MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

rms TITANIC (con luci) hobby boss 1/550 [FINITO]

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

rms TITANIC (con luci) hobby boss 1/550 [FINITO]

Messaggio da thunderjet »

ebbene si.
mentre finisco la 312T,sto cominciando a pensare al prossimo progetto,purtroppo per voi,ancora senza ali.
forse qualche moderatore sta già pensando a bannarmi per mettere in cantiere un soggetto tanto civile quanto 'gettonato' :lol:
Per ora non ho foto,quindi mi limito a spiegarvi cosa voglio fare:

il kit di per se è molto semplice e poco dettagliato.la cosa interessante è che già nello scafo sono presenti alloggiamenti per batterie,motore e interruttore azionabile dall'esterno. proprio notando quest'ultima caratteristica mi è venuta l'idea di rendere tutto più interessante e divertente unendo modellismo e circuiti elettrici.

il progetto è questo: la batteria (9V) sarà posizionata nel piedistallo,in modo da poterla cambiare.
la batteria sarà collegata a due barrette di ferro.
queste due barrette saranno fisse alla basetta,passanti attraverso i braccetti che reggono la nave.
praticando due fori sotto lo scafo,queste verrano usate come una normale presa della corrente. ci sarà quindi la possibilità di rimuovere il piedistallo e cambiare batteria.
le due barrette funzioneranno inoltre da perni per tenere ben salda la nave al piedistallo
a questo punto ci sarà da pensare a tutto il circuito di led interno alla nave,calcolare quanti led usare,dove metterli,uso di eventuali resistenze e così via.

presto comincerò a mettere qualche foto e tutto vi sarà più chiaro..per ora mi sto limitando ad aprire i moltissimi oblò.il bello arriverà appena mi procuro i componenti elettrici :-Figo
Ultima modifica di thunderjet il 29 marzo 2013, 14:37, modificato 7 volte in totale.
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: rms TITANIC (con luci) hobby boss 1/550

Messaggio da Starfighter84 »

thunderjet ha scritto:forse qualche moderatore sta già pensando a bannarmi per mettere in cantiere un soggetto tanto civile quanto 'gettonato' :lol:
Non solo i moderatori.... :twisted:

:-sbraco :-sbraco :-sbraco

Buon lavoro Leo, e attento agli Iceberg! :-prrrr
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: rms TITANIC (con luci) hobby boss 1/550

Messaggio da thunderjet »

Starfighter84 ha scritto:
thunderjet ha scritto:forse qualche moderatore sta già pensando a bannarmi per mettere in cantiere un soggetto tanto civile quanto 'gettonato' :lol:
Non solo i moderatori.... :twisted:

:-sbraco :-sbraco :-sbraco

Buon lavoro Leo, e attento agli Iceberg! :-prrrr
tranquillo Valè,è tutta una tattica per arrivare al GB con una voglia sfrenata di aerei :lol:
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: rms TITANIC (con luci) hobby boss 1/550

Messaggio da microciccio »

Ciao Leo,

nell'augurati buon lavoro ti chiedo come mai ti dedichi a queste scale lillipuziane?
Pur essendo scarsamente esperto di navi mi pare che le 1/350 sia una delle scale ormai standard per il navimodellismo statico in plastica. Consente riproduzioni di tutto rispetto restando, per le navi militari più lunghe, entro il metro. Con la tua abilità ne ricaveresti dei piccoli gioielli.
Questo Titanic l'avrai già in casa, comunque ti segnalo che c'è anche il Minicraft in 1/350.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: rms TITANIC (con luci) hobby boss 1/550

Messaggio da thunderjet »

microciccio ha scritto:Ciao Leo,

nell'augurati buon lavoro ti chiedo come mai ti dedichi a queste scale lillipuziane?
Pur essendo scarsamente esperto di navi mi pare che le 1/350 sia una delle scale ormai standard per il navimodellismo statico in plastica. Consente riproduzioni di tutto rispetto restando, per le navi militari più lunghe, entro il metro. Con la tua abilità ne ricaveresti dei piccoli gioielli.
Questo Titanic l'avrai già in casa, comunque ti segnalo che c'è anche il Minicraft in 1/350.

