Salve a tutti.
Vorrei inserire la costruzione passo passo del mio ultimo lavoro, per l'appunto un galeone spagnolo
Premetto che io sono uno scatolaro, cioè costruisco modelli partendo dalla scatola di montaggio; non sono ancora in grado di autocostruire. Mi accontento così, perchè in ogni caso mi appassiona.
Cominciamo con lo scheletro
rivestimento e incollaggio dei ponti
incollaggi particolari delle fiancate e primo fasciame
Dimenticavo di dirvi che ho iniziato la costruzione ai primi di febbraio, quindi non è che sia un mostro di velocità, semplicemente erano cose già fatte.
A presto
Mario
A proposito, non fate caso alla confusione che regna nel mio piccolo laboratorio e che si intravvede in tutte le fotografie
S.Juan galeone spagnolo
Moderatore: microciccio
- vip44
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista navale
- Aerografo: no
- colori preferiti: smalti all'acqua
- scratch builder: no
- Nome: mario
S.Juan galeone spagnolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- simmons
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
- Aerografo: si
- colori preferiti: vallejo
- Nome: Simone
- Contatta:
Re: S.Juan galeone spagnolo
FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non puoi capire come mi rende felice vedere che la sezione navale inizia a lavorare!!
questo galeone è proprio quello che ci voleva per animare un po l'animo!!
qualche altra notizia sulla marca???il modello...??
l'utensile per tenere lo scheletro è quello della amati??
non ti preoccuopare per la confusione!!! io sono uno di quelli che per fare una cosa minuscola, fanno una caciara infernale.....e la mia camera sembra un laboratorio di uno pazzo!!!
aspetto con impazienza futuri sviluppi!
non puoi capire come mi rende felice vedere che la sezione navale inizia a lavorare!!
questo galeone è proprio quello che ci voleva per animare un po l'animo!!
qualche altra notizia sulla marca???il modello...??
l'utensile per tenere lo scheletro è quello della amati??
non ti preoccuopare per la confusione!!! io sono uno di quelli che per fare una cosa minuscola, fanno una caciara infernale.....e la mia camera sembra un laboratorio di uno pazzo!!!
aspetto con impazienza futuri sviluppi!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao Mario
Uhhhhhhhhh... che sorpresa questo galeone! Anche se per me ha poca apertura alare
è un lavoro eccezionale!
Fai solo legno o anche plastica ?(non maledirmi per avere citato questo materiale!!!).
Qui a Livorno c'è un gran "movimento" di navali...ahimè purtroppo in via d'estinzione vista la veneranda età di tutti!!!
saluti
Massimo da Livorno
Uhhhhhhhhh... che sorpresa questo galeone! Anche se per me ha poca apertura alare

Fai solo legno o anche plastica ?(non maledirmi per avere citato questo materiale!!!).
Qui a Livorno c'è un gran "movimento" di navali...ahimè purtroppo in via d'estinzione vista la veneranda età di tutti!!!
saluti
Massimo da Livorno
- vip44
Ciao Simmons. La scatola di montaggio è della Artesania Latina, una ditta spagnola, acquistata in internet perchè a Padova non si trova; lo scaletto è proprio della Amati. Bravo, Hai occhio
Ciao Massimo, mi spiace, ma di plastica ho fatto poco, solo un paio di macchinine, distrutte col tempo. Per l'apertura alare, sì, è scarsina, ma si protrebbero aggiungere 2 bei pattini tipo aliscafo, solo che perderebbe un po' del suo fascino....
Anch'io ho un'età abbastanza veneranda, ma spero proprio di non essere in via di estinzione
E adesso qualche altra foto. Premetto che ho saltato le fasi di applicazione dei listelli perchè noiose, quindi, dopo il primo fasciame, un pelino di stucco e via col secondo. Qui un modellista si accorgerà di qualche errore: in effetti avevo iniziato come Dio comanda, ma poi i listelli hanno fatto i riottosi, per cui li ho lasciati al loro destino; comunque il risultato finale è venuto buono ugualmente
Le foto non sono venute nell'ordine che volevo io, pazienza.
Alla prossima.
Mario
Un'ultima cosa, le foto di che dimensione massima devono essere?, perchè con la fotocamera vengono grossette e io poi le riduco, ma non so se le riduco troppo.
