dato dalla macro del cellulare.
La forcella è quella in plastica del kit e il tutto è verniciato con alclad (3 metal diversi, ho usato anche il cromo per lo stelo interno)
e arancio trasparente.
Grazie a tutti per i consigli, ma per il momento ho voluto insistere con i Tamiya, e un paio di colori nuovi hanno dato risultati abbastanza soddisfacenti:
nella parte inferiore della forcella di destra, nella foto, sembra che il colore ramato non abbia coperto bene. O è solo il riflesso della foto?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Sembra venuto bene ma...usa la duse da 0.4 se non devi lavorare di fino
L'ideale sarebbe lavorare con la 0.3