microciccio
fare una bella corazzata in 1-350 è un mio grande desiderio(vedi per esempio la nuovissima Roma trumpeter)..ma purtroppo avrò già grossi problemi dello 'stivare' la ferrari ed il futuro bf 109 in 48,quindi figurati un metro di nave :lol:
a dire il vero,infatti,questo modello andrà in regalo..quindi ho ritenuto la 550 un giusto compromesso :)
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: rms TITANIC (con luci) hobby boss 1/550

Messaggio da pitchup »

Ciao Leonardo
Eh no :-NOOO
neanche una foto dello stampo???????
sarai "the king of the web" con questo Titanic che mi incuriosisce proprio!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Re: rms TITANIC (con luci) hobby boss 1/550

Messaggio da matteo44 »

Molto interessante come progetto Leonardo...
Questo WIP non me lo perdo!

E ricordati di mettere sulla punta della prua anche Jack e Rose... così potrai dire che bene o male c'è anche un accenno di volo :lol:
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: rms TITANIC (con luci) hobby boss 1/550

Messaggio da thunderjet »

cia a tutti!
finalmente posso mostrarvi il frutto dei lavori delle ultime due settimane..ma prima delle foto un po di teoria :-prrrr

essendo la prima volta che mi cimento in un lavoro del genere,mi ci è voluto più a progettare il tutto che a eseguirlo.pensa che ti ripensa,la soluzione fnale è stata questa.

ALIMENTAZIONE
due batteria da 9 volt in serie,installate sotto il piedistallo modificato

LUCI
11 led bianchi ,cannibalizzati dalle classiche lucine di natale. all anodo già presentavano una resistenza (da 100,ma non vorrei sbagliarmi)

INTERRUTTORE
classica levetta a scatto,da installare nel piedistallo(ancora da testare)

COLLEGAMENTO PIEDISTALLO-NAVE
collegamento 'mobile',costituito da due perni in acciaio fissi al piedistallo e passanti nei braccetti,che inseriti nei due fori sotto lo scafo fanno contatto con due 'pinze' ricavate smontando una doppia spina,saldamente incollate con impalcatura in plasticard.

COLLEGAMENTO LED-parallelo.

detto ciò,la parte più ostica è stata imparare su due piedi ad usare il saldatore.proprio vista la mia inesperienza,come vedete ogni collegamento è stato ben sigillato con nastro isolante e colla a caldo.
infine,per tenere bene in posizione i led(distribuiti su due piani),mi sono costruito delle impalcature 'riflettenti',ricoperte cioè di nastro d'alluminio.


ed ora,foto:
Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qui vedete il piedistallo amplito rispetto al originale. i due bottoncino sono calamite che reggono le due batterie
Immagine

Immagine

queste sono le barrette in acciaio che fanno da collegamento
Immagine

Immagine


scusate per la qualità delle foto :-bleaa ..che ne dite?? per finfo aggiuntive o spiegazioni,chiedete pure
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: rms TITANIC (con luci) hobby boss 1/550 [luci installate

Messaggio da Biscottino73 »

Beh, non sarà una corazzata ne un incrociatore ma è pur sempre un progetto interessante :-oook
Se posso suggerirti, se non ci hai già pensato, qualche oblò e finestrella li oscurerei: sarebbe inverosimile vederli tutti tutti con la luce accesa.

Buon lavoro

ciaoo

p.s. ma metterai anche un speaker con in sottofondo "My Heart Will Go On"?? ehehehe :-D
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: rms TITANIC (con luci) hobby boss 1/550 [luci installate

Messaggio da Jacopo »

Mi paice da morire bravissimooooo :-SBAV :-SBAV :-SBAV

anche se io avrei messo i led multicolore stile albero di natale :-Figo :-Figo :-oook :-oook :-sbraco
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”