Grazie
Ciao Massimo, mi spiace, ma di plastica ho fatto poco, solo un paio di macchinine, distrutte col tempo. Per l'apertura alare, sì, è scarsina, ma si protrebbero aggiungere 2 bei pattini tipo aliscafo, solo che perderebbe un po' del suo fascino....
Anch'io ho un'età abbastanza veneranda, ma spero proprio di non essere in via di estinzione
E adesso qualche altra foto. Premetto che ho saltato le fasi di applicazione dei listelli perchè noiose, quindi, dopo il primo fasciame, un pelino di stucco e via col secondo. Qui un modellista si accorgerà di qualche errore: in effetti avevo iniziato come Dio comanda, ma poi i listelli hanno fatto i riottosi, per cui li ho lasciati al loro destino; comunque il risultato finale è venuto buono ugualmente
Le foto non sono venute nell'ordine che volevo io, pazienza.
Alla prossima.
Mario
Un'ultima cosa, le foto di che dimensione massima devono essere?, perchè con la fotocamera vengono grossette e io poi le riduco, ma non so se le riduco troppo.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- simmons
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
- colori preferiti: vallejo
- Nome: Simone
- Contatta:
allora per le immagini caricate sul forum la dimensione massima è di 2 Mb.
sai qui siamo megalomani e ci piaccione le foto enormi! quindi vai tranquillo.
Potrei anche aumentarla ma si rischierebbe di sovraccaricare troppo le pagine!!
se vuoi mettere foto a più alta qualità un metodo che alcuni di noi usano è l'upload su flickr.
per il fasciame...............
Perchè non l'hai messo????? sarebbe stata una lezione utilissima a quelli come me che non ci hanno mai provato!!!
questo galeone sta venendo proprio bene!! avremo molto da imparare.
che stucco usi?? io ne ho uno che trovo fantastico: hobbylite filler (è estremamente fine)
ciao!!
sai qui siamo megalomani e ci piaccione le foto enormi! quindi vai tranquillo.
Potrei anche aumentarla ma si rischierebbe di sovraccaricare troppo le pagine!!
se vuoi mettere foto a più alta qualità un metodo che alcuni di noi usano è l'upload su flickr.
per il fasciame...............

questo galeone sta venendo proprio bene!! avremo molto da imparare.
che stucco usi?? io ne ho uno che trovo fantastico: hobbylite filler (è estremamente fine)
ciao!!
- vip44
Ciao Simmons
Siccome di stucco ne uso proprio pochissimo, giusto per riempire qualche fessura, utilizzo un volgarissimo stucco da legno, che ogni tanto devo allungare con acqua proprio perchè,dato lo scarso uso, si secca.
Per la listellatura, mi spiace, ma proprio non ho fatto alcuna foto.
Sarà per la prossima nave. Comunque il secondo fasciame è una brutta bestia se lo si vuol fare come da manuale; i listelli devono essere perfetti e non come quelli che ti danno in dotazione, la nave deve essere di una certa dimensione e poi ci vuole un po' di attrezzatura.
Quando termino il S.Juan devo riprendere in mano il Wasa, iniziato circa 15 anni fa e piantato subito in asso per errori (stavolta non miei) nelle ordinate. Allora mi mancava esperienza e mi ero demoralizzato, ma adesso, dopo 13 navi di varie dimensioni sono intenzionato a correggere e andare avanti.
A presto
Mario
Siccome di stucco ne uso proprio pochissimo, giusto per riempire qualche fessura, utilizzo un volgarissimo stucco da legno, che ogni tanto devo allungare con acqua proprio perchè,dato lo scarso uso, si secca.
Per la listellatura, mi spiace, ma proprio non ho fatto alcuna foto.
Sarà per la prossima nave. Comunque il secondo fasciame è una brutta bestia se lo si vuol fare come da manuale; i listelli devono essere perfetti e non come quelli che ti danno in dotazione, la nave deve essere di una certa dimensione e poi ci vuole un po' di attrezzatura.
Quando termino il S.Juan devo riprendere in mano il Wasa, iniziato circa 15 anni fa e piantato subito in asso per errori (stavolta non miei) nelle ordinate. Allora mi mancava esperienza e mi ero demoralizzato, ma adesso, dopo 13 navi di varie dimensioni sono intenzionato a correggere e andare avanti.
A presto
Mario