oggi stavo facendo il figurino di un carro per un mio cliente e mentre stavo li a guardare le istruzioni mi è venuto in mentre che molte persone mi chiedono spesso come faccio a far dei figurini decenti (non belli, non sono un figurinista) in così poco tempo, spero di far cosa gradia al forum nel postare questa mia tecnica veloce per realizzarli, sperando che vi possa servire per le vostre ambientazioni, può essere usata su tutte le scale con bei risultati anche sulla 1/72 provare per credere.
Ah! Come per ogni cosa, ci vuole un pò di pratica.
-Si monta normalmente il figurino e dopo aver eliminato le bave di fusione si da una mano di primer grigio

- Con l'aerografo si colorano le parti color carne con tamiya xf-15 ben diluito

- Con i colori valleio carne medio, dorata si fanno rispettivamente le ombreggiature su volto pelle mani, i punti di luce su nocchi delle mani zigomi e naso, e poi si legano i colori con carne scura.
con del grigio scuro diluito si riempie l'occhie e successivamente si riproduce il bulbo con del grigio molto chiaro ma mai con del bianco, miscelando carne dorata e grigio si ottiene il colore per fare l'ombra della barba e miscelando carne dorata e rosso si ottengono le labbra.

- Lasciamo asciugare o aiutiamo con un phon e poi copriamo il lavoro fatto con il maskol humbrol.

- Diamo il colore di base della mimetica, in questo caso il buff.

- Con i colori molto diluiti completiamo la mimetica ad aerografo

- Completiamo le parti non mimetico come il casco gli scarpono ecc a pennello, un leggero lavaggio con nero diluitissimo...

- ... e un dry brush completano l'opera.


- e ora gustatevelo sul suo bel carro

Spero di non avervi annoiato con questa piccola guida :rolleyes:
ciao
manu