Footwork FA13 (Fujimi 1/20)
Moderatore: Rosario
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)
direi che questo wip merita attenzione! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Corpsegrinder
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
- Aerografo: no
- colori preferiti: White Tamiya TS26
- scratch builder: no
- Nome: Alessandro
Ciao PaoloPaolo F14 ha scritto:L'acetone per togliere lo smalto dalle unghie è meno "potente" di quello vero che compri nel classico barattolone, credo sia così per essere meno aggressivo sulla pelle o comunque usandolo sul corpo lo hanno diciamo "ammorbidito". Per questo non so se sarà così efficace sullo stucco, ma puoi sempre provare e se vedi che non funge procurarti l'acetone puro che poi potrebbe servirti anche per pulire l'aerografo in caso di uso di lacche o Alclad o di altre vernici diverse da acrilici e smalti.
Le migliori decals per la fibra di carbonio sono sicuramente quelle della Scale Motorsport http://store.scalemotorsport.com/mercha ... ory_Code=4 vendute sia in scala 1/12 che in 1/20-1/24 con ogni tipo di tessitura esistente.
Sono estremamente morbide e adattabili ad ogni superficie anche quelle più complesse previo approntamento di una mascherina di nastro di carta, meglio se il Tamiya (ovvero Kabuki) a cui faccio comunque perdere un po' di potere adesivo tramite passate sul palmo della mano.
Se non lo hai ancora visto, guarda il mio wip sulla Ducati Desmosedici dove ho usato queste decals su diversi pezzi anche autocostruiti.
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 70&t=11507
Queste decals devono comunque essere conformate al pezzo con Microset e una buona dose di Microsol, ma spesso, per i pezzi più complessi, basta il Microset e aria calda tramite un asciugacapelli stando molto attento a non deformare la plastica: i risultati con questa tecnica sono eccezionali. Oppure dai il Microset, passi l'asciugacapelli e adatti bene la decal al pezzo tramite un cottonfioc (stando attento a non deformarla) e poi applichi il Microsol e lo lasci agire.
Quando passi l'asciugacapelli vedrai come diventa plastica e conformabile la decal![]()
Paolo
so che le decal della Scale Motorsport sono le migliori, pero' in Cina non si trovano e dovrei ordinarle o dal Giappone o da Singapore. Ti posso chiedere se in Italia si trovano facilmente? Su qualche sito italiano oppure un negozio online estero?
Ho visto il tuo WIP della Ducati Desmosedici con relative decal carbonio...scioccante, bello veramente, se tra 10 anni riuscissi ad ottenere una cosa del genere gia' sarei contentissimo

- Paolo F14
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
- colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
- Nome: Paolo
Non saprei dirti se qui in Italia si trovano facilmente in negozio e in tutti i vari tipi, perchè io le ho sempre prese all'estero o da HLJ oppure e più spesso direttamente alla Scale Motorsport che, essendo il produttore, ha sempre (o quasi sempre) tutto l'assortimento.
Forse nei negozi più grandi e forniti di grandi città tipo Milano/Roma si potrebbero trovare, ma non è il mio caso.
Paolo
Forse nei negozi più grandi e forniti di grandi città tipo Milano/Roma si potrebbero trovare, ma non è il mio caso.
Paolo
- Corpsegrinder
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Ecco finalmente la pancia laterale sinistra verniciata di rosso, dopo aver mascherato il bianco sottostante.
Per quanto mi riguarda sono piu' che soddisfatto di come e' andata, non ci sono grandi sbavature e i contorni sono diritti, non devo fare nessun ritocchino, domani spero di dare una mano di carta vetrata fine (2000/3000) e poi il lucido.
Per quanto mi riguarda sono piu' che soddisfatto di come e' andata, non ci sono grandi sbavature e i contorni sono diritti, non devo fare nessun ritocchino, domani spero di dare una mano di carta vetrata fine (2000/3000) e poi il lucido.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Bravo! Invece di usare la carta vetrata si potrebbe utilizzare il Compound? O cambia qualcosa?
- Corpsegrinder
- Modeling Time Addicted
Si il compound lo usero' alla fine del modello, una volta posate 2-3 mani di lucido, probabilmente TS-13. Il bianco TAMIYA e' spettacolare, e' gia' lucidissomo di suo, e' veramente un peccato passarci sopra il lucido!
- Corpsegrinder
- Modeling Time Addicted
Mascherato anche il muso e l'ala anteriore, dopo due mani di rosso, ho fatto trascorrere 2 minuti e ho tolto il nastro.
Anche qui sono molto soddisfatto delle linee, l'ora persa a mascherare il muso sta dando buoni frutti!
Anche qui sono molto soddisfatto delle linee, l'ora persa a mascherare il muso sta dando buoni frutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- noris64
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
- Nome: Rino
Si procede velocemente!! Attento alla fretta, sarebbe un peccato adesso.
Estote parati

