Lucidatura delle auto & decals..

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
alpadue
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista auto/moto
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Aldo

Lucidatura delle auto & decals..

Messaggio da alpadue »

Ciao a tutti, su suggerimento di rob-zone, microciccio, heinkel 111 eFreestyleAurelio, (che tutti ringrazio) ho trasferito la relazione della mia disavventura in fase di finitura della Ford GT 40 MkII del 1966 che è arrivata seconda alla 24 h di Le Mans con Ken Miles ( Fujimi 1/24), dalla sezione Decals (dove mi ero tuffato, disperato), alla sezione wip.
La Ford sarebbe il mio reingresso nella banda dei modellisti, dopo 40 anni... :cry: per cui grosse aspettative ..
Se ho capito bene
Mascherare con nastro adesivo prima di mettere le decals, perchè bene o male il nastro porta via decals e strati di lucido.. ( Immaginate una Stratos -Alitalia cui togliendo il nastro adesivo mi viene via un metro quadrato di decals :-000 :-000
Non fidarsi dei tutorial su Youtube nei quali sembra tutto facile: tipico esempio: https://www.youtube.com/watch?v=o1U73fdD4vw ( qui va giù pesante!)
Usare 4/5 mani di Mr Color gx 100 all' 80% ( ossia 8 parti di diluente e 2 parti di lucido?).
C'è un sito dove ordinare il MrColor GX 100 ed il suo levelling thinner?
Basta Tamiya x-22 perchè troppo leggero.
Sopra il lucido, debitamente secco usare i compound della Tamiya e non la carta o spugna abrasina anche se 3000 5000 8000.
L'altro argomento per il quale chiedo consigli è il fatto che due decal portanumeri rotonde, bianche, bordate di nero col n°1, sono irrimediabilmente rovinate, chiedo quindi se c'è modo di trovarle o farsele fare.
Grazie mille
P.S. Le foto aspetterai a postarle per evitare incrinatura degli schermi dei vari device...
Grazie a tutti
Aldo
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Luca

Re: Lucidatura delle auto & decals..

Messaggio da agoluc78 »

posta posta, che comunque condividere le cose è sempre utile, anche io devo mettere delle foto del modello tyrrel che sto facendo anche se so che non sta venedno affatto bene, ma almeno spero di imparare cosa sbaglio.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Aldo
Non fidarsi dei tutorial su Youtube nei quali sembra tutto facile: tipico esempio: https://www.youtube.com/watch?v=o1U73fdD4vw ( qui va giù pesante!)
Il metodo è corretto, solo che ci vuole molto ma molto manico, viste anche le forme di una F1, che non aiutano qualora si dovesse dare un colpo di carta abrasiva esagerato. Se ti va di approcciarti a questa tecnica di lucidatura, io ti consiglio di procurarti un banale kit di auto, per capire appunto come funziona l'accoppiata carte abrasive e compound. :)
Ma guarda, oramai lo trovi ovunque, in Italia io penso che nei vari siti tipo CM o SteelModels sia commercializzato..io quando per la prima volta me lo procurai, lo avevo preso forse dalla Polonia da SuperHobby o Plastmodel...insomma, uno di questi noti negozio dell'Est Europa! :-D
Sopra il lucido, debitamente secco usare i compound della Tamiya e non la carta o spugna abrasina anche se 3000 5000 8000.
Lui nel video le usa le carte abrasive, giustamente...ma dipende dal grado di raffinatezza della superficie, se non hai eccessiva buccia d'arancia puoi usare anche i soli compound! ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

alpadue ha scritto: 11 febbraio 2022, 18:34 Ciao a tutti, su suggerimento di rob-zone, microciccio, heinkel 111 eFreestyleAurelio, (che tutti ringrazio) ho trasferito la relazione della mia disavventura in fase di finitura della Ford GT 40 MkII del 1966 che è arrivata seconda alla 24 h di Le Mans con Ken Miles ( Fujimi 1/24), dalla sezione Decals (dove mi ero tuffato, disperato), alla sezione wip.
La Ford sarebbe il mio reingresso nella banda dei modellisti, dopo 40 anni... :cry: per cui grosse aspettative ..
Se ho capito bene
Mascherare con nastro adesivo prima di mettere le decals, perchè bene o male il nastro porta via decals e strati di lucido.. ( Immaginate una Stratos -Alitalia cui togliendo il nastro adesivo mi viene via un metro quadrato di decals :-000 :-000
Usare 4/5 mani di Mr Color gx 100 all' 80% ( ossia 8 parti di diluente e 2 parti di lucido?).
Basta Tamiya x-22 perchè troppo leggero.
L'altro argomento per il quale chiedo consigli è il fatto che due decal portanumeri rotonde, bianche, bordate di nero col n°1, sono irrimediabilmente rovinate, chiedo quindi se c'è modo di trovarle o farsele fare.
Grazie mille
P.S. Le foto aspetterai a postarle per evitare incrinatura degli schermi dei vari device...
Grazie a tutti
Aldo
ciao Aldo, la procedura carta abrasiva a salire è corretta. Serve dopo che hai messo le decal e il lucido sopra ad essa , a uniformare la superficie per posi passsare con altro lucido per evitare lo scalino.
io mi sono procurato la spugna abrasiva tamiya 3000 e delle carte abrasive 2400 4000 6000 e 8000 https://www.super-hobby.it/products/Mr. ... -8000.html . Lavora sempre con supericie bagnata e ovviamente stai leggero. Con la pratica capirai la giusta pressione da applicare. Ovviamente occhio agli angoli e alle sporgenze della carrozzeria. Li potresti rischiare di porte via il colore. Quindi procedi con la lucidatura con compound tamiya A questo proposito trovo molto utile questo applicatore tamiya https://www.super-hobby.it/products/Pol ... onges.html
in ogni caso se la finitura ti soddisfa e non hai decal che fanno scalino la parte "abrasiva" puoi saltarla e passare direttamente alla fase compound ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”