Il soggetto:
Rodan è un kaijū -ovvero mostro misterioso- che ha fatto il suo debutto nel film della Toho , Rodan, il mostro alato, per poi diventare un personaggio ricorrente nella serie di Godzilla. Si tratta di un gigantesco pteranodonte irradiato capace di volare a velocità supersoniche e di creare spostamenti d'aria distruttivi.
Il suo vero nome sarebbe Radon nato dalla contrazione di "pteRAnoDON" , ma fu cambiato in Rodan nei doppiaggi in lingua inglese per evitare confusione con l'elemento RADON ; come nel caso di Godzilla, lo sceneggiatore Ken Kuronuma trasse ispirazione per il personaggio dagli animali preistorici, ma al contrario del primo, la cui specie rimane ambigua, Rodan viene esplicitamente identificato come una specie di Pteranodonte.Mentre Godzilla fu concepito come un simbolo della minaccia L'aspetto originale del personaggio originariamente fu raffigurato in color castano, ed alla sua faccia fu dato un aspetto minaccioso con un becco dentato, che sarebbe poi scomparso nelle sue successive apparizioni per enfatizzare il suo nuovo ruolo eroico. Rodan fu animato con un costume e una marionetta per le scene di volo. Durante le scene dove il personaggio era a terra, fu interpretato da Haruo Nakajima, che quasi affogò quando i fili che tenevano il costume sopra una piscina si spezzarononucleare statunitense, Rodan fu visto come l'incarnazione dello stesso pericolo posto dall'Unione Sovietica. FONTE : WIKIPEDIA
Il modello
Questo modello è stato disegnato da dOpepOpe che è uno zBrush 3D creature & character designer & concept illustrator e disponibile su Gambody .
Il modello da lui disegnato è la sua personale visione di Rodan , infatti negli anni questo kaiju ha cambiato aspetto e nel modello ritroviamo i tratti di alcune di queste incarnazioni.
Stampato in FDM risulta in scala 1/500 , le sue dimensioni sono 140mmx300mmx140mm ed è stato stampato con layer da 0.1mm e seguendo le indicazioni del sito.
Logicamente dopo la stampa è seguito il lavoro di post produzione e di assemblaggio che è risultato gradevole visto che i pezzi combaciavano quasi perfettamente ; il modello è stato dipinto a mano partendo da una base di primer nero della Vallejo.
Ecco a voi le foto del modello e della sua base appena stampato e di Rodan finito.