U boot type VII c/41 scala 1/72

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
vogliadimare
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico in particolare navi da guerra e mezzi militari
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: marcello

Re: U boot type VII c/41 scala 1/72

Messaggio da vogliadimare »

microciccio ha scritto: 20 dicembre 2022, 19:05 Ciao Marcello,

sono liberi di ruotare ma il tubo mi sembra sia tappato appena poco dopo il portello. O è una impressione sbagliata?

microciccio
Mi ero dimenticato di inserire anche queste fotoincisioni

Sì il tubo è tappato considerando che alla fine non si vedrà quasi nulla neanche quando avrà gli sportelli aperti ho pensato che fosse inutile forarli

Alla fine credo che il risultato verrà all incirca così

Se mi rendo conto che si dovesse intravedere ci metto poco a forare L apertura
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

vogliadimare ha scritto: 20 dicembre 2022, 19:59
microciccio ha scritto: 20 dicembre 2022, 19:05... il tubo mi sembra sia tappato appena poco dopo il portello. ...
...
Sì il tubo è tappato considerando che alla fine non si vedrà quasi nulla neanche quando avrà gli sportelli aperti ho pensato che fosse inutile forarli
...
Se mi rendo conto che si dovesse intravedere ci metto poco a forare L apertura
:-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
vogliadimare
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico in particolare navi da guerra e mezzi militari

Ho voluto appositamente dare dei segni di usura sullo scafo
Utilizzando sia il dremel che carta abrasiva

xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
Nome: Renzo

Messaggio da xDm »

Stai facendo un lavoro bellissimo, però mi sembra che la parte di scafo che si vede sotto i rigonfiamenti laterali e a prua/poppa dei medesimi sia il cosiddetto "scafo resistente" di un certo spessore e che difficilmente subisca ammaccature.
vogliadimare
Super Extreme User
Super Extreme User

xDm ha scritto: 23 dicembre 2022, 17:49 Stai facendo un lavoro bellissimo, però mi sembra che la parte di scafo che si vede sotto i rigonfiamenti laterali e a prua/poppa dei medesimi sia il cosiddetto "scafo resistente" di un certo spessore e che difficilmente subisca ammaccature.

Sto seguendo un lavoro fatto da un modellista
Che se solo raggiungo la metà dei risultati suoi sarei ben soddisfatto visto la sua bravura
E ho fatto gli stessi sui passaggi sullo scafo
Tu cosa intendi quale è la parte di scafo che intendi
La
Mia poca competenza non mi fa capire di quale zona tu stia parlando

Ne approfitto per farti gli auguri di buone feste
Ciao marcello
vogliadimare
Super Extreme User
Super Extreme User

Ho quasi terminato di inserire tutte le fotoincisioni sullo scafo di sinistra devo solo terminare lo sportello lancia siluri che dovrò installare a scafo assemblato

Ne approfitto per fare gli auguri di buon Natale a tutti i modellisti

microciccio
L'eletto
L'eletto

Ciao Marcello,

insieme agli auguri di buon Natale una domanda: dopo tutti questi lavori molto invasivi immagino darai una mano di fondo per verificare che tutto sia a posto, giusto?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
vogliadimare
Super Extreme User
Super Extreme User

microciccio ha scritto: 25 dicembre 2022, 10:54 Ciao Marcello,

insieme agli auguri di buon Natale una domanda: dopo tutti questi lavori molto invasivi immagino darai una mano di fondo per verificare che tutto sia a posto, giusto?

microciccio
Se per fondo intendi primer
Certamente sì

Poi coi lavaggi cercherò di dare un ulteriore realismo se ci riuscirò ovviamente
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
Nome: Renzo

Messaggio da xDm »

Lo scafo dei vecchi sommergibili e dei moderni sottomarini ha una parte detta "Scafo resistente" di solito di sezione circolare con struttura interna e spessore lamiera progettate per resistere alla pressione alle massime profondità raggiungibili, e una parte "Scafo leggero" che può avere forme varie che contiene le casse per l'immersione/emersione che ha una struttura semplice e lamiere leggere perchè non deve resistere a pressioni.
Nei sommergibili tradizionali, il VII C ne è un esempio, lo scafo resistente è la parte centrale dello scafo, mentre quello leggero comprende le estremità di prua e poppa e quella specie di rigonfiamenti laterali che si estendono sui fianchi.
Quindi, secondo me, lo scafo leggero (estremità di prua e poppa e rigonfiamenti laterali, supporto passerella di coperta) può essere soggetto ad ammaccature mentre credo sia molto più difficile che una lamiera di grosso spessore ( 20 mm e più ) abbia delle piccole bugne.
Buon Natale
microciccio
L'eletto
L'eletto

Ciao Marcello,

aggiungo qualche immagine a quanto scritto da Renzo.
Se capisco bene si riferisce a quello che gli anglosassoni definiscono pressure hull che, in pratica è come se fosse il nocciolo della struttura del sommergibile. Una immagine che ho trovato chiarirà di cosa si parla.

Poiché quelle rifatte al PC possono essere delle interpretazioni cerca in rete delle foto dei cantieri.
A pagina 40 del libro Type VII - Germany's Most Successfu U-Boats di Marek Krzysztalowicz - Seaforth Publishing 2012 - ISBN: 978 1 84832 141 0 si trova una fotografia, sia pure leggermente ritoccata, che chiarisce, come se fosse un confronto diretto, l'aspetto del pressure hull, sulla sinistra, e il sommergibile intero, sulla destra.
Nota: la foto è a destra del titolo, l'ho ridotta secondo le regole di MT, e per capire meglio ti consiglio di ingrandirla, si sgranerà ma da un'idea.

Aggiungo delle immagini tratte dalla versione in lingua inglese di I sommergibili della seconda guerra mondiale del compianto Comandante Erminio Bagnasco. Ancora oggi dopo parecchi anni uno dei testi base a livello internazionale per questo argomento, tanto che è stato tradotto in inglese, in francese e magarti anche in altre lingue.

microciccio

Immagine

Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”