Per migliorare un po il dettaglio ho utilizzato il set dedicato della Eduard composto da minuscole fotoincisioni

Per prima cosa ho forato i numerosi ombrinali

La pecca più grossa del kit sono le maniglie della torretta sostituite con filo di rame e soprattutto le ringhiere sia della torretta che del ponte davvero troppo grosse, volevo rifare anche queste con fili di rame saldati ma poi vi ho rinunciato

Nella foto sotto la cassa lanciamine caratteristica di questo tipo di u-boat migliorata con le fotoincisioni

Cannone e mitragliatrice dettagliate con fotoincisioni, filo di rame e tubetto di ottone

Modello assemblato e pronto per la colorazione

Oltre che per il fascino del soggetto ho fatto questo modello per provare tecniche molto interessanti come quella del sale e della lacca per capelli.
La basetta è stata trasformata in un pezzaccio di ferro arrugginito con la tecnica del sale, ho utilizzato colori Lifecolor, pigmenti e polvere di grafite

Le foto di U-Boat operativi fuori dall'acqua sono rare ma le poche che ho trovato mi hanno dato lo spunto per la colorazione del modello

Ho cominciato con un grigio chiarissimo a smalto come primer che era anche il colore con cui veniva protetto l'acciaio di quelli veri e senza andare troppo per il sottile ho utilizzato quattro grigi che avevo in casa per la colorazione vera e propria. La parte superiore in grigio chiaro (Gunze H332) e stata fatta con la tecnica del sale, quella in grigio scuro con i Gunze H305, H68 e Tamiya XF63 sovrapponendo tra uno stato e l'altro uno strato di lacca spruzzata ad aerografo,
una volta asciutti mi sono divertito con il peeling utilizzando dei pennelli piatti ed acqua per far uscire i vari strati di colore.
La parte più divertente è stata quella del watering, lavaggi con dark wash della Mig, colori a olio e pigmenti danno vita al modello uniformando ed amalgamando un po tutto per questo non ho protetto il colore con nessun trasparente, solo alla fine il modello va protetto con una mano di trasparenre opaco.

Il ponte era di legno protetto con vernice nera che a contatto con il mare e gli agenti atmosferici tendeva a scrostarsi

Per riprodurlo su una base di Desert Yellow Tamiya ho simulato le venature del legno con ocra e marrone ad olio tra due mani di Future ed infine con nero a smalto che una volta asciutto è stato portato via nelle zone di calpestio con un pennellino imbevuto di diluente Humbrol.

Spero che vi piaccia e non so se il il boss (Starfighter) legge anche queste zone del forum ma permettetemi di salutarlo..ciao Valerioooooooo