E'ora di bilanci? .... questo model Expò mi ha lasciato aspettative per il prossimo anno.
La dimensione dell'evento è grande e girare tutti gli stand è roba da marciatori. Vi assicuro che 6-7 ore possono bastare per fare un giro "quasi" dappertutto..... ma non dappertutto. Forse perché sono mancato per parecchi anni, ma l'impatto è stato maggiore quest'anno.
Dal punto di vista dello statico .... luci e ombre. Avrei voluto vedere più venditori, ma alcuni di quelli presenti avevano spunti di interesse notevoli: alcuni venditori esteri (Eduards ad esempio con un suo stand), ma anche una ditta che produceva decal ecc. ecc. Ho visto molte associazioni, ma avrei voluto vedere più modelli, anche se tra quelli esposti c'era roba da leccarsi i baffi (ho in mente il grosso stand navale con gli incrociatori Zara, Pola e la corazzata Roma..... roba museale, per non dire altro).
Mi ha colpito l'idea del diorama composto da più pannelli come avviene nel ferromodellismo..... molto bello quello che traeva una colonna tedesca in ritirata nella steppa russa (magari va curato il punto di giunzione ...).
La butto lì..... perché non pensare a un futuro contest in cui costruire un diorama da esporre? Immaginare una base aerea con anche mezzi terrestri di supporto o di passaggio ..... teatri di guerra con carri ecc. .... potrebbero essere sia blocchi completi fatti dalla A alla Z dal singoli che elementi di utenti o ancora basi per accogliere modelli altrui ....
Nota a margine
Prima di andare via ho dovuto pagare pegno e ho dovuto portare le mie due donne al Centro commerciale Adigeo ..... gli è così piaciuto che si sono già premunite di dirmi che bisogna tornare al Model Expò