capita spesso che la visione di una fotografia particolare faccia scattare il tarlo del modellista, che comincia a rimuginarti nelle orecchie.."fallo...fallo...fallo..."
qualche volta per pura fatalità hai nel tuo armadio due modelli di navi cominciati e non finiti che sono proprio quelle ritratte nella foto.
provi a resistere, ma nulla, è impossibile. ci provi con tutte le tue forze, ma gli Dei del modellismo vogliono che tu lo faccia. "fallo".
o impazzisci, o obbedisci alle vocine.
siccome la mia sanità mentale è gia profondamente compromessa...
Primo: localizzazione.

San Maps da Google ci porta direttamente a Murmansk, Russia, dove con un paio di riferimenti visibili nelle foto ho trovato il luogo della demolizione dei poveri piccoli (?) cacciatorpediniere. si vede chiaramente un edificio e una gru con le sue rotaie.
Secondo: la gru. ho cercato per mesi in commercio una gru simile a quella visibile nelle foto, ma nulla. allora ho cominciato a spulciare la rete in su e in giu per trovare foto e/o disegni di gru portuali russe....trovati, scaricati, stampati. plasticard e via, la gu comincia a prendere forma rendendomi orgoglioso della mia prima opera completamente autocostruita. niente male davvero. mi stringo la mano e mi do pure due pacche sulle spalle per incoraggiarmi. bravo. bene. bis.

seguono le operazioni di pulizia, smontaggio e demolizione delle due navi, che erano state cominciate una da me (da giovine) e una dall'amico che poi me la ha rifilata dicendo "a me fa schifo, a te può far comodo come banca pezzi".
i modelli sono i dragon-skywave in 1/700, con tutti i pregi e i difetti di quella serie di navi. poco mi importa, tanto praticamente li ho smontati pezzo per pezzo, graffiati, rigati, spezzati, scaldati bucati etc.

poi passano un paio d'anni. guardo e riguardo il diorama che sta li, fermo a prendere polvere. nel frattempo grazie ai "ragazzi" del masp ho imparato nuove cose, trucchi e tecniche, quindi decido che il momento di rimetterci le mani sopra è arrivato.
qualche immagine del Sovremenny, eponima della classe e prossima alla "gillettizzazione"

e l'amica gru, all'inizio della fase di pitturazione & arrugginimenti vari

per ora mi fermo, se volete vado avanti con altre foto

per chi era a Thiene, Volpiano o Murisengo...la avete vista dal vero al suo stato attuale di eterno work in progress...
qualcosa mi dice che questo diorama..non lo considererò mai finito!