Dodge Charger del 68 - revell 1/25

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Dodge Charger del 68 - revell 1/25

Messaggio da rob_zone »

Ciao Andrea ben ritrovato :-oook
Un consiglio immediato...non usare MAI lo stucco sulla carrozzeria di un'auto,ma poiuttosto usa del ciano-acrilato il quale dopo essere lucidato con carte abrasive splenderà come la plastica circostante!
Lo stucco rimane grezzo per questi lavori secondo me.
Che tipo di partucolari vorresti dipingere a pennello??Finche si parla di interni ci sta..ma ricorda che quamdo tratti la carrozzeria è meglio che usi l'aerografo per tutto...sopratutto per le parti cromate ;)
Bellissima scelta la Charger,ricordo che ne prlavamo sul forum tempo fa! Prenditi del tempo per il motore che da scatola è davero ben fatto...!
Aspettiamo altre foto..io ho la stessa scatola quindi ti seguo...!

Saluti
RoB da Messina :-oook
boiler
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista? Spero presto
scratch builder: no
Nome: Andrea

Messaggio da boiler »

avevo letto qualcosa sull'uso della ciano per stuccare...seguirò il tuo consiglio,ottimo
per il discorso pennello mi riferisco agli interni certo,volante leve cruscotto dettagli portiere,cose piccole insomma
aerografo x tutto il resto
x nn sbagliare...ho il mr color leveling tinner il t106 e il tinner tamiya tappo giallo
colori smalto mr color e tamiya x e xf, i due diluenti sono intercambiabili giusto? e volendo la nitro...o no?
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!

Messaggio da rob_zone »

boiler ha scritto: 5 settembre 2018, 22:18 avevo letto qualcosa sull'uso della ciano per stuccare...seguirò il tuo consiglio,ottimo
per il discorso pennello mi riferisco agli interni certo,volante leve cruscotto dettagli portiere,cose piccole insomma
x nn sbagliare...ho il mr color leveling tinner il t106 e il tinner tamiya tappo giallo
colori smalto mr color e tamiya x e xf, i due diluenti sono intercambiabili giusto? e volendo la nitro...o no?
Usa il leveling thinner per i Mr. Color e la nitro eventualmente gli acrilici Tamiya e Gunze.
Vedrai che se utilizzerai la ciano come stucco ti troverai molto meglio!
boiler
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da boiler »

rob_zone ha scritto: 5 settembre 2018, 22:31
boiler ha scritto: 5 settembre 2018, 22:18 avevo letto qualcosa sull'uso della ciano per stuccare...seguirò il tuo consiglio,ottimo
Usa il leveling thinner per i Mr. Color e la nitro eventualmente gli acrilici Tamiya e Gunze.
mr color e gunze nn sono la stessa cosa?o meglio io ho i colori x intenderci con scritto mr hobby sul tappo della serie C che dovrebbero essere gli smalti o no?
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

boiler ha scritto: 5 settembre 2018, 22:34
rob_zone ha scritto: 5 settembre 2018, 22:31
mr color e gunze nn sono la stessa cosa?o meglio io ho i colori x intenderci con scritto mr hobby sul tappo della serie C che dovrebbero essere gli smalti o no?
I Gunze comprendono la serie acrilica "H" e la serie smaltata "C" appunto Mr. Color. Quindi si, hai gli smalti ;)
Ottimi per colorare cerchioni e carrozzeria.

Saluti
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

rob_zone ha scritto: 5 settembre 2018, 21:39 Ciao Andrea ben ritrovato :-oook
Un consiglio immediato...non usare MAI lo stucco sulla carrozzeria di un'auto,ma poiuttosto usa del ciano-acrilato il quale dopo essere lucidato con carte abrasive splenderà come la plastica circostante!
Che tipo di partucolari vorresti dipingere a pennello??Finche si parla di interni ci sta..ma ricorda che quamdo tratti la carrozzeria è meglio che usi l'aerografo per tutto...sopratutto per le parti cromate ;)
Bellissima scelta la Charger,ricordo che ne prlavamo sul forum tempo fa! Prenditi del tempo per il motore che da scatola è davero ben fatto...!

Saluti
ciao rob, ma il tuo discorso per evitare l'uso dello stucco sulla carrozzeria vale anche se poi passi il primer mr surfacer? il primer non dovrebbe amalgamare la superficie?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

heinkel111 ha scritto: 6 settembre 2018, 9:03
rob_zone ha scritto: 5 settembre 2018, 21:39 Ciao Andrea ben ritrovato :-oook

Saluti
ciao rob, ma il tuo discorso per evitare l'uso dello stucco sulla carrozzeria vale anche se poi passi il primer mr surfacer? il primer non dovrebbe amalgamare la superficie?
Ciao Marco,in teoria il Mr. Surfacer dovrebbe amalgamare tutta la superficie con stuccatura annessa, però il rischio di non farlo esiste. Visto che per un'auto si presuppone successivamente una lucidatura a specchio,lo stucco,che rimane pur sempre un materiale grezzo,c'e il rischio che si intraveda.
Cosa che invece non accade con la ciano.. :-oook
Lo stucco come ben sappiamo tutti, si ritira, quindi meglio la ciano anche da questo punto di vista.. :-oook
boiler
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da boiler »

piccolissimo passo avanti...

premetto che ieri ho provato l'aerografo col mister surfacer x la prima volta....e con la duse da 0,2....
direi troppo piccola....;)
sembravo una capra....ma dopo vari tentativi ho trovato diciamo un po la via....
primer diluito col tinner gunze

oggi ho messo la duse da 0,3
direi molto meglio come getto di uscita

ho provato a dare qualche passata sul cofano e sul telaio e sul fondo dell'abitacolo(la parte sotto che va incollata al sottoscocca e che x fortuna nn si vedrà)

questi i primi risultati...

ora un paio di domande...
pressione ero a 0,8 bar,diluizione 70/30
è normale che le prime passate siano veli di color grigio che appena si vedono?sicuramente la plastica bianca nn aiuta...col grigio poi....
è meglio fare tante passate cosi o meglio soffermarsi un filo di più e vedere una minima macchia di colore?

consiglio su tipologia luce x illuminare box verniciatura:luce calda o fredda? watt?

ho controllato mentre cambiavo la duse e ho visto guarnizioni nere,presumo gomma e nn teflon purtroppo niente nitro per ora...nn vorrei rovinare subito l'aerografo
boiler
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da boiler »

ho appena riguardato x scrupolo il video sul tubo di PLASMO della shelby cobra....già alla prima passata di primer con aerografo la carrozzeria da bianca diventa subito grigia....

accetansi consigli.....
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

ciao Andrea,
riguardo al primer direi che stai andando bene
confermo a mio parere che sia meglio procedere con passate sottili, eviterei di calcare la mano per evitare che il primer poi faccia troppo spessore.
che tipo di mr surfacer usi? 1000, 1200, o 500, perchè a seconda del valore, piu è alto più e più è gia diluito.
il video di plasmo lo conosco ma non ricordo che tipo di surfacer usa e che aerografo/duse usa lui per la stesura.
comunque per il primer occorre minimo una duse da 0,3, visto che il pigmento non è per forza fine.
per la luce non sapri aiutarti, anch'io ho una lampada snodabile dove vernicio che emmette luce calda, e ha volte ho difficoltà a capire se sto facendo un lavoro corretto o meno.
Attendiamo notizie da altri modellers :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”