Il figurino risale piu' o meno al romano in 90mm sulla roccia e non mi ero ancora messo a sperimentare tipi di carnagione. Diciamo che fa parte dello stesso esercito ( in ogni caso le foto schiariscono la pelle e non riesco a trovare una combinazione di tempi e diaframmi che mantenga i toni inalterati senza falsare gli altri colori...)microciccio ha scritto:Ben fatto Andrea.
In quale teatro operava il legionario? La domanda deriva dalla colorazione dell'incarnato che mi sembra chiaro facendo presumere località settentrionali.
microciccio
esagerato. Diciamo che secondo gli standard di un figurino e' piu' o meno sufficiente. Pero' mi ci diverto un sacco a dipingere e continuo lo stesso.Tato ha scritto:
Confesso che non sono uno sfegatato di soggetti dell'antichità pre-medievale, ma il tuo è probabilmente il miglior soldato romano che ho avuto modo di vedere sinora.
Questo , come il cavaliere, erano buttati in vetrina senza basetta. Risalgono a parecchio tempo fa . Inoltrei figurini li faccio tra le varie fasi di un modello di aereo. Quindi se normalmente i miei wip sono lunghi, quello di un figurino sarebbe biblico... Ansai che noia...Warthog ha scritto:Ueillala', finalmente ti vedo all'opera con un figurino.
Piccola tirata di orecchie, e il wip? Ce lo presenti così a botta fatta?
da Luca
Per quanto riguarda i colori della carnagione sono acrilici. Devo cercare di trovare colori un poco piu' abbronzati... In questo caso il colore e' stato diluito solo con acqua. Ora pero' che ho scoperto l'uso del glaze medium riesco a sfumare meglio il colore, anche se cio' richiede un'infinità di passate ( e qui il phon e' d'obbligo).
Il viso non mi ricordo se fosse staccato dall'elmo. Sicuramente le protezioni laterali le ho aggiunte in seguito.
Per la basetta sicuramente non mi offendo, figurati. Cmq gia' e' tanto che il soldato si sia guadagnato un pezzetto di legno. Inizialmente doveva essere impiegato in un diorama che ho in mente. Poi la sua posa troppo statica me lo ha fatto declassare a prova colori per gli altri. Ps peccato che non ci sarai a verona
In teoria le ombre le ho fatte ma, come ho detto sopra, devo cercare di forzare i toni della pelle un poco di piu'. Altrimenti quello che appare delicato ad occhio mudo si perde inesorabilmente in foto. Eppoi un rude legionario "ha da esse zozzo" e di questo ne terro' conto per i prossimi.matteo44 ha scritto: Se posso permettermi un appunto... avrei dato ana passata leggera con il colore ad olio in mezzo alle dita delle mani e ai polpacci... giusto per dargli un lievissimo tocco di ombra...
e vorrei vedere... l'ho fatto nei tempi morti degli altri modelli ed e' rimasto su una tavoletta per piu' di un anno senza un braccio prima che lo mettessi su una ciofeca di basetta.... Oppure ha saputo che la Roma ha perso contro la Fiorentina.....Jacopo ha scritto:.... dalla faccia sembra parecchio ink@XX!%o hehehe
Grazie. Per il metallo ho utilizzato quello del figurino. Sui rossi c'e' ancora da lavorare sulle sfumature ma devo dire che una volta capito che si deve usare il verde per scurirlo e l'arancio per le luci e' tutto piu' semplice.Cox-One ha scritto:Bello La resa del metallo e dei rossi è bellissimaaaaaaa