Tirpitz (Revell 1/700)

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Tirpitz (Revell 1/700)

Messaggio da pitchup »

Ciao Giancarlo
Complimenti per la disinvoltura con cui passi dalle ali alle carene. Il risultato del diorama è fantastico!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Gian Carlo,

è quasi un peccato che tu abbia scelto la Tirpitz perché se fosse stata la Bismark potevate concordare con Claudio un dioramone, magari ottenuto per accostamento delle due basi, rappresentativo della Operazione Rheinübung.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Messaggio da Uanca »

Beh che dire sono contento che vi piaccia, grazie :) ;personalmente ho scelto la Tirpitz perchè ha portato diverse mimetiche interessanti tra cui scegliere ma l'idea di una bella accoppiata è sicuramente da tenere in considerazione per il futuro, la piccola scala si presta piuttosto bene a combinazioni di quel tipo, cosi come Prince of Wales e Repulse è un idea che mi stuzzica....Certo Claudio nel caso da te suggerito sarebbe già a metà dell'opera :-D
Proseguo con il mio "superveloce" wip: anche io non sono certo un amante delle fotoincisioni però senza battagliole mi pareva "incompleta" e cosi mi sono buttato nel tentativo. Tra le varie possibilità offerte dal mercato ho optato per set generici e non specifici della nave, e la scelta è caduta su quelle della tauro per via del fatto che "fili" può fungere da base per l'incollaggio. ho perciò acquistato un set di battagliole dritte a "tre fili" (che poi sono 4 uno funge da base) e uno a 45 gradi, oltre a ciò un set di radar tedeschi della lion roar ma quello è un altro discorso....Le battagliole, che vedevo per la prima volta da vicino in vita mia, si piegano piuttosto bene con le pinzettine, senza attrezzi particolari e non sono cosi fragili come temevo (almeno questa marca). Certo vanno provate diverse diverse volte prima di trovare le giuste curvature ma accettano di buon grado di essere anche riaddrizzate in caso di errori. Naturalmente le avevo verniciate ad aerografo prima di staccarle dal supporto, le ho posizionate con pochissimo attak sul bordo inferiore e in seguito ho ripassato tutte le superfici di contatto con colla vinilica leggermente diluita in acqua ( come vinilica io uso la bindan). L'operazione è un pò lunghina ma la tenuta finale è molto più robusta di quanto avrei osato sperare :-crazy
tirp 023.JPG
tirp 024.JPG
tirp 026.JPG
tirp 027.JPG
Alcune foto non sono molto a fuoco, ma sono particolari pittosto minoscoli, ciao Uanca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ROGER

Messaggio da ROGER »

Ecco che mi ritorna il mal di testa a vedere tutte queste minutissime battagliole che hai messo sul tuo modello...come mi si ingarbuglia la vista ogni volta che guardo tutte le manovre sulla tua Constitution :roll: vedi che mi frullano gli occhi!!
Ogni volta mi chiedo e richiedo come ci riesci...mahh
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

ROGER ha scritto:Ecco che mi ritorna il mal di testa a vedere tutte queste minutissime battagliole che hai messo sul tuo modello...come mi si ingarbuglia la vista ogni volta che guardo tutte le manovre sulla tua Constitution :roll: vedi che mi frullano gli occhi!!
Ogni volta mi chiedo e richiedo come ci riesci...mahh
Infatti come sai è capitato anche a me che frullassero parecchio....gli occhi ovviamente ;)
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

Dopo aver terminato di installare le battagliole un pò per volta ho definitivamente fissato il resto delle strutture comprese scialuppe, bandiere e radar . Questi ultimi come dicevo nel post precedente sono fotoincisi, finissimi ma anche di un materiale molto tenero e difficile da lavorare, almeno per me. A questo va aggiunto che le istruzioni mi sono risultate di difficile comprensione( per usare un eufemismo, perchè in realtà non ci ho capito un tubo :-disperat ), ho quindi un pò improvvisato ma il risultato è comunque migliore dell'originale
tirp 030.JPG
tirp 031.JPG
tirp 032.JPG
tirp 033.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Davvero un bel lavoro Gian Carlo :-oook

Su una corazzata in navigazione vedrei bene anche qualche marinaio qua e la!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

:-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
veramente maestosa!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

@ Paolo concordo con te che una nave di queste dimensioni senza uomini sul ponte è del tutto inverosimile, a prescindere dal fatto che sia in navigazione o meno, ma non riesco proprio ad accettare di mettere omini piatti su un oggetto tridimensionale, per cui tra i due mali preferisco avere una "nave fantasma" :shock:
Un grazie a max e uno doppio ad Aurelio perchè complice il fatto che ancora non conosco tutte le emoticons...... mi sono morto dal ridere, ciao Uanca
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”