Diorama Afghanistan 1/35

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da Kit »

La costruzione di questo diorama, mi ha divertito parecchio, mi ha inoltre insegnato nuove cose che potrebbero tornare utili nei prossimi modelli.

Sinceramente però, non vedevo l'ora di mettere il punto a questa esperienza e buttarmi su un nuovo kit. Anche per questo ho accelerato nelle fasi finali e posso finalmente mettere.... oltre alla parola fine, le foto del diorama terminato....

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Sperando possa piacere....un salutone a tutti..!!!!

Andrea.
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da errico »

Notevole, veramente un bel lavoro finemente realizzato. Se posso permettermi, ma essendo ignorante in materia può essere che dico una castroneria, il mezzo tende a nascondere un elemento fondamentale della scena: il civile. Sempre ipotizzando che il "fronte" della scena sia il lato della porta dell'abitazione.
Immagine
Immagine
Avatar utente
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 settembre 2010, 21:46
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
scratch builder: si
Nome: Vincenzo
Località: Catania

Re: Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da nemesis92 »

Come detto (ad ogni step) nel tuo wip.. bellissimo, mi piace davvero un sacco!
Forse io avrei sporcato un pò di più la casa, ma sono gusti personali :-D Rinnovo i complimenti :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25033
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da microciccio »

Ciao Andre,

su questo progetto ci siamo confrontati più volte durante il WIP e devo dire che il risultato finale è decisamente superiore ai singoli elementi. La visione d'insieme è la conclusione più appropriata del lavoro da te svolto.
Anche intorno al mezzo, dove pensavo ci sarebbe stata una sensazione di eccessivo affollamento, in realtà vedo una buona distribuzione degli elementi. Forse qualche centimetro in più avrebbe ancora migliorato l'aspetto finale ma stiamo parlando di una caratteristica classica delle scene corali nei diorami che, opinione personale, hai risolto nel migliore dei modi possibili in relazione al soggetto che hai sviluppato e le dimensioni che ti sei imposto di rispettare.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da Kit »

errico ha scritto: Se posso permettermi.....
Ci mancherebbe.......... :-oook
Premesso che Il soggetto principale era e rimane l'Humvee, il resto fa parte del contesto e della "cornice" in cui il mezzo si trova, tutto ha una sua importanza...... Il fatto che Mario sia nascosto dal mezzo, non è importante, l'importante è che ci sia e contribuisca a dare un senso alla scenetta.
nemesis92 ha scritto: Forse io avrei sporcato un pò di più la casa, ma sono gusti personali :-D


La casa è nelle condizioni di quelle visionate su foto trovate in rete. E' già piuttosto sporca, specialmente sui muri a contatto con il terreno. Sporcarla maggiormente forse avrebbe fatto più scena :-oook ?!!
microciccio ha scritto:..su questo progetto ci siamo confrontati più volte durante il WIP
Ciao Paolo...!!! Più che confrontati, direi consigliati......consigli che sono stati utilissimi. Alcuni ignorati alcuni accettati e messi in opera, tipo il colore integrale del burqa.....

P.S. Il centimetro in più sarebbe stato un "toccasana", ma il contenitore (scatola per camicie, trasparente da armadio) dove dovrò riporlo per proteggerlo dalla polvere, quelle misure aveva.... ;) :-oook



Grazie....Ciao!!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da seastorm »

Ciao Andrea, è una scena molto bella, verosimile e gradevole sia per l'occhio dell'appassionato che per quello distante dal mondo del modellismo.

Se creare un bel modello che non assomigli ad un giocattolo ben verniciato è cosa sicuramente laboriosa, lo è ancor di più pensare e dar forma concreta ad una scena, un diorama dove un numero esponenziale di elementi concorre a dare significato e credibilità all'opera.

Trovo la tua realizzazione, nel complesso molto, molto bella! Insomma, Andrea: L'E' UN PIACERE OFTALMICO :-oook :-oook :-oook :-oook
Ultima modifica di seastorm il 13 gennaio 2013, 19:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da willy74 »

Molto bello Andrea,fatto molto bene :-oook :-oook :-oook !!!Ciao!
Avatar utente
Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 413
Iscritto il: 29 aprile 2012, 20:04
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
scratch builder: no
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide
Località: Milano

Re: Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da Yamada »

Ti ho seguito fin dall'inizio e devo dire che hai fatto una cosa egregia! Il Diorama è veramente bello.
(Ma la capretta è finita in forno? eheheh!) :-sbraco
Ciao.
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16530
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da Jacopo »

Mamma mia che spettacolo :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV Bravissimo Andrèè!!!!! :-oook :-oook
Auro92

Re: Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da Auro92 »

Che dire andrea, come sempre un ottimo lavoro! Mi piace davvero l'effetto d'insieme che la scenetta assume, oltre la pregievole realizzazione del mezzo e dei singoli elementi che insieme riescono a fondersi e dare alla scena quel tocco di realistica necessaria!! Complimentoni!! Adesso avanti col prossimo modello!! :-oook
Rispondi

Torna a “Storiche”