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Nome: Vincenzo
...... verissimo, sai quanti modelli sono finiti nel Wallaha per questo? ..... una mareanoris64 ha scritto:Si procede velocemente!! Attento alla fretta, sarebbe un peccato adesso.

- Tato
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
- Club/Associazione: Fa'eDésfa
- Nome: Giorgio
Evvai, grande, dalla Cina con furore!!!
(Della serie: di questi tempi qualsiasi posto nell'universo è meglio del nostro bel paese di mer... mellata, sigh
)
Adoro queste auto cosiddette "underdogs", eppoi ai tempi la Footwork aveva una delle livree che mi piacevano di più, inoltre la guidava Michele!
Visto che rientrano nelle tue corde, per il futuro se ti và di farle posso permettermi di consigliarti anche la Tyrrell 020 "ala di gabbiano" e la Lotus Ford 107B della Tamiya scala 1/20, che oramai si trovano a prezzi di saldo?
Riguardo gli stucchi specifici per modellismo c'è ne sono una marea, Tamiya è un classico, ma tra quelli che ho provato sinora personalmente mi trovo bene anche col "plastic putty" #401 della Vallejo (ci mette un bel pò ad asciugare completamente, non è tra i più rigidi e compatti ma ha il vantaggio di non essere tossico né infiammabile e si lava con l'acqua, secondo me va bene per pezzi che non necessitano di lavorazioni particolari o abbiano necessità strutturali) e pure col "Plasto" della Revell (asciuga in frettissima, è durissimo, resistentissimo, se ben lavorato può diventare liscissimo). Se poi si ha il tempo di aspettare tutta la notte, allora lo stucco epossidico bicomponente (il classico "Milliput", tanto per capirci) a mio parere rimane il non plus ultra.
Riguardo le decals invece proprio non saprei.

(Della serie: di questi tempi qualsiasi posto nell'universo è meglio del nostro bel paese di mer... mellata, sigh

Adoro queste auto cosiddette "underdogs", eppoi ai tempi la Footwork aveva una delle livree che mi piacevano di più, inoltre la guidava Michele!
Visto che rientrano nelle tue corde, per il futuro se ti và di farle posso permettermi di consigliarti anche la Tyrrell 020 "ala di gabbiano" e la Lotus Ford 107B della Tamiya scala 1/20, che oramai si trovano a prezzi di saldo?
Riguardo gli stucchi specifici per modellismo c'è ne sono una marea, Tamiya è un classico, ma tra quelli che ho provato sinora personalmente mi trovo bene anche col "plastic putty" #401 della Vallejo (ci mette un bel pò ad asciugare completamente, non è tra i più rigidi e compatti ma ha il vantaggio di non essere tossico né infiammabile e si lava con l'acqua, secondo me va bene per pezzi che non necessitano di lavorazioni particolari o abbiano necessità strutturali) e pure col "Plasto" della Revell (asciuga in frettissima, è durissimo, resistentissimo, se ben lavorato può diventare liscissimo). Se poi si ha il tempo di aspettare tutta la notte, allora lo stucco epossidico bicomponente (il classico "Milliput", tanto per capirci) a mio parere rimane il non plus ultra.
Riguardo le decals invece proprio non saprei.

"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983