[ diorama ] - angolo del maneggio

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

[ diorama ] - angolo del maneggio

Messaggio da Xplo90 »

Tempo fa avevo acquistato i cavalli in 1/35 della Model, per fare un diorama dove veniva rappresentato una parte del maneggio vicino a casa mia...
Dopo aver riciclato una cornice di un quadretto, ho tagliato il porex della misura giusta, abbassato il livello del terreno, in modo da avere una parte piu alta, dove i cavalli non "arano" il terreno per poi metteere l'erbetta...
In questo modo, utilizzando il miniprimer, ho ottenuto l'irregolarita' del terreno...
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Successivamente ho dato una mano di fondo beige... prima della posa della sabbia...
4.jpg
Dopo averlo fatto asciugare per un giorno, ho fatto un misto tra colla vinilica e acqua in un pentolino, poi con una spatolina l'ho stesa su tutta la superfice, per poi iniziare con le colate di sabbia a strati, scura, scura, chiara e scura, man mano che la colla risaliva. In modo da ottenere diverse tonnalita'...
6.jpg
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.

Re: Angolo del maneggio

Messaggio da Xplo90 »

Ecco la fase di distrubuzione della sabbia...
7.jpg
E l'asciugatura....
8.jpg
Oggi, faro' cadere la sabbia in eccesso, e vedro il risultato....
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

sono molto curioso di vedere il risultato, per ora "rubo" con gli occhi la tecnica che hai usato. ;)
Immagine
Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

FINALMENTE oggi ho allestito il balcone... e portato su tutta l'attrezzatura....
Quindi non ho potuto andare avanti con la basetta...
Ma ho cmq creato il porta ostacoli, che non ricordo mai il nome. Ho deciso di non fare tutto l'ostacolo, xke il diorma è di dimensioni contenute...
Ecco la foto di come dovra' diventare la colonna:
ost.JPG
Comprando della balsa di 2 diverse misure, calcolato la colonna dal vivo e riportata in scala, ho iniziato con il montaggio con l'attak... :arrow:

Ecco le varie fasi:
9.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

13.jpg
Ora non restera' che limare tutto, e creare lo stemma tondo che cè allinterno dei 2 assi portanti...
Penso di utilizzare la plastica delle ricaricard, sbiancate con l'alcool...
Poi la colorazione...
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

evasione dal mondo aeronautico dunque! Non ho chiara la scala in cui lavori. Per il resto sono curioso di vedere l'effetto sulla basetta.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Ciao microciccio!!!!
E si, ho duvuto per non arruginirmi!!!! :-sbraco
Sto lavorando in 1/35... mai usata cmq....
Mentre ti becco qua... sai dirmi qualcosa sugli agama acrilici? ho un post in colori e pigmenti.... se puoi risp. li...
Ciao
Stefano
stratofortress
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Roberto

Messaggio da stratofortress »

ma il porex è polistirolo pressato?
Immagine Immagine Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Si è polistirolo pressato... è un isolante x costruzioni edili...
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Oggi ho dato una prima mano di bianco sulla colonna, e ora aspetto che asciughi bene per una seconda mano....
14.jpg
Poi con un pennellino ho tolto tutta la sabbia in eccesso, cosi' si sono ben delimitate le 2 altezze del terreno...
15.jpg
16.jpg
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”