Diorama Afghanistan 1/35

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
sarvo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 506
Iscritto il: 6 febbraio 2011, 16:43
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da sarvo »

Ciao Andrea, vedo solo ora il tuo lavoro finito.
Qualsiasi soggetto prendi ne fai un capolavoro, sei una garanzia :-oook
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da johnnycere »

seastorm ha scritto:Ciao Andrea, è una scena molto bella, verosimile e gradevole sia per l'occhio dell'appassionato che per quello distante dal mondo del modellismo.

Se creare un bel modello che non assomigli ad un giocattolo ben verniciato è cosa sicuramente laboriosa, lo è ancor di più pensare e dar forma concreta ad una scena, un diorama dove un numero esponenziale di elementi concorre a dare significato e credibilità all'opera.

Trovo la tua realizzazione, nel complesso molto, molto bella! Insomma, Andrea: L'E' UN PIACERE OFTALMICO :-oook :-oook :-oook :-oook
Quoto in toto, soprattutto per quello k riguarda proprio i soldati e l'ambiente intorno all'Hummer. Complimenti veramente, io sto terminando un figurino e gli ho fatto la faccia non meno di 5/6 volte!

Off Topic
Micromini proposta sulle peraltro velatissime critiche ai figurini: vediamo i figurini degli altri...
Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da Starfighter84 »

Arrivo anche io... in netto ritardo! i complimenti te li ho già fatti Andrè... meritatissimi!

Oltre ai figurini, ti faccio un altro appunto: la scena è concentrata tutta davanti a Mario, mentre Aisha è lasciata un pò sola. Non sò... mi dà l'impressione che ci sia troppo vuoto. Personalmente avrei spostato il mezzo più avanti e avrei invertito la posizione dei figurini... ma questo rientra nei gusti personali. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BernaAM

Re: Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da BernaAM »

Finalmente lo vediamo finito, nel complesso per quello che posso capire di mezzi e figurini mi sembra una buona realizzazione, forse anche a me dà il senso che manche qualcosa, i figurini comunque mi sembrano ben fatti. Se posso permettermi con gli aerei hai sicuramente una marcia in più. Parti con il prossimo.
Ciao.
Fabrizio.
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da Kit »

matteo44 ha scritto::-oook
sarvo ha scritto: :-oook
Grazie..!!
johnnycere ha scritto:....io sto terminando un figurino e gli ho fatto la faccia non meno di 5/6 volte!
Grazie Greco....!!! Allora sei in linea con quanto fatto da me , ho sverniciato completamente i figurini ben due volte e rifatto loro la faccia almeno il doppio ;). Comunque il risultato finale non mi dispiace, anche se riconosco di avere un margine di miglioramento che rimando a prossime occasioni future .... :-oook
Starfighter84 ha scritto: la scena è concentrata tutta davanti a Mario, mentre Aisha è lasciata un pò sola. Non sò... mi dà l'impressione che ci sia troppo vuoto.
BernaAM ha scritto:... forse anche a me dà il senso che manche qualcosa...
Quando mi sono buttato in questa avventura, ero consapevole del fatto che non sarebbe stato facile mettere insieme una scenetta credibile e reale allo stesso tempo. Non sono mai stato in Afghanistan (anche se confesso....mi piacerebbe ;) magari come documentarista.... :-ice ) ma mettendo insieme le mie "fantasie" e considerazioni con i consigli ricevuti durante il lavoro al diorama, credo di aver trovato un giusto bilanciamento. La scenetta mostra una missione dei Marines al momento non invasiva o repressiva. Si tratta di una semplice ricognizione e siamo nei pressi di un'abitazione sperduta nel deserto afghano quando un ragazzino attrae la nostra attenzione. Nei pressi della casa c'è una donna con il classico burqa....nulla porta a pensare di pericolo imminente, ma ricordiamo che siamo in Afghanistan e per "rispetto" della figura femminile..... considerando che l'avvicinarsi troppo alla donna le provocherebbe probabili e inutili "sofferenze" da parte dei membri della famiglia, e anche per sicurezza.... sotto al burqa potrebbe esserci di tutto.... :roll: ;), la pattuglia decide di arrestare il mezzo in una posizione "sicura" da dove controllare tramite l'uomo in torretta la casa e la stessa donna, mentre il capo pattuglia contatta con approccio amichevole Mario (difficile stabilire cosa venga detto), il resto della pattuglia controlla altri punti di vista...... Il soggetto principale del diorama è e rimane l'Humvee...tutto il resto è solo "cornice". Il fatto che Mario rimanga dietro il mezzo (tra l'altro basta spostare l'angolo di visione e tutta la scenetta torna in primo piano.... :roll: ) o l'azione dei Marines sia concentrata sul ragazzo, è stata una libera scelta proprio per non interferire con la donna....pensata e non casuale. Anche lasciare Aisha con il suo "spazio" è stata una scelta ragionata per i motivi descritti sopra....se dovessi rifare il diorama lo rifarei esattamente come l'ho realizzato :-oook !!!

Grazie per l'apprezzamento..!!!!

Ciao!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21906
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da Bonovox »

Grande Andrea! Rinnovo i complimenti.
Però a Mario regaliamocelo un bel libro di guerra...tanto per conoscere il Vietnam! :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da Kit »

Bonovox ha scritto: Però a Mario regaliamocelo un bel libro di guerra...tanto per conoscere il Vietnam! :-prrrr :-sbraco
Chissà......................!!!!! :roll:
Kit ha scritto: .........mentre il capo pattuglia contatta con approccio amichevole Mario (difficile stabilire cosa venga detto)........
Magari il capo pattuglia starà dicendo a Mario che gli ricorda un tizio vietnamita visto nelle foto ricordo di suo nonno veterano del Vietnam...... :lol:

Ciao Francesco... :-oook !!!
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da Biscottino73 »

Fenomenale, davvero, vorrei essere capace di fare un decimo del tuo lavoro!
Se posso consigliarti, magari da tenere a mente per progetti futuri, dai alle ruote del mezzo almeno una leggera sterzata: penso sarebbe ancora più credibile oltre che un pò più "aggressivo". Nel tuo caso, poi, se girate verso sinistra, avrebbero dato un senso di "prontezza" a sgomberare l'area in caso di pericolo.

COMPLIMENTONI ancora :-oook

Luca
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2619
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da pawn »

Molto bello, posso darti solo un giudizio estetico, essendo lontano dai mezzi terrestri e diorami.
Ma confermò che è loro bello e armonioso
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Diorama Afghanistan 1/35

Messaggio da Psycho »

Non avevo ancora visto questo lavoro finito! Complimenti Andrea, ottima realizzazione! Te la sei cavata bene su tutto direi, il che non è facile! Bravo!
Rispondi

Torna a “Storiche”