MIG21-PF Vietnam (tema del GB 2012)

Moderatore: Madd 22

starmaster

MIG21-PF Vietnam (tema del GB 2012)

Messaggio da starmaster »

Amici ecco il mio Mig-21 Vietnam......
Immagine

Descrizione: è il velivolo di Nguyen Van Cog Immagine
un asso dei cieli vietnamiti con a carico 13 abbattimenti.....questo aereo inizialmente era pilotato da Lê Thanh Đạo.
I mig-21 di diretta provenienza sovietica; presi in carico dalla VPA.F. nel 1966 e modificati per i climi caldi ed umidi tipici di quella regione asiatica.

la storia del pilota: --> http://www.wio.ru/korea/dz-v1en.htm filmato--> http://www.youtube.com/watch?v=1fnyah7Y ... r_embedded
il velivolo in questione è in natural metal ma gli ho dato quattro tonalità di argento e vari tipi di lucidature, per realizzare le differenti pannellature.

questa è la sua realizzazione--> https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 237&t=6050

BUONA VISIONE :P
Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


le classiche scene dell'epoca... :-sbraco
ImmagineImmagine

e per finire.... il mio temibile trio :P ....
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47235
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MIG21-PF Vietnam (tema del GB 2012)

Messaggio da Starfighter84 »

Eugè, ma già l'hai finito?! come hai fatto?! :shock:

bè, sei ufficialmente il primo a terminare il GB... in teoria avresti tempo per finirne altri 3 di modelli per il contest!! :-sbraco

Vedo dei grandi passi in avanti con il montaggio... questa volta è più preciso e pulito. Avrei stuccato meglio la base della deriva che lascia un pò di "luce" nella zona dello scarico... ma è un dettaglio trascurabile.
Le tonalità che hai scelto per la livrea NM sono buone, ma le bombolette Tamiya hanno lasciato quel fastidioso effetto "bugnato" sulla superficie del modello... ed è un vero peccato. Supera le tue paure rispetto all'aerografo e buttati sugliu ALCLAD! una volta provati non li molli più!

Comunque ti faccio i complimenti, stai migliorando. Bravo! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: MIG21-PF Vietnam (tema del GB 2012)

Messaggio da Ale85 »

anche alla giunzione fra i due tronconi di fusoliera bisogna porre un po' più attenzione!!
Altro piccolo appunto: gli interni sul PF erano in origine neri!!! o cmq grigio scuro!!! è plausibile che quelli rimasti i nservizio più tempo abbiano poi ricevuto la livrea verde!! Che ufficialmente è "ntrata in servizio" solo con le versioni PFM, ovvero quelal immediatamente successiva!
Per i lresto, mi piace il cattivone!
ciao
Ale
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: MIG21-PF Vietnam (tema del GB 2012)

Messaggio da Psycho »

Che velocità! Bravo, bel modello! :-oook
SPILLONEFOREVER

Re: MIG21-PF Vietnam (tema del GB 2012)

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Una velocità di esecuzione pari a quella della tua Balalaika Eugenio :)
Anche secondo me questo modello segna diversi punti di miglioramento rispetto agli altri 21 :-oook
Valuta davvero di passare all'utilizzo dell'aerografo. Potrai sfruttare al meglio la tua capacità di utilizzare al meglio le bombolette.

Adesso però per par conditio ti tocca montare qualcosa a stelle e striscie ;) :-D
Ultima modifica di SPILLONEFOREVER il 28 marzo 2012, 6:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 26337
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MIG21-PF Vietnam (tema del GB 2012)

Messaggio da microciccio »

Ciao Eugenio,

molto piacevole la differenza cromatica dei vari pannelli :-oook .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10311
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: MIG21-PF Vietnam (tema del GB 2012)

Messaggio da rob_zone »

Ti faccio i miei complimenti perchè di gia lo hai finito!!

Hai domato molto bene il silver che è davvero rognoso!! :-D

Bravo e fanne un altro dai! :-prrrr
starmaster

Re: MIG21-PF Vietnam (tema del GB 2012)

Messaggio da starmaster »

GRAZIE ATUTTI sempre gentili..............

dai... il prossimo sarà un pò più grande... ;) e prenderò l'aerografo... ma farò delle prove su una cavia :-sbraco volevo farne un'altro ma... ho girato 3 negozi a Roma e non ho trovato nulla di sovieticoImmagine (in anni '60 e in 48 ovviamente)...cercavo un mig 15-17-19..o anche un'altro 21..maaa..NIET!

