Mig-21bis - Zvezda 1:72

Moderatore: Madd 22

Musical_Box
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Mig-21bis - Zvezda 1:72

Messaggio da Musical_Box »

Vi nostro alcune foto del modello che ho ultimato oggi dopo una lunga e sofferta lavorazione. Il kit è l'ormai ben noto Zvezda, che dopo anni ha sostituito l'orrendo Fujimi tra i modelli mainstream, pensionando nello stesso tempo anche i vari Kopro, Bilek ecc. Se volete costruire un "bis" accurato, lo Zvezda è l'unica opzione praticabile in qualsiasi scala. Direttamente da scatola necessita di un po' di lavoro, dal momento che alcuni dettagli sono approssimativi o fuori scala (le antenne IFF, per esempio, o la mancanza di rivetti), ma il fatto che le dimensioni fondamentali siano finalmente rispettate resta comunque un determinante punto a favore. L'unico appunto che si può muovere alla silhouette dell'offerta ZVezda è la curvatura non sufficientemente pronunciata all'estremità della presa d'aria, ma con un po' di coraggio e un rinforzo in plasticard è comunque possibile ovviare al problema, magari farò un tentativo col prossimo kit. Le parti combaciano molto bene, non siamo ai livelli dei giapponesi o degli ultimi Revell, ma davvero c'è ben poco di cui lamentarsi. Ho dovuto utilizzare piccole quantità di Mr.Surfacer nel giunto tra impennaggio verticale, spina e fusoliera, e una sottilissima striscia di stucco bianco Tamiya lungo le radici alari. I carreli sono riprodotti in maniera più che soddisfacente, anche se l'aggiunta di qualche piccolo dettaglio non può che giovare; il carrello anteriore è realizzato in un solo pezzo con la ruota, quindi occorrerà aprire una luce davanti al pneumatico con una punta di piccolo diametro e scurire adeguatamente le zone ai lati della ruota durante l'applicazione dei lavaggi.
Per migliorare il livello di dettaglio generale ho aggiunto a mano i vari rivetti, ed ho ricostruito il cockpit grazie allo splendido set di dettaglio della Part. Ve lo straconsiglio se mai voleste cimentarvi con questo kit. Ho inoltre autocostruito alcuni dettagli sulla superficie interna del cupolino.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Musical_Box il 7 luglio 2009, 13:55, modificato 2 volte in totale.
Musical_Box
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no

Re: Mig-21bis - Zvezda 1:72

Messaggio da Musical_Box »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Musical_Box il 7 luglio 2009, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

cavolacci è proprio il fratello gemello del mio in piccolo!
secondo me il marrone è troppo scuro, per i lresto tutto ok!
Concord osugli appunti che hai fatto al mio, grazie mi serviranno per migliorare i prossimi!
ciao
Ale
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

bellissimo!! poi in 1/72 il lavoro vale il doppio!
Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

ehehe ho capito..c'è la moda del MIG-21!! :-Figo :-Figo :-Figo
davvero molto bello..complimenti :)
saluti roberto
da Messina
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Mi state facendo venir voglia con tutti sti MIG.
Bell' esemplare! Complimenti :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoMIGVox a tutti
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Bellissimo questo altro cattivone e soprattutto ...Basta grigio!!!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
atomoblu
Frequentatore di MT

Messaggio da atomoblu »

Ma che bello, mi sembra proprio di esser in Siria
di respirar quella strana aria, il calore del sole, la secchezza della pelle e delle labbra a :-guid rse dal sole mentre si sente nell'aria quell'atmosfera tipica, con le voci arabe che invitano alla preghiera.
Molto evocativo il tuo aereo
Io lo possiedo ma devo ancora farlo, ci penserò di che nazione farlo!!!
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
Nome: Andrea

Messaggio da andrewb80 »

bello! mi piace l'invecchiamento non troppo esasperato.
Domanda: ma il tubo di pitot dev'essere storto?
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo Davcide, come al solito non posso far altro che farti i complimenti! segno che anche nella mia cara e vecchia scala dell'1/72 si tirano fuori bei modelli....!
Dopo la mia vacanza in Egitto ho in programma un MF (egiziano ovviamente...!)... ne ho visti 3 abbandonati in una piazzola dell'aeroporto di Asswan che è mezzo civile e mezzo militare...!

P.S. ma sto modello me l'ero perso... e come mai?? molto strano! menomale che me ne sono accorto... :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”