MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Nave Cisterna Acqua "Flegetonte"

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Stefano Salesi
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 giugno 2013, 12:51
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, piccolo è bello, quindi scala 1/700 con qualche sporadica (spazio, questo sconosciuto) incursione nelle scale maggiori...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: MASP

Nave Cisterna Acqua "Flegetonte"

Messaggio da Stefano Salesi »

in attesa che il diorama coi sovremenny in demolizione torni tra le mie zampette per continuare i lavori posto qualche fotografia della ennesima nave messa in cantiere.

si tratta della nave cisterna acqua "Flegetonte", una cisterna ex-usa ceduta dopo la guerra nel programma di aiuti navali che portarono alla marina militare diversi cacciatorpediniere, sommergili, cannoniere etcetc.
Le sue sorelline erano la "Adige" e la "Ticino", pur appartenendo piu o meno alla stessa classe comunque avevano una miriade di differenze, dimensionali e di allestimento.

Il modello è in scala 1/700, costruito con plasticard, filo di rame, carta e avanzi assortiti di fotoincisioni.

Immagine

lo scafo è stato ricavato da un foglio di plasticard da 2 mm, mentre il castello di prua e di poppa sono realizzati in pezzi di plasticard rivestiti in carta.
non è una costruzione dfficile, le fiancate sono dritte come fusi, c'è solo una stondatura a livello del ponte di coperta ottenuta con un minimo di carteggiatura, eseguita usando una dima in legno per essere certo di lavorare in maniera simmetrica.

Immagine

le sovrastrutture sono, intanto, abbozzate nei volumi con plasticard di vari spessori, gli oblò forati con trapanino a mano e punta di dimensioni adeguate.
ho aggiunto poi un po di portelleria con fotoincisioni recuperate qua e la. nelle zone in cui non devo aggiungere strutture, quali la plancia di comando e altro, che farò con la solita carta imbevuta di super attack (diventa praticamente un plasticard sottilissimo e molto piu lavorabile, solido e liscio)

Immagine

il fumaiolo ha una forma particolare, non avevo idea di come riuscire a realizzarlo in modo credibile...finchè non mi è caduto l'occhio sul muso di un helldiver in 1/700...quasi perfetto. taglia, carteggia e incolla, fumaiolo fatto.

Immagine

una prima mano di colore, tanto per vedere "l'effetto che fa" e per tirare fuori magagne e magagnette da stuccare o riprendere in qualche modo.

Immagine

e qualche primo elemento dell'allestimento del ponte.

chiudo qui, stasera se ho tempo mi rimetto all'opera su questa piccina :D

ciau a tutti
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Nave Cisterna Acqua "Flegetonte"

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mammamia com'è piccola! :o
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Nave Cisterna Acqua "Flegetonte"

Messaggio da pitchup »

Ciao
ma la devi infilare in una bottiglia????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Nave Cisterna Acqua "Flegetonte"

Messaggio da Rosario »

Mamma quanto e' piccola!! Complimenti per il lavoro di autocostruzione!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
dakota
Knight User
Knight User
Messaggi: 941
Iscritto il: 30 maggio 2013, 10:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Nave Cisterna Acqua "Flegetonte"

Messaggio da dakota »

Micro scala,maxi lavoro!
Le scale,hai un ragnetto che lavora per te?
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nave Cisterna Acqua "Flegetonte"

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

bel lavoro iniziale! :-oook

Vedo che sei un patito della 1/700. Motivi di spazio o altro?
Stefano Salesi ha scritto:... carta imbevuta di super attack (diventa praticamente un plasticard sottilissimo e molto piu lavorabile, solido e liscio)...
Metodo molto interessante che ho utilizzato assai poco in passato e che tendo a dimenticare. Se hai tempo puoi descriverlo in modo più diffuso, magari postando qualche foto? Grazie in anticipo.
Talvolta mi è capitato di realizzare fogli sottilissimi di plastica spalmando sprue disciolto nella trielina su una superficie piana e liscia (ho un pezzo di piastrella adibita allo scopo ma va bene anche uno specchietto o altro).
Prima o poi devo provare a realizzare insieme due foglietti e analizzarne le differenze in termini di pregi/difetti.
Stefano Salesi ha scritto:...il fumaiolo ha una forma particolare, non avevo idea di come riuscire a realizzarlo in modo credibile...finchè non mi è caduto l'occhio sul muso di un helldiver in 1/700...quasi perfetto. taglia, carteggia e incolla, fumaiolo fatto...
E mi fai fuori un modello di aeroplano così, senza pudore! :-imp ;) :-sbraco

microciccio

PS: grazie per la intro storica.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Stefano Salesi
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 giugno 2013, 12:51
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, piccolo è bello, quindi scala 1/700 con qualche sporadica (spazio, questo sconosciuto) incursione nelle scale maggiori...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: MASP

