minigozzo ligure - 1/12 autocostruzione
Moderatore: microciccio
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Re: minigozzo ligure
Che dire, Mario? Ormai ci hai abituato a cose di qualità ma la meraviglia nel vederle è sempre nuova!
- vip44
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista navale
- Aerografo: no
- colori preferiti: smalti all'acqua
- scratch builder: no
- Nome: mario
Grazie Sergio, sempre molto gentile 
Arrivato alla fine del gozzo mi sono detto: - e perchè non attrezzarlo per la pesca notturna?-
Così ho costruito, con un pezzetto di tubo di rame svasato, una perla (bottone per camicetta da donna), un tubetto di plastica e un pezzetto di legno, una lampara, con la sua bombola per il gas.
E ancora non è finita

Arrivato alla fine del gozzo mi sono detto: - e perchè non attrezzarlo per la pesca notturna?-
Così ho costruito, con un pezzetto di tubo di rame svasato, una perla (bottone per camicetta da donna), un tubetto di plastica e un pezzetto di legno, una lampara, con la sua bombola per il gas.
E ancora non è finita
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Mario,
bella scelta
. Ricordo ancora da bambino il mare illuminato dalle lampare, una attività sempre meno praticata oggigiorno.
microciccio
bella scelta

microciccio
- vip44
Re: minigozzo ligure - 1/12 autocostruzione
Io non ho mai visto le barchette con lampare dal vivo, ma mi piaceva molto l'idea.
Ecco le ultime foto del gozzetto.
Mentre vado avanti con la fregata (ho finalmente finito di annodare tutti i gradini), ma è una cosa abbastanza lenta, sto pensando di postare la costruzione del Pen Duick, barchetta semplice e tuttora attuale.
Ciao a tutti
Mario
Ecco le ultime foto del gozzetto.
Mentre vado avanti con la fregata (ho finalmente finito di annodare tutti i gradini), ma è una cosa abbastanza lenta, sto pensando di postare la costruzione del Pen Duick, barchetta semplice e tuttora attuale.
Ciao a tutti
Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Ciao Mario, innanzitutto davvero complimenti anche se è una barca più semplice rispetto a quello che ci mostri di solito traspare sempre la perizia che ti contraddistingue.
Detto questo, sono nato a Taranto dovo ho vissuto per 23 anni e vedevo questo tipo di barche ogni giorno dalla mia finestra e dove si possono vedere tutt'ora anche se quelle dotate di lampare sono sempre meno. Quelle a remi le utilizzano per fare uno palio tra i quartieri della città, su un percorso che si snoda sui due mari, chi non conosce la città faticherà a seguirmi ma vi assicuro che è molto suggestivo e anche faticoso, visto che non sono barche propriamente da corsa.
Di solito però le lampare hanno quasi sempre due lampade, almeno io ne ho sempre viste due. Inoltre andrebbe migliorata leggermente la nassa anche se capisco che è molto difficile realizzare la sua particolare conformazione.
Mi piacerebbe molto realizzarne una, anzi due una da pesca e una da corsa
non troppo grandi direi più o meno la dimensione della tua (anche un pochino più piccola se possibile...) ma non saprei per la fattibilità. Sono totalmente a digiuno e non saprei da dove cominciare però se mi dessi una mano (magari con qualche tutorial o siti/libri da consultare) ci proverei volentieri. Anche se faccio aerei un po di manualità concedimela dai
Secondo me si potrebbero utilizzare già i piani che hai tu modificando solo quella da pesca che di solito ha un entrobordo diesel.
Ti ringrazio anticipatamente e ti allego due fotarelle,
Fabio

fonte svuotiamo.altervista.org

fonte www.passionerossoblu.com
a guardarle quelle da palio forse sono molto più piccole
Detto questo, sono nato a Taranto dovo ho vissuto per 23 anni e vedevo questo tipo di barche ogni giorno dalla mia finestra e dove si possono vedere tutt'ora anche se quelle dotate di lampare sono sempre meno. Quelle a remi le utilizzano per fare uno palio tra i quartieri della città, su un percorso che si snoda sui due mari, chi non conosce la città faticherà a seguirmi ma vi assicuro che è molto suggestivo e anche faticoso, visto che non sono barche propriamente da corsa.
Di solito però le lampare hanno quasi sempre due lampade, almeno io ne ho sempre viste due. Inoltre andrebbe migliorata leggermente la nassa anche se capisco che è molto difficile realizzare la sua particolare conformazione.
Mi piacerebbe molto realizzarne una, anzi due una da pesca e una da corsa

Secondo me si potrebbero utilizzare già i piani che hai tu modificando solo quella da pesca che di solito ha un entrobordo diesel.
Ti ringrazio anticipatamente e ti allego due fotarelle,
Fabio

fonte svuotiamo.altervista.org

fonte www.passionerossoblu.com
a guardarle quelle da palio forse sono molto più piccole

- vip44
Ciao Fabio, innanzitutto grazie.
Per il gozzetto, come già scritto non ne ho mai visti dal vero, ma ti posso dire che, essendo totalmente autocostruito e con mezzi anche di fortuna, mi sarebbe comunque stato difficile fare la seconda lampara.
Per la nassa, tieni presente che è di circa 3 cm di lunghezza, ho visto che aveva difetti, ma dopo varie prove quello è stato il miglior risultato.
Per i piani, devo fare un attimo una ricerca in mezzo al guazzabuglio di carte che ho nel mio laboratorio, ma dovrebbe esserci tutto, comprese le istruzioni.
Consigli: sarò ben lieto di assisterti e se mi dai la tua mail ti mando un manualetto che ho scaricato da qualche parte.
Ciao
Mario
Per il gozzetto, come già scritto non ne ho mai visti dal vero, ma ti posso dire che, essendo totalmente autocostruito e con mezzi anche di fortuna, mi sarebbe comunque stato difficile fare la seconda lampara.
Per la nassa, tieni presente che è di circa 3 cm di lunghezza, ho visto che aveva difetti, ma dopo varie prove quello è stato il miglior risultato.
Per i piani, devo fare un attimo una ricerca in mezzo al guazzabuglio di carte che ho nel mio laboratorio, ma dovrebbe esserci tutto, comprese le istruzioni.
Consigli: sarò ben lieto di assisterti e se mi dai la tua mail ti mando un manualetto che ho scaricato da qualche parte.
Ciao
Mario
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
eh si, qualche barchetta con la lampara la si vede qui da me.
Questa è assolutamente uno spettacolo

Questa è assolutamente uno spettacolo

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)