Concordo con Valerio,i metallici tamiya non sono il massimo. Adesso procedi senza farti troppi problemi con quello che hai.
Per la carrozzeria invece non ho capito che colore utilizzerai? Bomboletta?
heinkel111 ha scritto: ↑7 novembre 2024, 12:50
Concordo con Valerio,i metallici tamiya non sono il massimo. Adesso procedi senza farti troppi problemi con quello che hai.
Per la carrozzeria invece non ho capito che colore utilizzerai? Bomboletta?
Sinceramente dopo aver speso per compressore e aerografo, mi sono rifiutato di prendere la bomboletta
Il colore che chiamano Mica Blue o Bayside Blue, alla fine l’ho preso online della Zeropaints.
Sembra ben fatta.
A quanto ho capito sembra pronto all’uso nemmeno da diluire.
ottimo il colore!
per le decal sulle pinze, valuta tu quando le hai dipinte del colore metallico. Se la finitura è lucida, puoi saltare il passaggio e applicare direttamente la decal.
Il trasparente x- 22 in questo caso va benissimo
osservando la boccetta il Bayside Blue sembra proprio un bel colore.
Ricorda di fare una prova prima di verniciare la carrozzeria.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Eccomi nuovamente qua.
Purtroppo penso di essermi avvicinato a questa passione un un periodo della mia vita dove ho il minor tempo da dedicargli... ...vabbè torniamo al dunque.
(questo incipit per dirvi di non meravigliarvi troppo se dopo mesi sono sempre a questo punto).
Purtroppo avevo avuto dei problemi con le prime parti dipinte.
Il colore non aveva retto, probabilmente non lo avevo steso correttamente o forse come mi aveva detto Aurelio, non ero stato attento cone le mani a toccarlo solo con i guanti ed avendolo toccato direttamente con la pelle forse ho unto il primer prima di verniciarlo...
Comunque ho risolto levando vernice e primer dai pezzo con l'aiuto del Decerante Livax (cha ha aiutato con i colori ma non molto con il primer) e con l'aiuto del Laquer Thinner (ovvero il Tamiya tappo giallo) per i residui di primer.
Ho steso dunque il primer sui pezzi sverniciati e qualche altro pezzo preparato mentre il Livax stava lavorando.
Che dire, non posso altro che ritenermi soddisfatto del primer, vi posto sotto la foto dei pezzi "primerizzati".
Un altro errore che avevo commesso nella prima verniciatura era stato quello di non valutare bene l'ordine su come colorare parti che vanno verniciate con più colori.
Ovvero, non avevo fatto un reale "calcolo" di cosa è più facile mascherare e cosa meno e quindi l'ordine della colorazione dei pezzi.
Per esempio, i freni posteriori nel precedente tentativo di verniciatura, avevo iniziato con il mozzo, lasciandomi dopo il disco e la pinza.
In realtà ora ho deciso di iniziare dal disco, poi dalla pinza e per ultimo il mozzo, essendo il pezzo a mio avviso più difficile da mascherare.
In aiuto mi è venuta la taglierina circolare della Dspiae che mi ha permesso di fare delle maschere su misura al limite della perfezione.
Per quanto riguarda la pinza, ho deciso di coprirla con il patafix. Non avevo idea di come mascherarla allora ho deciso di plasmare del patafix.
Non vi spaventate, è in eccesso perché poi è servito a mettere il tutto su uno stecco per verniciare meglio.
Inoltre poi con uno stecco di legno, ho rifinito i bordi del disco al limite della pinza per poter permettere alla vernice di colorare tutto a modo.
Il differenziale posteriore è andata peggio.
(lasciando da parte che una parte che devo verniciare di nero e che ora ho coperto ha perso una scheggia di primer ma stavolta non svernicerò tutto, carteggio fine e poi do un altro strato di primer)
Dicevo che con il differenziale posteriore è andata peggio perché ho completamente errato la valutazione della sequenza di cosa è più facile mascherare.
Probabilmente sarebbe stato meglio verniciare tutto di nero e poi fare queste maschere per la parte metallizzata...vabbè pace mi affiderò al Patafix se non riesco.
Comunque anche qui la taglierina circolare mi ha aiutato molto nel creare quei fori per quei bulloni con rondella.
Direi che è uno strumento altamente consigliato se riuscire a trovare un'offerta valida su siti tipo Temu. (Io sono riuscito a prenderla per il black friday a circa 20€).
Gli steli degli ammortizzatori posteriori non sono stati un problema da mascherare.
Così ho dato la prima mano di colore ai vari pezzi.
Ogni tanto, soprattutto per le parti più piccole, valuta l’utilizzo di un pennello: è una skill che ha senso apprendere bene e che appunto per particolari minuti ti fa risparmiare un mare di tempo che altrimenti dovresti spendere in mascherature al limite dell’impossibile.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
devo dire e farti i complimenti che sei migliorato a livello di organizzazione del lavoro, maschere, procedure, bravo
Se vuoi continuare ad utilizzare i metallizzati tamiya puoi provare la serie Laquer LP. Io ho fatto varie prove e devo dire che, non saranno come AK o Alclad, ma per parti "minori" vanno benissimo.