MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Corsair

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Corsair

Messaggio da coccobill »

Rispetto ai modelli che ho visto sul forum il mio Corsair non è il massimo però è la prima volta che uso l'aerografo per cui devo ancora capire come si diluiscono i colori acrilici. Spero di migliorare la mia tecnica frequentando il forum. Vi sono grato per consigli e giudizi. grazie ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: Corsair

Messaggio da coccobill »

particolare.
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Corsair

Messaggio da Bonovox »

Bene Rodolfo!
Dopo il mio saluto di benvenuto (con tanto di immagine della creatura di Jacovitti), veniamo a noi!
Allora, per cominciare hai scelto un modello importante e come tale meritevole di tanta attenzione. L'aerografo è una brutta bestia che se la domi diventerà il tuo compagno per la vita modellistica! In effetti si vede dalle sfumature non troppo precise che sei alla prima spruzzata, ma non ti preoccupare qui riuscirai a domare sto mostro. Per quanto riguarda le diluizioni devi specificare che colori usi e che marca (acrilici o smalti - Tamiya, Gunze - Humbrol ecc...).
Devi imparare le tecniche del Dry-Brush o Pennello asciutto, del Pre-Shading , del Post-Shading e dei lavaggi ad olio; Poi come trattare meglio le decals per eliminare l'effetto silvering (cioè quel profilo lucido che contorna tutte le decals), e come invecchiarle.
Naturalmente queste sono tecniche che piano piano imparerai, e per questo ti consiglio di leggere gli articoli scritti dai maestri di questo Forum!
CMQ hai fatto un lavoro nel complesso molto pulito specialmente sui vetrini! Mi piace il gabbianetto. Bravo :-oook
Continua così e vai adesso col prossimo Kit!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Corsair

Messaggio da spitfire »

ciao,
inanzitutto benvenuto,e d'accordo sulle prime volte con l'aerografo,io feci di molto peggio!,allora veniamo alle tue richieste:
Diluizione:che marca usi?,io uso lifecolor,aeromaster,model master,e come diluente l'acqua distillata da ferri da stiro.
F4U1 birdcage;io adoro quell'aereo,infatti ne ho una decina montati,2 quasi finiti,una decina in cantina da fare,e un club intitolato a quella "massa da manicomio"delle Pecore nere.
Critiche:allora,antenna posteriore,storta,succede,verifica bene se aveva o meno i cavi delle antenne,metti a posto meglio i tettucci,quello posteriore era parallelo alla fusoliera,
Insegne:quella alare,osservando le foto,sembra troppo in basso,ma bisogna vedere il tutto dall'alto,ah l'elica,mozzagli il perno!,in realta' non c'era un grande spazio tra cofanatura motore ed elica stessa,in scala e' roba da mm.
Un consiglio,verifica sempre bene lo schema mimetico. :-)> :-oook :-brindisi :-brindisi :-brindisi
marco
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Corsair

Messaggio da Starfighter84 »

coccobill ha scritto:Rispetto ai modelli che ho visto sul forum il mio Corsair non è il massimo....
E che te frega???? (detto alla romana!) ti sei divertito? sei soddisfatto del tuo lavoro? bene... tutto il resto non conta Rodolfo, avrai tempo per migliorare! :-oook

io ti dico che, dalle foto, il montaggio sembra comunque ben curato e senza sbavature. Questo sicuramente è dovuto ai tuoi precedenti anni di esperienza modellistica. Una volta infatti, si curava molto di più il montaggio rispetto ad oggi che si corre sempre velocemente verso la fase di verniciatura. Questo sicuramente ti sarà utile in futuro... quando padroneggerai bene l'aerografo farai degli ottimi montaggi con delle belle verniciature! :-oook

Vuoi un consiglio su come realizzare bene le sfumature dei vari colori? leggi cosa dice il nostro Mauro CoB in questo post.... ;)

https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... it=patafix
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Corsair

Messaggio da CoB »

ciao!! per essere la prima volta che usi l'aerografo non te la sei cavata male...ricordo che io ho verniciato tutto quello che era intorno meno che lo spitfire mkvb che stavo facendo! per qualsiasi cosa chiedi e ti aiuteremo volentieri...per il tuo corsair...beh evita di mettere degli aerei giapponesi in vetrina altrimenti il tuo bestione ti distruggerà la collezione in men che non si dica!! dai che come inizio non è male e chi ben comincia.... :-oook :-oook :-oook
Immagine
Immagine
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: Corsair

Messaggio da coccobill »

Grazie per le informazioni e per il link su cui documentarmi.
Per ora uso colori acrilici della Tamyia e uso un aerografo della Italaerei che mi ha detto il venditore è il top (bo?).
In ogni caso non vedo l'ora di prendere a fine mese uno Supermarine Spitfire (per mio figlio 15enne a cui spero di passare la passione) e un Douglas SBD Dauntless. Ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1212
Iscritto il: 23 settembre 2009, 0:06
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore
Località: legnano-mi

Re: Corsair

Messaggio da spitfire »

ciao,
pultroppo la gamma Tamiya,prevede pochi colori aeronautici specifici,e ti costringe o ad alchimie,o approssimazioni,ti conviene,passare ad altre marche,che comprendono i colori che ti servono.
Spitfire:quale?.
marco
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: Corsair

Messaggio da coccobill »

Per le alchimie hai ragione infatti per il corsair ho dovuto fare dei mix però il mio negozio non ha altre marche però quale mi consigli in inalternativa? Per lo Spitfire non ho ancora deciso il modello ad oggi la Tamiya mi sembra la marca che usa più particolare. In ogni caso cosa mi consigli? Grazie ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Corsair

Messaggio da Starfighter84 »

coccobill ha scritto:Per le alchimie hai ragione infatti per il corsair ho dovuto fare dei mix però il mio negozio non ha altre marche però quale mi consigli in inalternativa?
Sicuramente i Gunze! ottimi colori...sempre acrilici. Secondo me, sono i migliori in commercio. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”