Lancia Stratos "PIRELLI" Hasegawa 1/24 - Altro aggiornamento

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Lancia Stratos "PIRELLI" Hasegawa 1/24 - Altro aggiornamento

Messaggio da rob_zone »

Ciao Sebastiano,

Bellissimo, lo hai fatto anche sembrare semplice!!
Mi piace parecchio come hai realizzato le cinture, davvero belle, prenderò spunto volentieri. ;)

Saluti
Rob
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sempre bello vedere come lavori (benissimo) Sebastiano. Domanda: come mai i rasavetri e le guarnizioni le vernici sempre dopo le decal?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
s_tringa
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

Starfighter84 ha scritto: 31 gennaio 2025, 11:06 Sempre bello vedere come lavori (benissimo) Sebastiano. Domanda: come mai i rasavetri e le guarnizioni le vernici sempre dopo le decal?
Intanto grazie per l'apprezzamento, rispondento alla tua domanda, verniciando prima le guarnizioni, che sono nero semilucido, dovrei mascherarle........
Questo perchè in genere sulle decals do sempre un paio di mani di lucido a diluizione crescente alternate da passate di carta abrasiva (2000, 5000 ecc....).

Seba
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

s_tringa ha scritto: 31 gennaio 2025, 17:18 verniciando prima le guarnizioni, che sono nero semilucido, dovrei mascherarle........
Questo perchè in genere sulle decals do sempre un paio di mani di lucido a diluizione crescente alternate da passate di carta abrasiva (2000, 5000 ecc....).
Non sarebbe più "sicuro" verniciare di nero prima delle decal e passare l'opaco (o semi lucido) sulle guarnizioni?
la mascheratura richiederebbe meno precisione e meno aree a contato col nastro...non so se sono riuscito a spiegarmi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Che bella, una vera icona dell’automobilismo.
Ti seguo con particolare interesse, ho preso di recente la 1:12 che è la stesso telaio, ma con la livrea dell’anno precedente.
Ottima la verniciatura della carrozzaria
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Starfighter84 ha scritto: 31 gennaio 2025, 17:56
s_tringa ha scritto: 31 gennaio 2025, 17:18 verniciando prima le guarnizioni, che sono nero semilucido, dovrei mascherarle........
Non sarebbe più "sicuro" verniciare di nero prima delle decal e passare l'opaco (o semi lucido) sulle guarnizioni?
la mascheratura richiederebbe meno precisione e meno aree a contato col nastro...non so se sono riuscito a spiegarmi. ;)
Sai che è diffuso come metodo di lavoro.
Anche io vedendolo la prima volta ho tremato, probabilmente è una paura infondata
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
s_tringa
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

Starfighter84 ha scritto: 31 gennaio 2025, 17:56 Non sarebbe più "sicuro" verniciare di nero prima delle decal e passare l'opaco (o semi lucido) sulle guarnizioni?
Ciao Valerio, capito perfettamente cosa intendevi dire.........
Considero molto più comodo e veloce mascherare cosi, perchè sui frames specie se curvi, il nastro tende a spostarsi o a scollarsi.

Diciamo che in generale, se hai lavorato bene con il lucido, il rischio è minimo e se sei del partito (non il mio) del lucido 2K e hai glassato tutto, il rischio è zero.
Ma mascherare sulle decals è per me un momento di grande angoscia, perchè potresti tirare via tutto e rovinare il lavoro.
Se vedi utilizzo il nastro giallo solo in prossimità dei vetri e non sulle decals, il resto è riempimento fatto con il nasto rosa preventivamente depotenziato e sifillato con maskol o vinavil.

Seba
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Immagine

s_tringa
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

Ultimo aggiornamento, si intravede la fine di quest'altra avventura motoristica (poi voglio ritornare per un po' a fare/completare i miei amati volatili)

Questa livrea aveva la particolarità (non ne conosco il motivo) di avere la finitura dei fianchi, satinata……….
Per riprodurla ho visionato un bel po' di foto e fatto altrettante prove miscelando in diverse percentuali il lucido GX110 con l'opaco GX114 sempre Gunze e sempre diluito con Mr Leveling Thinner, alla fine sono andato con 7 parti di opaco e 3 di lucido come vedete in foto……..
Immagine

quindi altro giro e altra mascheratura….. speriamo l'ultima………..
Immagine

Immagine

il risultato finale non mi dispiace affatto, inoltre aumentando la diluizione, l'effetto più o meno satinato si può ulteriormente controllare……..
Immagine

Aspettando la completa asciugatura del trasparente, mi sono dedicato a dettagliare allo scarico, ho utilizzato i capocorda metallici dei cavi elettrici, si trovano di vario diametro, per rifare i terminali, mantenendo come anima quelli originali in plastica…………..
Immagine

Immagine

ultimi dettagli come fari supplementari, stop, cover, vetri laterali autocostruiti e abbassati ecc.…… (p.s. qui non avevo ancora girato il volante)
Immagine

Immagine

e ora di assemblare il tutto……
Immagine

Immagine

A sto punto mancano solo alcuni piccoli dettagli esterni e posso unire il telaio alla carrozzeria (cosa non semplice con la Stratos Hasegawa).
Prossimo aggiornamento con la vettura finita, sperando di riuscire a fare delle foto decenti.

Sebastiano
Sebastiano

Immagine

DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Mamma che belli quei terminali!!!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

La finitura del nero è venuta molto bene... liscia e vellutata. Davvero accattivante Sebastiano!

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Officina”