Re: Nave Cisterna Acqua "Flegetonte"

Messaggio da Stefano Salesi »

Ciao a tutti, e grazie per i commenti/complimenti.

@ Microciccio, in realtà c'è poco da spiegare...prendi un comunissimo foglio di carta e un comunissimo barattolino di attack o cianoacrilato qualsiasi liquido, il piu fluido che trovi.
ne coli un bel gocciolone sul foglio di carta anzidetto e lo tiri rapidamente con un pezzetto di plasticard, acetato o qualsiasi altra cosa non porosa e non assorbente. lasci asciugare, e ripeti l'operazione sul lato opposto.

i vantaggi sono molteplici, puoi usare carta millimetrata per avere una base su cui poi fare disegni precisi, oppure ancora meglio puoi disegnare determinati pezzi al cad, stamparli e poi irrigidirli. due tagli, qualche piega e li puoi mettere in opera.
per certe cose diciamo che carta e cianoacrilica unite al disegno cad possono tranquillamente sostituire le fotoincisioni, in alcuni casi funzionando molto meglio.

per la scala..bhe, mi piace lavorare sul piccolo, permette buon dettaglio in poco spazio e sopratutto certi diorami in 1:350 non sarebbero molto maneggevoli.

per quello che riguarda la macellazione di modelli di aereoplani....ho fatto molto di peggio :D
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Nave Cisterna Acqua "Flegetonte"

Messaggio da FreestyleAurelio »

Stefano Salesi ha scritto: .....i vantaggi sono molteplici, puoi usare carta millimetrata per avere una base su cui poi fare disegni precisi, oppure ancora meglio puoi disegnare determinati pezzi al cad, stamparli e poi irrigidirli. due tagli, qualche piega e li puoi mettere in opera.
per certe cose diciamo che carta e cianoacrilica unite al disegno cad possono tranquillamente sostituire le fotoincisioni, in alcuni casi funzionando molto meglio.

per la scala..bhe, mi piace lavorare sul piccolo, permette buon dettaglio in poco spazio e sopratutto certi diorami in 1:350 non sarebbero molto maneggevoli.

per quello che riguarda la macellazione di modelli di aereoplani....ho fatto molto di peggio :D
Ottimo suggerimento Stefano, ottimo :-oook :-oook :-oook :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Nave Cisterna Acqua "Flegetonte"

Messaggio da diego.nello »

Stefano Salesi ha scritto:Ciao a tutti, e grazie per i commenti/complimenti.

@ Microciccio, in realtà c'è poco da spiegare...prendi un comunissimo foglio di carta e un comunissimo barattolino di attack o cianoacrilato qualsiasi liquido, il piu fluido che trovi.
ne coli un bel gocciolone sul foglio di carta anzidetto e lo tiri rapidamente con un pezzetto di plasticard, acetato o qualsiasi altra cosa non porosa e non assorbente. lasci asciugare, e ripeti l'operazione sul lato opposto.

i vantaggi sono molteplici, puoi usare carta millimetrata per avere una base su cui poi fare disegni precisi, oppure ancora meglio puoi disegnare determinati pezzi al cad, stamparli e poi irrigidirli. due tagli, qualche piega e li puoi mettere in opera.
per certe cose diciamo che carta e cianoacrilica unite al disegno cad possono tranquillamente sostituire le fotoincisioni, in alcuni casi funzionando molto meglio.

Bella ideaa... grazie mille ne avevo giusto bisogno per il leopold... provo a vedere se funziona anche con spessori più alti... tipo cartoncino (120 gr/cm2)... :-oook
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Nave Cisterna Acqua "Flegetonte"

Messaggio da diego.nello »

Quasi dimenticavo....

Lavoro pregevole davvero... :-000 :-000
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”