Il montaggio, la verniciatura e il weathering mi hanno richiesto una sera e un pomeriggio.
l'unica parte di difficoltà moderata è l'unione dei due timoni a poppa, vista la dimensione delle parti in oggetto.
una volta lavato con acqua e sapone l'ho primerato con il Mr.Surfacer 1000, in una passata lievissima:
successivamente sono passato alla livrea, assai semplice, in nero opaco (Ammo Matt Black), applicato in molteplici passate fini per evitare di obliterare i dettagli delicati. Una mano di semilucido ha poi preparato la superficie per le marcature, ottenute con numeri da fogli PitRoad e hobbyboss! Una nuova mano di semilucido ha fissato tutto:
con le decals fissate ho proceduto con il weathering, non troppo marcato ma comunque ben definito; son partito applicando un velo di Dunkelgelb Shine (Ammo) sull'opera viva, a riprodurre le incrostazioni tipiche. Il passo successivo è stato creare, con i 4BO sempre Ammo e a pennello, le tipiche sfumature verdastre delle alghe e della vegetazione. Il passo successivo è stato un lavaggio di olio color Bitume per ''sporcare il nero'' e schiarirlo leggermente, seguito poi dalle tracce di ruggine sempre eseguite ad olio, sfumato con diluente.
l'ultimo passo è stato aumentare la definizione di alcuni punti (base della torretta, portelli sul ponte) con colori ad olio nero puro e grigio sbiadito, oltre ad accentuare con l'olio Verde Oliva e Terra industriale (un marrone verdastro) le incrostazioni sullo scafo...e infine et voilà!
modello divertente e assai facile!