Quest'anno per il GB avrei voluto fare l'Horton 229, ma pressanti motivi lavorativi e famigliari mi hanno portato a scegliere un modello di più rapida esecuzione. Così per soli 9 euri sono riuscito a prendere questo kit Revell, che si compone di 26 parti, le stampe sono molto buone e si assemblano in modo rapido e semplice, con poco intervento di stuccature.
Nella scatola sono presenti decal per tre versioni, con differenti mimetiche per ciascuna di esse; la differenza tra questo sommergibile ed il precedente modello VIIC sta nell'aggiunta di una sezione di 9 metri circa dietro la torretta nella quale venivano stoccate le mine da posare per creare degli sbarramenti in mare (precedentemente le mine venivano sganciate dai tubi lanciasiluri, ma così non era possibile posare quelle che si ancorano al fondale).
Abbiate pazienza per la mia realizzazione, è il mio primo modello di nave e la scala abbastanza piccola non mi aiuta, comunque dopo l'assemblaggio generale ho iniziato a dare i seguenti colori:
- Opera viva (parte sotto la linea di galleggiamento) in RAL7016 grigio antracite;
- Opera morta (parte sopra la linea di galleggiamento) in RAL7001 per la parte chiara e RAL7024 per le bande più scure.
I colori li ho presi da questo interessante articolo Kriegsmarine U-Boat Colours & Markings (liberamente scaricabile).
Ora mancano un po' di invecchiamento e dipingere in grigio scuro il ponte e le parti piatte orizzontali del modello.
A presto e buon lavoro a tutti!