MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Nieuport IVM

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Gabriele

Nieuport IVM

Messaggio da Gabriele »

Da kit in resina ed in scala 1/48 un monoplano in servizio con il Regio Esercito nel 1915:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
sono ancora foto di prova (fatte con il flash a priorità di diaframmi) ma non mi soddisfano molto...Le superfici sono molto più invecchiate di quanto non sembri e credo che la luce solare sarà più idonea per illustrare meglio questo modello...Intanto Voi cosa ne pensate ?
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Nieuport IVM

Messaggio da CoB »

io penso che come soggetto sia interessante perchè molto originale, la realizzazione, ormai i tuoi modelli sono una sicurezza!! eheh è molto ben fatto, solo che come dici tu vorrei vederlo "alla luce del sole" in modo da apprezzarlo in pieno, poi in '48 ti da modo di realizzare tutta la tiranteria che come vedo ti avrà fatto lavorare un bel po! il soggetto non lo conosco molto, ma il modello mi piace!!! :-Champ :-Champ
Immagine
Immagine
Gabriele

Re: Nieuport IVM

Messaggio da Gabriele »

Grazie dei complimenti anche se spero prima o poi in una visita non virtuale tua e/o degli altri amici qui a Lecce :-brindisi
il kit proviene da una delle "firme" del gruppo MPM ed in effetti è misconosciuto lui ed il soggetto che rappresenta anche se all'epoca fu utilizzato da diverse aviazioni militari in un periodo in cui l'aviazione faceva passi da gigante quasi ogni giorno: dopo poco tempo finì come velivolo scuola...Il modello è tutto in resina ad eccezione dei raggi delle ruote in foto incisione. Molto basico come il velivolo reale mi ha chiesto un bel pò di stucco...La tiranteria...una decina di serate ma alla fine credimi ne è valsa la pena !!! i più rognosi i quattro in coda...questa volta ho poi colorato i fili con l'alluminio; appena posso lo metto al sole...
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Nieuport IVM

Messaggio da pitchup »

Ciao Gabriele
Ottimo e abbondante lavoro e come sempre ogni volta che vedo uno di questi bisnonni in legno e tela mi viena da pensare a quanto è stata lunga la strada fin qui percorsa.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nieuport IVM

Messaggio da Starfighter84 »

Non è uno dei miei soggetti preferiti... però posso dire che è un bel modello!! vabbè, lo ammetto... io un coso del genere non lo farei mai! :-D

P.S. complimenti a Gabriele per la realizzazione... e per il coraggio che ha avuto nel montarlo. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gabriele

Re: Nieuport IVM

Messaggio da Gabriele »

pitchup ha scritto:Ciao Gabriele
Ottimo e abbondante lavoro e come sempre ogni volta che vedo uno di questi bisnonni in legno e tela mi viena da pensare a quanto è stata lunga la strada fin qui percorsa.
saluti
Massimo da Livorno
auto (o comunque i mezzi terrestri a motore a scoppio) ed aereo infatti sono stati i protagonisti dell'evoluzione tecnica ed industriale del 1900; purtroppo la stessa evoluzione ha avuto forti accellerate in occasioni di conflitti: vedi proprio il caso del Nieuport IV che appena nato venne già scavalcato in poco tempo dagli altri velivoli e dimenticato quasi del tutto...Eppure è stato uno dei protagonisti delle fasi iniziali della storia della nostra aviazione militare...
Gabriele

Re: Nieuport IVM

Messaggio da Gabriele »

Starfighter84 ha scritto:Non è uno dei miei soggetti preferiti... però posso dire che è un bel modello!! vabbè, lo ammetto... io un coso del genere non lo farei mai! :-D

P.S. complimenti a Gabriele per la realizzazione... e per il coraggio che ha avuto nel montarlo. :-oook
in effetti un pò di coraggio c'è voluto :mrgreen: ad esempio la radice di una delle due semiali era obliqua rispetto alla parete della fusoliera...Per tutta la costruzione ho dovuto usare un bel pò di Milliput e la ciliegina finale è stata la tiranteria...
Rispondi

Torna a “Eliche”