neanche spilloni! ma gli avete comprati tutti voi :P ...io ho un sospetto su Valerio :-sbraco
Starfighter84 ha scritto:Eugè, ma già l'hai finito?! come hai fatto?!
Vedo dei grandi passi in avanti con il montaggio... questa volta è più preciso e pulito. Avrei stuccato meglio la base della deriva che lascia un pò di "luce" nella zona dello scarico... ma è un dettaglio trascurabile.
Le tonalità che hai scelto per la livrea NM sono buone, ma le bombolette Tamiya hanno lasciato quel fastidioso effetto "bugnato" sulla superficie del modello... ed è un vero peccato. Supera le tue paure rispetto all'aerografo e buttati sugliu ALCLAD! una volta provati non li molli più!
Comunque ti faccio i complimenti, stai migliorando. Bravo! :-oook
Psycho ha scritto:Che velocità! Bravo, bel modello!
per la velocità di esecuzione (7 giorniImmagine)... in parte è grazie al mio lavoro che; mi lascia molto tempo...in effetti il mig-21 non ha molte parti e non mi sono cimentato su dettagli in resina perchè secondo me è già bello così....semplice e pulito per la verniciatura ho dovuto aspettare 48 ore per avere la massima resa...e purtroppo effettivamente è troppo granulare :,-(

e questa volta la fretta...l'ho messa da parte :) e mi son dedicato molto alle stuccature.... fatte con la vernice :-sbraco e ciano..

alcune cose le ho volute lasciare un pò "trascurate" (ad eccetto della coda :mrgreen: ) perchè i 21 che ho visto dal vivo e ovviamente fotografato hanno le pannellature che non sempre coincidevano alla perfezione e si notava una sorta di sovrapposizione delle lamiere..in alcuni punti addirittura delle fessure di 5 o 6 mm!! qualche duno mi disse (e un pò dubito maaaa..) che i sovietici erano spartani nella realizzazione dei loro velivoli perchè dovevano sfornarne molti e perchè dovevano essere assolutamente economici..e mi concluse la frase che le fessure erano diciamo una sorta di "tolleranza" lineare perchè operavano in climi molto freddi anche -50 o troppo caldi..come i deserti.......
boo potrebbe? :roll:
Ale85 ha scritto:anche alla giunzione fra i due tronconi di fusoliera bisogna porre un po' più attenzione!!
Altro piccolo appunto: gli interni sul PF erano in origine neri!!! o cmq grigio scuro!!! è plausibile che quelli rimasti i nservizio più tempo abbiano poi ricevuto la livrea verde!! Che ufficialmente è "ntrata in servizio" solo con le versioni PFM, ovvero quelal immediatamente successiva!
Per i lresto, mi piace il cattivone!
ciao
Ale
cattivone..... dipende da che punto di vista lo vedi hahahahaaha

il colore degli interni....in cabina era un verdino o un azzurrino tipico dei sovietici poi anche loro intorno al 90 hanno adottato il grigio; per i vani non ho trovato materiale a sufficienza ma mi son basato su foto che avevo scattato (però sono mig sicuramente "rivisitati" nel tempo, e anche su alcune foto trovate .. erano in grigio medio o grigio tipo metallizzato
SPILLONEFOREVER ha scritto:Una velocità di esecuzione pari a quella della tua Balalaika Eugenio
Anche secondo me questo modello segna diversi punti di miglioramento rispetto agli altri 21
Valuta davvero di passare all'utilizzo dell'aerografo. Potrai sfruttare al meglio la tua capacità di utilizzare al meglio le bombolette.
Adesso però per par conditio ti tocca montare qualcosa a stelle e striscie
microciccio ha scritto:Ciao Eugenio,
molto piacevole la differenza cromatica dei vari pannelli.
microciccio
rob_zone ha scritto:Ti faccio i miei complimenti perchè di gia lo hai finito!!
Hai domato molto bene il silver che è davvero rognoso!!
Bravo e fanne un altro dai!
lusingato dei vostri voti....(veri artisti)...ma il colore purtroppo sotto certi aspetti è stato difficoltoso proprio per la sua plasticità..ossia NON si asciugaaaaa !! essendo un colore lucidabile..
e per fare le pannellature ho usato un nastro isolante bagnato e in pratica senza l'adesivo... in modo che; non lasciasse segni al suo distacco..

ho usato 3 bombolette per dare le differenze di metallo e varie lugidature in vari versi per avere l'effetto "differenza"delle parti
Ultima modifica di starmaster il 28 marzo 2012, 9:09, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16835
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: MIG21-PF Vietnam (tema del GB 2012)

Messaggio da Jacopo »

Hai fatto un ottimo lavoro :-oook :-oook

e per gli aerei sovietici se va vicino a un Fulcrum vedi dei rivetti grossi come pugni e tantissime viti :-sbraco e per le pannellature è vero considerando i climi devono essere un filo "Elastiche" ma c'è da dire che se hai visto quello a Rimini è una schifezza (l'aereo no ma come l'hanno tenuto si) senza contare che i famosi caccia MING ( :-sbraco :-sbraco ) giocavano molto sulla velocità nel produrli piuttosto che nella cura certosina tipica americana.

Eugenio fai almeno te il 104 C e, secondo me hai ragione qualcosa è succcesso a Roma, non si trovano 104, qualcuno li ha comprati tutti "ammicco ammicco" :P
starmaster

Re: MIG21-PF Vietnam (tema del GB 2012)

Messaggio da starmaster »

per fortuna ho una piccola scorta di 104 ..due G monogram anni '70 e un C hase.. :-prrrr
Rispondi

Torna a “Jet”