Nissan Primera JTCC - Tamiya 1:24

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Nissan Primera JTCC - Tamiya 1:24

Messaggio da Punnn124 »

Ed ecco qui la galleria del mio primo lavoro dopo una pausa di oltre 2 anni :-000
Qui potete trovare il WIP: https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21710
Sono molto soddisfatto del risultato, è sicuramente il lavoro migliore che abbia mai realizzato, grazie anche a tutta una serie di strumenti e attrezzatture varie che ho acquistato recentemente.
Lo stato iniziale delle decals era disastroso, eppure sono riuscito a recuperarle e salvarle quasi alla perfezione; anche il colore verde è stato ottenuto mixando vari colori (mai fatto prima), fino ad ottenere la giusta tonalità che penso di aver centrato in pieno, quantomeno rispetto al disegno sulla scatola e da varie foto recuperate online.
Ad esser sincero la finitura non è esattamente ciò a cui miravo, avrei voluto ottenere una superfice molto più "a specchio" ma dopo aver dato praticamente 5 mani di trasparente, polish compound ecc ecc non sapevo più cosa fare e non volevo rischiare di rovinare il lavoro.
Ho inserito anche fotoincisioni per le cinture di sicurezza e particolari stampati in 3D, tutte cose che non avevo mai provato prima e che hanno aumentato il grado di complessità.
Unico difetto: si è rotto il lunotto posteriore mentre cercavo di mascherarlo, la plastica era molto fragile (per fortuna non si vede troppo).
Tempo per la realizzazione: 2 mesi :? .



Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nissan Primera JTCC - Tamiya 1:24

Messaggio da Starfighter84 »

Mi sembra che le ultime passate di trasparente abbiano sistemato, almeno in larga parte, la finitura poco omogenea dopo la posa delle decal.
Ora, però, accantona le bombolette e passa all'aerografo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Nissan Primera JTCC - Tamiya 1:24

Messaggio da Punnn124 »

Starfighter84 ha scritto: 31 maggio 2022, 0:25 Mi sembra che le ultime passate di trasparente abbiano sistemato, almeno in larga parte, la finitura poco omogenea dopo la posa delle decal.
Ora, però, accantona le bombolette e passa all'aerografo.
ho usato l'aerografo XD anche se la vernice proveniva dalle bombolette... sicuramente comunque appena le finisco prediligerò le boccette :)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nissan Primera JTCC - Tamiya 1:24

Messaggio da Starfighter84 »

Passa all'aerografo in pianta stabile, con vernici da bocccetta. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34124
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Nissan Primera JTCC - Tamiya 1:24

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
Un bel lavoro direi. Colore anche bello saturo e tamarro a bomba, che ci sta benissimo!
Secondo me quando passerai a colori più ad hoc per l'aerografo farai altri grandi lavori.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Nissan Primera JTCC - Tamiya 1:24

Messaggio da agoluc78 »

bravo ti è venuta molto bene, inoltre quando i kit hanno parecchi anni non è facile trattare le decals.
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Nissan Primera JTCC - Tamiya 1:24

Messaggio da Punnn124 »

Starfighter84 ha scritto: 31 maggio 2022, 2:31 Passa all'aerografo in pianta stabile, con vernici da bocccetta. ;)
il problema è che ne ho davvero tante :-coccio ma l'idea è comunque di decantarle tutte fino ad esaurimento


pitchup ha scritto: 31 maggio 2022, 13:15 Ciao Andrea
Un bel lavoro direi. Colore anche bello saturo e tamarro a bomba, che ci sta benissimo!
Secondo me quando passerai a colori più ad hoc per l'aerografo farai altri grandi lavori.
saluti
agoluc78 ha scritto: 31 maggio 2022, 14:03 bravo ti è venuta molto bene, inoltre quando i kit hanno parecchi anni non è facile trattare le decals.
grazie mille! si, per quanto riguarda le decal, sono sorpreso da come sia riuscito a recuperale e applicarle senza grossi problemi! miracoli dei prodotti microscale
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4454
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Nissan Primera JTCC - Tamiya 1:24

Messaggio da heinkel111 »

ciao Andrea, ne ho tante pure io di bombolette (non così tante però... :-laugh ) certo spiace abbandonarle perchè costano pure tanto. Però da quando sono passato all'aerografo ovviamente non le uso piu.
Comunque hai fatto un ottimo lavoro! bravissimo :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34124
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Nissan Primera JTCC - Tamiya 1:24

Messaggio da pitchup »

Ciao
Punnn124 ha scritto: 31 maggio 2022, 14:47 il problema è che ne ho davvero tante :-coccio ma l'idea è comunque di decantarle tutte fino ad esaurimento
....in effetti... ma le usavi per le carrozzerie dei radiocomandati?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Nissan Primera JTCC - Tamiya 1:24

Messaggio da Punnn124 »

pitchup ha scritto: 1 giugno 2022, 17:31 Ciao
Punnn124 ha scritto: 31 maggio 2022, 14:47 il problema è che ne ho davvero tante :-coccio ma l'idea è comunque di decantarle tutte fino ad esaurimento
....in effetti... ma le usavi per le carrozzerie dei radiocomandati?
saluti
no le ho prese anni e anni fa quando non ero tanto "esperto" e mi accontentavo di verniciare con la semplice bomboletta... e avendo una bella collezione di kit nell'armadio mi sono portato "troppo avanti" con i colori ahah
Rispondi

Torna a “Gallerie”