Trattasi di un'altra delle tante (forse troppe...) auto che hanno popolato i miei sogni ad occhi aperti di bambino prima e continuano ad alimentare ora i miei desideri di adulto: nella fattispecie l'Alfa Romeo P3 da competizione, gestita nella prima metà degli anni '30 in forma privata nientemeno che da Enzo Ferrari (nel frattempo l'Alfa si era ritirata dalle corse in forma ufficiale) e pilotata dai più grandi dell'epoca (Nuvolari e Varzi, tanto per citare due tra i più famosi piloti di quell'era).
Passando al modello, posso dire che si tratta di un Revival scala 1:20, di quelli un pò più "economici" - si fa per dire - con la carrozzeria in plastica da colorare al posto della ben più nobile (e costosa!) versione in metallo pre-verniciato e con più dettagli.
Ci ho comunque speso 60 euri per vincere l'asta su Ebay - spedizione esclusa - e per me son già moltissimi e me ne vergogno sinceramente, con la gente che muore di fame...
Metto ulteriormente le mani avanti, aggiungendo che con un certo disappunto ho preso 'na mezza "sola" (pirla che sono, bastava guardare i feedback del venditore truffaldino che aveva già ricevuto un negativo per lo stesso kit, restituito e poi rimesso in vendita! Ovviamente l'ho saputo a danno oramai fatto...), complice il fatto che non era contemplata la restituzione né il rimborso (il previsto pagamento con Paypal è misteriosamente sparito al momento di saldare il conto, sostituito da bonifico bancario... lì ho iniziato ad insospettirmi, ma oramai era tardi). Morale: kit spacciato per nuovo e completo, mi arriva con pezzi rotti ed alcuni mancanti (compresa parte della sospensione anteriore); inoltre le ruote a raggi in metallo - non previste dal kit di plastica ma messe in bella evidenza dal venditore disonesto come aggiunta esclusiva e che non poco hanno influito sul mio desiderio di acquisto - ci sono sì, ma sono usate e sono state malamente strappate a forza da un altro modello, i portamozzi sono irrimediabilmente andati (rotti o mancanti) e quindi è impossibile installare i cerchi correttamente se non incollandoli, due hanno alcuni raggi in filo armonico rotti ed impossibili da riparare/sostituire, alcuni elementi sono stati malamente incollati con strati di cianoacrilato, inoltre per strani ed inconoscibili motivi due cerchi e pure le relative ruote in gomma ivi montate sono stati aerografati di nero lucido... ci sono - è vero - i cerchi del kit in plastica cromata, ma non mi convincono appieno e perdipiù non ci sono le gomme del kit ma solo quelle usate e rovinate presenti sulle ruote in metallo. Conclusione: mi auto-candido per il premio "pirla dell'anno del Forum di ModelingTime", ma ben tetragono al pubblico ludibrio che immantinenti mi attende...
Tra molte difficoltà ho comunque portato a compimento il modello (d'altronde come ha detto qualcuno "il modellista non conosce problemi ma soltanto sfide", mi piace pensare che sia vero), anche se non certo perfetto, come testimoniano le foto che seguono. Sperando non mi deridiate troppo rimango ovviamente a disposizione per varie ed eventuali. Ciao ciao.








