Mi presento....
Moderatore: Starfighter84
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico con grande passione per velieri in legno e per aerei militari storici. Mi piacerebbe anche provare a cimentarmi con auto modelli in metallo....vedremo.
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Valter
Mi presento....
Ciao a tutti,
la mia storia modellistica comincia negli anni 60, quando dal giornalaio trovavi delle "bustine" per costruire aereomodelli molto semplici, forse una decina di pezzi da incollare corredati da un "ovulo" di colla.
Costavano poco ed erano molto facili da montare.
Da quelli sono passato, negli anni 70, a piccole scatole di montaggio dell'AIRFIX con aerei, navi da guerra e carrarmati, ovviamente tutto in plastica; tra i tanti ricordo una motosilurante tedesca, un bombardiere della II guerra mondiale, uno Stuka e la Bismark.
C'è stato anche un tentativo di costruzione di uno Stuka per "volo circolare vincolato", partendo solo dai disegni che avevo recuparato; dopo aver costruito scafo, ali e carrelli, ho abbandonato il progetto per mancanza di "fondi" e difficoltà a reperire determinati parti.
Dopo una pausa, nell'80, mi sono dedicato alle navi in legno ed ho costruito lo Sciabecco Livornese della AMATI; a quel tempo ancora si dovevano ritagliare i pezzi dello scafo con il traforo; come prima "barca" è stata difficile ma alla fine l'ho completata.
Altra pausa piuttosto lunga causa impegni di vario genere (famiglia, sport, lavoro,...) ma finalmente sono andato in pensione e, nel 2020, ho costruito il brigantino Beagle della OCCRE e successivamente la Santa Maria 1492 della AMATI.
Che salto di qualità rispetto agli anni 80....
Recentemente sono ritornato al mio primo "amore": l'aeromodellismo statico.
Infatti ho da poco completato l'assemblaggio dello Stuka "Picchiatello" (JU 87 B-2/R-2 scala 1:48) dell'ITALERI; anche qui le scatole di montaggio in commercio sono migliorate notevolmente, da quello che ricordavo, sia per la minuzia dei dettagli sia per la precisione delle varie componenti.
Ritengo, nel mio piccolo, di avere una buona manualità e mi piace andare alla ricerca di particolari specifici di quel tipo di modello legati al loro periodo.
Devo dire che oggi, cercando in rete e nei vari forum, si trovano informazioni, foto, dettagli e suggerimenti costruttivi e tante altre cose molto interessanti.
Al più presto spero di poter aprire qualche nuovo wip, ma al momento non ho ancora deciso con cosa cimentarmi.
Mi sono dilungato un po' e mi auguro di non avervi annoiati.
Buon lavoro a tutti
Valter
la mia storia modellistica comincia negli anni 60, quando dal giornalaio trovavi delle "bustine" per costruire aereomodelli molto semplici, forse una decina di pezzi da incollare corredati da un "ovulo" di colla.
Costavano poco ed erano molto facili da montare.
Da quelli sono passato, negli anni 70, a piccole scatole di montaggio dell'AIRFIX con aerei, navi da guerra e carrarmati, ovviamente tutto in plastica; tra i tanti ricordo una motosilurante tedesca, un bombardiere della II guerra mondiale, uno Stuka e la Bismark.
C'è stato anche un tentativo di costruzione di uno Stuka per "volo circolare vincolato", partendo solo dai disegni che avevo recuparato; dopo aver costruito scafo, ali e carrelli, ho abbandonato il progetto per mancanza di "fondi" e difficoltà a reperire determinati parti.
Dopo una pausa, nell'80, mi sono dedicato alle navi in legno ed ho costruito lo Sciabecco Livornese della AMATI; a quel tempo ancora si dovevano ritagliare i pezzi dello scafo con il traforo; come prima "barca" è stata difficile ma alla fine l'ho completata.
Altra pausa piuttosto lunga causa impegni di vario genere (famiglia, sport, lavoro,...) ma finalmente sono andato in pensione e, nel 2020, ho costruito il brigantino Beagle della OCCRE e successivamente la Santa Maria 1492 della AMATI.
Che salto di qualità rispetto agli anni 80....
Recentemente sono ritornato al mio primo "amore": l'aeromodellismo statico.
Infatti ho da poco completato l'assemblaggio dello Stuka "Picchiatello" (JU 87 B-2/R-2 scala 1:48) dell'ITALERI; anche qui le scatole di montaggio in commercio sono migliorate notevolmente, da quello che ricordavo, sia per la minuzia dei dettagli sia per la precisione delle varie componenti.
Ritengo, nel mio piccolo, di avere una buona manualità e mi piace andare alla ricerca di particolari specifici di quel tipo di modello legati al loro periodo.
Devo dire che oggi, cercando in rete e nei vari forum, si trovano informazioni, foto, dettagli e suggerimenti costruttivi e tante altre cose molto interessanti.
Al più presto spero di poter aprire qualche nuovo wip, ma al momento non ho ancora deciso con cosa cimentarmi.
Mi sono dilungato un po' e mi auguro di non avervi annoiati.
Buon lavoro a tutti
Valter
Ultima modifica di valterb55 il 13 febbraio 2025, 17:18, modificato 1 volta in totale.
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Re: Mi presento....
Buonasera Valter, benevento su MT anche da parte mia.
Vedrai che quì ti troverai bene.
Marco
Vedrai che quì ti troverai bene.
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Valter, benvenuto anche da parte mia! aspettiamo il tuo primo WIP. 

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Benvenuto a bordo, Valter
- VorreiVolare
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Buona sera Valter, ben arrivato
Aspetto il tuo WIP
Ciao
VorreiVolare/ Domiziano

Aspetto il tuo WIP
Ciao

VorreiVolare/ Domiziano

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Valter,
benvenuto su MT.
quale foto?
microciccio
benvenuto su MT.

Se vuoi, puoi cominciare a leggere dell'esperienza di chi ti ha preceduto nella realizzazione del modello sbirciando nelle gallerie.valterb55 ha scritto: ↑18 ottobre 2024, 17:24... Ho appena preso la scatola ITALERI del "Picchiatello" (JU 87 B-2/R-2 scala 1:48), ma prima di iniziare il cantiere sto cercando, in rete e nei vari forum, informazioni, foto, dettagli e suggerimenti costruttivi e, devo dire che, in questo, ho trovato tante cose interessanti.
Al più presto aprirò il relativo wip confidando nell'aiuto di chi si è già cimentato con questo modello. ...
microciccio
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Benvenuto Valter.
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico con grande passione per velieri in legno e per aerei militari storici. Mi piacerebbe anche provare a cimentarmi con auto modelli in metallo....vedremo.
Grazie a tutti per il benvenuto!
Volevo allegare alcune foto ma non ci sono riuscito per le dimensioni; ora sto cercando di capire come funziona Flickr (non lo conosco!) che mi sembra il sistema più usato su questo forum.
Valter
Volevo allegare alcune foto ma non ci sono riuscito per le dimensioni; ora sto cercando di capire come funziona Flickr (non lo conosco!) che mi sembra il sistema più usato su questo forum.
Valter
-
- Frequentatore di MT
Ecco alcune foto delle mie navi in legno....per ora poche perchè devo caricarle su Flirck.
Valter
Ultima modifica di valterb55 il 19 ottobre 2024, 16:21, modificato 2 volte in totale.