[ diorama ] - angolo del maneggio
Moderatore: FreestyleAurelio
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
- scratch builder: si
[ diorama ] - angolo del maneggio
Tempo fa avevo acquistato i cavalli in 1/35 della Model, per fare un diorama dove veniva rappresentato una parte del maneggio vicino a casa mia...
Dopo aver riciclato una cornice di un quadretto, ho tagliato il porex della misura giusta, abbassato il livello del terreno, in modo da avere una parte piu alta, dove i cavalli non "arano" il terreno per poi metteere l'erbetta...
In questo modo, utilizzando il miniprimer, ho ottenuto l'irregolarita' del terreno...
Successivamente ho dato una mano di fondo beige... prima della posa della sabbia...
Dopo averlo fatto asciugare per un giorno, ho fatto un misto tra colla vinilica e acqua in un pentolino, poi con una spatolina l'ho stesa su tutta la superfice, per poi iniziare con le colate di sabbia a strati, scura, scura, chiara e scura, man mano che la colla risaliva. In modo da ottenere diverse tonnalita'...
Dopo aver riciclato una cornice di un quadretto, ho tagliato il porex della misura giusta, abbassato il livello del terreno, in modo da avere una parte piu alta, dove i cavalli non "arano" il terreno per poi metteere l'erbetta...
In questo modo, utilizzando il miniprimer, ho ottenuto l'irregolarita' del terreno...
Successivamente ho dato una mano di fondo beige... prima della posa della sabbia...
Dopo averlo fatto asciugare per un giorno, ho fatto un misto tra colla vinilica e acqua in un pentolino, poi con una spatolina l'ho stesa su tutta la superfice, per poi iniziare con le colate di sabbia a strati, scura, scura, chiara e scura, man mano che la colla risaliva. In modo da ottenere diverse tonnalita'...
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Re: Angolo del maneggio
Ecco la fase di distrubuzione della sabbia...
E l'asciugatura.... Oggi, faro' cadere la sabbia in eccesso, e vedro il risultato....
E l'asciugatura.... Oggi, faro' cadere la sabbia in eccesso, e vedro il risultato....
- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Nome: errico
sono molto curioso di vedere il risultato, per ora "rubo" con gli occhi la tecnica che hai usato. 

- Xplo90
- Supreme User
FINALMENTE oggi ho allestito il balcone... e portato su tutta l'attrezzatura....
Quindi non ho potuto andare avanti con la basetta...
Ma ho cmq creato il porta ostacoli, che non ricordo mai il nome. Ho deciso di non fare tutto l'ostacolo, xke il diorma è di dimensioni contenute...
Ecco la foto di come dovra' diventare la colonna:
Comprando della balsa di 2 diverse misure, calcolato la colonna dal vivo e riportata in scala, ho iniziato con il montaggio con l'attak...
Ecco le varie fasi:
Quindi non ho potuto andare avanti con la basetta...
Ma ho cmq creato il porta ostacoli, che non ricordo mai il nome. Ho deciso di non fare tutto l'ostacolo, xke il diorma è di dimensioni contenute...
Ecco la foto di come dovra' diventare la colonna:
Comprando della balsa di 2 diverse misure, calcolato la colonna dal vivo e riportata in scala, ho iniziato con il montaggio con l'attak...

Ecco le varie fasi:
- Xplo90
- Supreme User
Penso di utilizzare la plastica delle ricaricard, sbiancate con l'alcool...
Poi la colorazione...
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Stefano,
evasione dal mondo aeronautico dunque! Non ho chiara la scala in cui lavori. Per il resto sono curioso di vedere l'effetto sulla basetta.
microciccio
evasione dal mondo aeronautico dunque! Non ho chiara la scala in cui lavori. Per il resto sono curioso di vedere l'effetto sulla basetta.
microciccio
- Xplo90
- Supreme User
Ciao microciccio!!!!
E si, ho duvuto per non arruginirmi!!!!
Sto lavorando in 1/35... mai usata cmq....
Mentre ti becco qua... sai dirmi qualcosa sugli agama acrilici? ho un post in colori e pigmenti.... se puoi risp. li...
Ciao
Stefano
E si, ho duvuto per non arruginirmi!!!!

Sto lavorando in 1/35... mai usata cmq....
Mentre ti becco qua... sai dirmi qualcosa sugli agama acrilici? ho un post in colori e pigmenti.... se puoi risp. li...
Ciao
Stefano
- stratofortress
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
- colori preferiti: tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Roberto
- Xplo90
- Supreme User
Si è polistirolo pressato... è un isolante x costruzioni edili...
- Xplo90
- Supreme User
Oggi ho dato una prima mano di bianco sulla colonna, e ora aspetto che asciughi bene per una seconda mano....
Poi con un pennellino ho tolto tutta la sabbia in eccesso, cosi' si sono ben delimitate le 2 altezze del terreno...
Poi con un pennellino ho tolto tutta la sabbia in eccesso, cosi' si sono ben delimitate le 2 altezze del terreno...