1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Edoardo81
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Esatto non ci sono nel kit revell. Sono presenti in quello della pontos
Edoardo81
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Edoardo81 »

FreestyleAurelio ha scritto: 11 giugno 2024, 10:14 Non ho mai visto così tante fotoincisioni, mammamia!
Pazienza Edoardo, aiutati anche con la colla epoxy 5 minuti nel caso in cui la cianoacrilica sia troppo "fast" in certi passaggi
Ciao Aurelio, ecco capiti proprio a fagiuolo! :-boing
Ho cercato nella sezione colle e stucchi perchè appunto man mano che finisco le paratie in PE, stavo appunto pensado a come incollarle perchè ho avuto con la nave precedente spiacevoli inconvenienti con le grandi superfici piatte della PE dove si incollavano subito e poi con il cavolo che si staccavano se cercavi di raddrizzarle.

Ecco una cianoacrilica che mi lasci il tempo di sistemare le PE prima di asciugare e fissare sarebbe comodo.
Ti chiedo quindi un consiglio o un nome e marca in modo che la posso trovare anche su amazon.
Grazie
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ci sono varie colle che hanno tempi di asciugatura più ampi della cianoacrilica, anche di quella in gel.

Puoi valutare le colle bicomponenti epoxy a 5 minuti, guarda questo post:
viewtopic.php?f=29&t=20749&p=601516#p601516
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Edoardo81
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Edoardo81 »

Ottimo grazie. Come sempre spulcio e poi, ovviamente chiederò aiuto! :-laugh
Edoardo81
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao a tutti dopo una pausa di 2 settimane eccomi di ritorno.

Prima della pausa non sono riuscito a fare un aggiornamento ma avevo completato tutti i profili laterali del primo livello del ponte.
Eccone un esempio!
I dettagli sono fighissimi, ma le mie diottrie hanno pianto!!

Ora sto cominciando ad incollarle sulla parte in plastica. Inoltre cerco di aprire i buchi dove ci sono le griglie (gli oblò combaciano ogni tanto sì e ogni tanto no e quindi faccio anche quelli) più che altro perchè ho pensato che una volta dato il primer nella griglia appare subito il colore dietro, mentre se fosse aperto dietro si vedrebbe nero e comunque da un tocco in più di profondità.

Adesso però mi sorge un bel dilemma e qui chiedo aiuto a voi:

Mentre incollo il fianco, la struttura la appoggio sul fianco opposto, ma una volta completato il fianco, dovrò spostarmi sull'altro lato ma non potrò appoggiarmi perchè ci sono tutte le fotoincisioni incollate e se mi appoggio le spacco tutte.
Quindi la domanda che mi ritrovo a fare è: come faccio ad incollare l'altro lato senza appoggiare la struttura?? C'è un modo per fissarla con delle pinze che tengano il peso della pressione che si può fare con le dita mentre si trapana o altro??
Mi appoggio alle vostre idee. Grazie mille!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Edoardo,

prima di applicare le parti fotoincise hai spianato le facce delle superfici di plastica su cui le incolli?

Per sostenere il ponte della tuga puoi avvalerti di un sostegno/supporto per modelli che è diventato abbastanza usuale vedere sui tavoli da modellismo.
Ricordo che in più discussioni ne abbiamo parlato ma faccio fatica a individuarle, quindi ti segnalo una pagina in cui un modellista descrive il suo (ne trovi di altri tipi, di altri materiali, altre forme e dimensioni).
Basterà fissare con degli elastici, mollette, o in altro modo che riterrai idoneo allo scopo, le parti prima di lavorale.

Naturalmente l'acquisto di questi accessori è tutto fuorché indispensabile se troverai una analoga soluzione domestica. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Edoardo81
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao microciccio, grazie del link adesso lo spulcio.
Per la tua domanda sì sì ho spianato tutto così la pe aderisce bene.
Nel frattempo ho preso una morsa da tavolo piccola non modo da bloccare il pezzo e non stare fermo
Edoardo81
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao a tutti, ho acquistato la cianoacrilica 5 minuti.

https://www.amazon.it/dp/B07LGRF32Y/ref ... UTF8&psc=1

Adesso spiegatemi come si usa!! :-pray
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Edoardo,

quella che hai acquistato è una epossidica bicomponente. Le istruzioni sono nell'immagine del link al prodotto che hai postato.

Ma forse ho capito male la domanda.
Per mescolare i due prodotti puoi usare un piccolo contenitore, molti adoperano tappi di bottiglia, e come attrezzo di mescolamento un semplice stuzzicadenti.
Per applicare la colla sempre uno stuzzicadenti oppure una piccola spatola metallica. Dipende lalla viscosità del prodotto la possibilità di usare anche un pennello di tipo usa e getta, salvo trovi delle setole che la colla lasci libere.

Trovi diverse discussioni sul tema nel forum. Ti segnalo solo Che colla usate? e Carta forno e colla epossidica lasciando a te intercettare le altre.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Edoardo81
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Edoardo81 »

microciccio ha scritto: 4 luglio 2024, 7:26 Ma forse ho capito male la domanda.
Per mescolare i due prodotti puoi usare un piccolo contenitore, molti adoperano tappi di bottiglia, e come attrezzo di mescolamento un semplice stuzzicadenti.
Per applicare la colla sempre uno stuzzicadenti oppure una piccola spatola metallica. Dipende dalla viscosità del prodotto la possibilità di usare anche un pennello di tipo usa e getta, salvo trovi delle setole che la colla lasci libere.
Ciao Microciccio, sì sono stato molto generico.
La domanda era riferita alla praticità come hai spiegato. Quindi ti ringrazio per l'esemplificazione. Ovviamente farò dei test prima di cominciare sulle PE "ufficiali".

Nel frattempo ecco come mi sono attrezzato per bloccare l'oggetto di lavoro e le PE.
Ovviamente mia figlia, per ora, è ignara dei prelievi dei suoi giochi!!! :mrgreen:

Questo è solo un test in quanto devo forare ancora la plastica per gli oblò e le grate.
Se vedete sulla parte sinistra è già tutta bucherellata e pronta ad accogliere definitivamente la PE
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”