Per chi non mi conosce, mi sono avvicinato al mondo del modellismo (principalmente aereonautico.....eh eh) poco dopo Natale.... nei mesi immediatamenti successivi, ho cominciato ad acquistare attrezzi, colori, ho girato mezzo salotto a casa mia per ricavarne uno spazio fisso per questa nuova passione (per la gioia della mia fidanzata....eh eh) e ogni weekend è iniziato il classico giro per negozi veri, ma anche online...) con il conseguente accumulo di scatole e scatolette nella succitata apposita area attrezzata

L'acquisto più combattuto è stato l'aereografo: alla fine mi sono orientato su un Badger 150.... non so se tra voi esperti sia o meno apprezzato, però da profano mi sembra di trovarmi bene.
Beh, tornando a noi, dopo aver accumulato parecchi modelli, che spaziano da caccia e bombardieri storici (con già una piccola collezione delle Regia), aerei moderni e qualche extra (navetta di Indipendence Day... qualche Gundam) era finalmente arrivato il momento di cominciare a lavorare.... premetto fin da subito che i consigli del vostro forum sono risultati preziosissimi, anche se poi a modello finito, mi sono reso conto che ci vorrà molta, ma molta pratica, per avvicinarmi anche lontanamente ai vostri capolavori... a parte questo, ho lasciato da parte i modelli più complicati (a mio avviso almeno) e ho provato a dilettarmi con questo particolare F-117A circa un paio di settimane fa... credo che non mi abbia portato via più di una dozzina di ore di lavoro in tutto...
Parliamo un pò di tecnica: il modello è stato costruito da scatola, senza aggiunta per cui di set di dettaglio o altre belle cosette (non mi sento ancora per niente pronto...) a parte lo strano tipo di montaggio delle ali (paragonandolo con il meno "fine" modello italeri che posseggo) ho dovuto utilizzare parecchio stucco per raccordare le ali al corpo centrale di questo pipistrello volante... il tutto cercando di perdere meno dettaglio possibile (reincidere mi spaventa un pò ancora...) un lavoro parecchio noioso è stata la mascheratura del canopy.... tutti quei dentini sono davvero fastidiosi (non avevo infatti valutato questo dettaglio quando mi sono avventurato su questo modello) ..... per il resto è andato tutto abbastanza liscio, i pezzi sono davvero pochi.... credo non più di una quarantina....
Veniamo alla colorazione: di F117 neri se ne vedono a centinaia credo... questa versione grigia mi ha affascinato fin da subito, forse anche perchè poteva essere un terreno di prova per effettuare una semplice mimetica con l'aerografo... quindi per cominciare, ho effettuato un pre-shading con nero opaco Tamiya, poi una mano molto diluita di Sky Grey sempre Tamiya... ho realizzato le macchie grigio scuro della livrea con il Dark Grey Tamiya... essendo il contrasto decisamente troppo acceso, ho passato altre 3 mani di Sky Grey sempre molto diluito e leggermente schiarito al centro di ogni pannello... con le opportune mascherature, ho realizzato i vani carrelli in bianco lucido e i carrelli veri e propri (ho aggiunto una specie di filo dei freni...molto di fantasia....e credo troppo sottile tra l'altro) ... sempre con le opportune mascherature, ho realizzato gli scarichi, dando prima una passata di bianco opaco e poi facendo delle strisciate con l'aerografo di metallo brunito (l'effetto non è quello che mi aspettavo, lo ammetto...)
Una mano di lucido, applicazione decal (che non mi ha soddisfatto per nulla), altra mano di lucido per sigillare, lavaggio a olio con diluente humbrol per evidenziare le pannellature (anche qui ho molto da imparare), ed infine una mano di trasparente opaco...
Mmh... forse sto annoiando non poco... vi mando intanto qualche foto del modello finito (non ho realizzato foto in corso d'opera) e così poi passerei alle domande per correggere le (tante, troppe, molte.....) cose che non mi hanno soddisfatto...